Cancerologia Dello Stomaco

Lo stadio del tuo cancro gastrico sarà basato sulla profondità del tuo tumore e dei suoi strati. La fase determinerà le opzioni di trattamento e le prospettive per la condizione. La maggior parte dei tumori dello stomaco sono a crescita lenta e si sviluppano nel corso degli anni. Il rivestimento interno dello stomaco può sviluppare cambiamenti precancerosi senza alcun sintomo. Questi cambiamenti precancerosi di solito non vengono rilevati e non vengono trattati. La maggior parte dei tumori gastrici sono adenocarcinomi, che si sviluppano dalle cellule della ghiandola.

In una gastrectomia subtotale, l’intero stomaco e i linfonodi adiacenti vengono rimossi. In alcuni casi, il cancro si è diffuso all’esofago, quindi potrebbe essere necessaria una gastrectomia subtotale. La parte superiore del duodeno può essere rimossa. In questo tipo di chirurgia, il tumore viene completamente rimosso. Può estendersi oltre lo stomaco, nell’esofago.

  • Quali sono i sintomi dei tumori allo stomaco?

    Il cancro allo stomaco è un cancro che inizia ovunque all’interno dello stomaco o della parete dello stomaco. Si chiama anche cancro gastrico.

  • Che cos’è la malignità dello stomaco?

    Quali sono le cause del cancro allo stomaco? La causa principale del cancro allo stomaco è una mutazione genetica (cambiamento) nelle cellule dello stomaco, che fa sì che le cellule crescano rapidamente e alla fine formino un tumore.

Esistono tre tipi principali di cancro allo stomaco: intestinale, adenocarcinoma e adenocarcinoma criptico. I tipi intestinali hanno generalmente una prognosi migliore. Tuttavia, poiché sono molto meno comuni, i tumori di tipo diffuso sono difficili da diagnosticare. Questo tipo di cancro allo stomaco è anche più resistente al trattamento e può diffondersi ad altre parti del corpo. È anche più difficile da trattare rispetto agli altri due tipi.

Il trattamento chirurgico per il cancro gastrico è l’opzione più comune. A seconda dello stadio della malattia, sono disponibili diverse opzioni chirurgiche. La resezione endoscopica è un’opzione eccellente per i pazienti con cancro gastrico che non si è diffuso ai linfonodi. In questa procedura, i chirurghi guidano un sottile tubo flessibile lungo la gola fino allo stomaco e rimuovono il tumore e il tessuto che lo circonda. Purtroppo, la resezione endoscopica non è un’opzione praticabile per i pazienti con cancro gastrico, poiché dipende dall’esperienza del medico che esegue la procedura.

  • Quali sono le cause dei tumori allo stomaco?

    Potresti non essere in grado di sentire il tumore perché la massa del cancro allo stomaco si sviluppa lentamente. Tuttavia, una massa addominale correlata a un tumore allo stomaco è più spesso avvertita durante un esame fisico di routine dal medico. Potresti non essere in grado di sentire il tumore perché la massa del cancro allo stomaco si sviluppa lentamente.

L’età media alla diagnosi del cancro gastrico negli Stati Uniti è di 68 anni. Meno del 2% dei casi viene diagnosticato in persone di età inferiore ai 35 anni. Non è chiaro quale sia la causa della malattia, ma sono stati identificati molti fattori di rischio. Negli Stati Uniti esiste un alto rischio di infezione da Helicobacter pylori e una dieta povera di frutta e verdura. La resezione chirurgica del cancro gastrico è il trattamento più comune per i pazienti con adenocarcinoma gastrico non operabile precocemente. I sopravvissuti allo stadio 1B o superiore possono anche sottoporsi a chemioterapia per alcuni mesi.

Sebbene ci siano una varietà di trattamenti per il cancro gastrico, quello più efficace è il più aggressivo. I casi avanzati di cancro gastrico possono essere trattati con più linee di chemioterapia. Tipicamente, una chemioterapia di prima linea include platino e fluoropirimidina e i pazienti con cancro avanzato possono vivere per diversi anni. Oltre a questi trattamenti, le terapie mirate sono sempre più utilizzate per il trattamento in fase iniziale. In alcuni casi, i pazienti con un cancro geneticamente predisposto saranno trattati con un farmaco specificamente progettato per colpire il tumore.

Esistono due tipi di cancro gastrico: carcinomi a piccole cellule e carcinomi a cellule squamose. Entrambi i tipi di cancro gastrico sono rari, ma il rischio di svilupparlo è maggiore se fumi o hai determinate condizioni ereditarie. Per ulteriori informazioni, consultare un medico e il proprio medico. Questi specialisti ti aiuteranno a determinare quali trattamenti sono i migliori per la tua condizione. Puoi anche saperne di più sui casi gastrici asintomatici rispetto a quelli sintomatici.

La chirurgia per il cancro gastrico dipende dallo stadio della malattia e dalla posizione del tumore. Se il tumore si è diffuso alla parete esterna, un chirurgo può rimuovere la parte interessata dello stomaco e collegare la parte rimanente all’intestino tenue e all’esofago. Il chirurgo rimuoverà anche le parti interessate dell’intestino e lo stomaco rimanente può essere attaccato all’esofago e all’intestino tenue.

Lo stadio del cancro gastrico può essere diagnosticato eseguendo l’endoscopia superiore. Una biopsia può essere eseguita per controllare l’estensione del tumore. Un’ecografia è uno strumento prezioso per identificare la profondità del tumore e se si è diffuso ai linfonodi. Se si è diffuso alla parete esterna, un chirurgo utilizzerà un intervento chirurgico per rimuovere l’intero stomaco. Quindi, attaccherà l’esofago direttamente all’intestino tenue.