…e leggere ancora… SCAMBIO LIBRI GRATUITO – 18 maggio

Da , 14 maggio 2013 19:47

Ritorna l’appuntamento per gli amanti della lettura in Piazza Castello, lo Scambio Libri gratuito organizzato dai Giovani per Oderzo!

Porta i libri che vuoi condividere, con le idee e le storie che vuoi far conoscere!
Scegli tra i libri esposti la tua prossima lettura…

Dona un libro e fatti un regalo!

Ci trovi in Piazza Castello ad Oderzo dalle 11 alle 19 di sabato 18 maggio!

https://www.facebook.com/events/512347182147891

www.giovaniperoderzo.it

SOSTIENI ANCHE TU IL FESTIVAL DE BENE COMUNE
per info: www.giovaniperoderzo.it/festivaldelbenecomune

leggereMAGGIO

A.A.A. Memoria cercasi

Da e , 6 maggio 2013 17:57
Monumento Girardini e Tonello

Monumento Girardini e Tonello

Il 25 aprile di 68 anni fa il nostro Paese, l’Italia, veniva liberato dall’occupazione delle forze nazifasciste uscendo così dal secondo conflitto mondiale. In questo giorno si celebra la Resistenza italiana, periodo in cui partigiane e partigiani lottarono contro i nazifascisti per liberare il territorio italiano e mettere fine al ventennio che tanto lo aveva dilaniato.

Per questo il 25 aprile è Festa Nazionale e per questo noi Giovani per Oderzo abbiamo deciso di partecipare all’annuale cerimonia promossa dai comuni dell’opitergino-mottense che quest’anno si è tenuta nella nostra città.

Siamo rimasti perplessi e delusi per la scarsa partecipazione Continua la lettura 'A.A.A. Memoria cercasi'»

Riflessioni sul servizio bibliotecario

Da e , 6 maggio 2013 17:57

Img_3Tra le finalità di valorizzazione del patrimonio culturale proprie della fondazione Oderzo Cultura onlus c’è anche la gestione della Biblioteca civica opitergina. Proprio di questa ci occupiamo in questo articolo. 
Innanzitutto un rilievo critico. Come si dice, via il dente e via il dolore. Poniamo l’esempio di un ragazzo che abbia voglia di recarsi in biblioteca al fine di completare una ricerca assegnatagli a scuola. Di certo i libri li custoditi lo aiuteranno più di quanto possano fare i pochi (a confronto) che ognuno può trovare a casa propria. Inoltre potrà godere della tranquillità di un ambiente dedicato alla lettura e allo studio o anche, ad esempio, informarsi sulle vicende dell’attualità con la consultazione dei quotidiani degli ultimi giorni. Ma, e qui sta il problema, potrà accedere ad internet direttamente dalla biblioteca? Continua la lettura 'Riflessioni sul servizio bibliotecario'»

Domani è un altro Giorgio

NapolitanoDopo sei votazioni delle Camere riunite, il 20 aprile scorso, Giorgio Napolitano è stato rieletto Presidente della Repubblica, primo caso nella storia italiana, con i voti di Pdl, Pd e Scelta Civica di Mario Monti.

L’elezione è arrivata dopo un percorso sofferto segnato soprattutto dalle divisioni interne al Pd che hanno portato all’affossamento delle candidature di Marini e di Prodi, nei confronti dei quali non si è trovato l’accordo dei principali gruppi parlamentari e non c’è stata unità nemmeno da parte del Partito Democratico. Il candidato proposto dal Movimento 5 Stelle Stefano Rodotà, uomo notoriamente di sinistra, è stato inspiegabilmente ignorato Continua la lettura 'Domani è un altro Giorgio'»

Questa cementificazione non s’ha da fare!

Da e , 6 maggio 2013 17:56

AsoloAsolo, riconosciuto come borgo più bello d’Italia e meta di personaggi importanti, rischia oggi di sparire sotto una colata di cemento: il piano d’assetto territoriale prevede 285000 metri cubi di nuova edilizia residenziale e altri 720000 per l’insediamento industriale, praticamente una gran parte di territorio destinata a scomparire. Non sono mancate le proteste provenienti sia da tutta Italia che dall’estero. Continua la lettura 'Questa cementificazione non s’ha da fare!'»

Panorama Theme by Themocracy