CINEABILI

Da , 30 agosto 2010 18:15

Il progetto “Cineabili” si propone di portare l’attenzione su quella che è la vita quotidiana dei ragazzi diversamente abili aprendo le porte verso un mondo pieno di persone fantastiche reso possibile anche grazie ad associazioni che offrono non solo un servizio essenziale a chi ha bisogno di aiuto, ma anche esperienze estremamente formative e di arricchimento personale ai volontari. L’idea è nata proprio grazie ad alcuni ragazzi dei Giovani per Oderzo che collaborano già da tempo con queste associazioni.

Il cuore dell’iniziativa sono tre filmati che documentano la vita dei ragazzi diversamente abili (facenti parte dell’associazione “Oltre l’indifferenza”), i quali sono stati entusiasti non solo di aiutare i Giovani per Oderzo nell’illustrare le loro attività quotidiane, ma hanno anche preso parte alle operazioni di ripresa, creando un clima di allegria e collaborazione che ha permesso a tutti di trascorrere dei momenti indimenticabili.

I documenti sono pensati per essere riprodotti  su internet e nelle scuole come punto di partenza per riflessioni e approfondimenti sul tema, in caso abbinandoli ai film suggeriti. Questa fase del progetto infatti mira specificamente a sensibilizzare i giovani sulla tematica della diversa abilità, affinché ci sia più attenzione verso un mondo che non ha solo bisogno di persone con la voglia di impegnarsi e dare una mano, ma che ha anche tantissimo da offrire.

1. Il tempo libero

2. La famiglia

3. Il lavoro

Locandina del cineforum organizzato nel dicembre 2009

Commenta

*

Panorama Theme by Themocracy