10 Tipi Di Piastrelle Per Pavimenti Del Bagno

Stai per rinnovare il pavimento del tuo bagno o forse stai progettando la casa dei tuoi sogni? Devi sapere che ci sono vari tipi di piastrelle per pavimenti del bagno tra cui scegliere. Fortunatamente, elencali qui sotto e ti danno la possibilità di verificare i loro pro e contro prima di fare una scelta finale.

Le piastrelle del pavimento del bagno sono principalmente realizzate in ceramica. Tuttavia, ci sono molte opzioni per le piastrelle del pavimento. Le piastrelle del bagno possono essere realizzate in cemento, vetro o resina. Prezzo, durata, stile e costi di installazione sono tutte cose da considerare quando si sceglie il miglior tipo di pavimento per il proprio bagno.

Diversi Tipi Di Piastrelle Per Pavimenti Del Bagno

Piastrelle Di Ceramica

Questo è facilmente il tipo più comune di piastrella. Poiché è facile da mantenere e trovare, questa piastrella è molto popolare. Può essere utilizzato in molti modi diversi. È molto resistente, quindi puoi usarlo a lungo, praticamente per qualsiasi stanza della casa, non solo per il bagno. Puoi anche posizionarlo sugli ingressi.

Le piastrelle di ceramica possono essere trovate in una varietà di stili e colori. Ce ne sarà uno che soddisfi le tue esigenze, sia esteticamente che funzionalmente. Inoltre, le piastrelle di ceramica sono perfette per chi ha un budget limitato.

La porcellana si trova proprio sopra le piastrelle di ceramica come il tipo più popolare e comune di piastrella per il bagno. Le piastrelle in gres hanno le loro caratteristiche. Il suo fascino principale risiede nella sua capacità di imitare legno naturale, mattoni e pietra senza troppa manutenzione. In pratica ottieni la stessa finitura meno la manutenzione impegnativa.

La porcellana è anche versatile come la ceramica, quindi puoi usarla in qualsiasi stanza tu voglia anche all’aperto. Può resistere al congelamento e non è soggetto a screpolature. Fa anche un ottimo backsplash.

Il marmo può essere più costoso delle altre opzioni, ma eleverà immediatamente la raffinatezza del tuo bagno. Le piastrelle di marmo possono essere utilizzate per abbellire il tuo bagno. Il marmo crea profondità e consistenza, sia che tu scelga uno stile fantasia o venato. Inoltre, sono davvero unici. Non troverai mai più lo stesso identico pezzo.

Le piastrelle in resina sono ottime se vuoi mescolare e abbinare stili diversi. Sembrano davvero belli. Sono anche resistenti all’acqua, il che li rende ideali per i bagni. Se sei un fai-da-te, adorerai questo tipo di piastrella perché puoi creare i tuoi modelli. Puoi anche creare modelli 3D per imitare pietre o acqua.

La resina ha i suoi difetti. La resina è suscettibile di screpolature e può sbiadire più velocemente se esposta alla luce solare. Oltre a questi, le piastrelle in resina sono ideali per i pavimenti del bagno e i mudroom, così come per i piani di lavoro.

Piastrella Di Vetro

Le piastrelle di vetro stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro resistenza alle macchie. Sono anche un’ottima alternativa ai pavimenti in pietra naturale. Hanno un aspetto fantastico in ambienti minimalisti e moderni. Le piastrelle di vetro sono trasparenti e possono essere utilizzate in bagni minimalisti.

Le piastrelle di cemento sono tra le più antiche in circolazione. Queste piastrelle sono in circolazione dal 19° secolo e ora sono una scelta popolare per l’interior design. Al giorno d’oggi, le piastrelle di cemento sono molto versatili e possono offrire un’ampia gamma di colori e motivi tra cui scegliere.

Tuttavia, queste piastrelle sono intrinsecamente porose, il che significa che è probabile che una patina appaia nel tempo. Questo è visto come un vantaggio da molti, vedendo la patina come un miglioramento dell’aspetto generale.

Puoi anche richiudere e carteggiare le piastrelle di cemento dopo un po’, una volta che si sono scolorite. Il più grande svantaggio di questi è il livello di difficoltà durante l’installazione. Inoltre, dovrai richiuderli di tanto in tanto per mantenere il loro aspetto. Per questi motivi, molti li usano come piastrelle per pavimenti solo in zone a basso traffico pedonale.

Le piastrelle di metallo hanno una durata superiore. Non si può negare che forniscono anche un’estetica molto moderna e chic. Tuttavia, l’arredamento industriale è estremamente alla moda in questo momento. Le piastrelle di metallo possono spesso essere acquistate a una frazione del costo della pietra naturale.

Tuttavia, se il prezzo non è un problema, potrai sicuramente goderti le piastrelle di metallo per molto tempo, poiché sono pensate per resistere alla prova del tempo estetica e funzionale.

Dovresti essere consapevole, tuttavia, che le piastrelle di metallo hanno la tendenza a graffiarsi facilmente. Molte persone preferiscono l’aspetto logoro delle piastrelle di metallo (una patina naturale se vuoi), ma ad alcuni potrebbe non piacere. Se usi piastrelle di metallo, è importante essere realistici riguardo alle tue aspettative.

Le piastrelle di metallo sono ottime anche per cucine e bar. Potrebbero non essere così durevoli nelle aree esterne.