Come Installare Un Rubinetto Antigelo

Segui questa guida passo passo per imparare a proteggere i tuoi rubinetti esterni dal gelo e dallo scoppio in inverno.

La maggior parte dei proprietari di case è pronta ad affrontare la maniglia della porta appiccicosa occasionale o le piastrelle del pavimento incrinate, ma anche il più intrepido fai-da-te rabbrividisce al pensiero di un tubo dell’acqua scoppiato. Un tubo scoppiato può causare seri danni e costare molto tempo e denaro se non viene catturato rapidamente.

Fortunatamente, il tubo più suscettibile ai climi estremamente freddi, il rubinetto del tubo esterno, è anche uno dei più facili da proteggere dal gelo. Qui, Richard Trethewey, esperto di impianti idraulici e di riscaldamento della vecchia casa , mostra come sostituire un rubinetto esistente con un rubinetto antigelo.

Impedire Il Congelamento Dei Rubinetti Esterni

L’acqua si espande quando si congela e se l’acqua si trova in un tubo, la pressione risultante può essere sufficiente per romperla. Secondo le compagnie di assicurazione, una crepa di un pollice può causare danni sufficienti per un reclamo.

Salva i tuoi tubi da giardino, i rubinetti esterni e i loro tubi interni dal congelamento con questi semplici passaggi:

  1. Scaricare, scollegare e conservare tutti i tubi.
  2. Quindi, chiudi la valvola di intercettazione sulla linea dell’acqua dei rubinetti all’interno della casa e apri il rubinetto per far defluire l’acqua rimanente all’esterno.
  3. Lascia il rubinetto leggermente aperto finché non prevedi di usarlo di nuovo.

Panoramica Del Rubinetto Antigelo

Illustrazione di Gregorio Nemec

Un tubo dell’acqua scoppiato è un incubo per le riparazioni domestiche: quando la temperatura scende sotto lo zero e l’acqua in un tubo esposto si congela, si espande, rompendo il tubo. Mentre la maggior parte degli impianti idraulici è protetta da isolamento o riscaldamento, un rubinetto esterno è vulnerabile agli elementi.

Fortunatamente, questo dispositivo è facile da proteggere con un rubinetto antigelo (ovvero un bavaglino antigelo o antigelo, un rubinetto davanzale o un rubinetto). Il rubinetto del tubo standard si congela perché la linea di alimentazione si collega al rubinetto all’esterno della casa riscaldata. Questo fa congelare l’acqua. Il rubinetto antigelo può essere esteso di nuovo in casa. La sua sede della valvola, dove l’acqua si ferma quando viene chiusa, può arrivare fino in fondo. Una volta che la maniglia è stata spenta, l’acqua non viaggerà oltre la parete calda. L’acqua intrappolata tra le maniglie defluisce dal rubinetto.

Nota che questa installazione presuppone che la tua casa sia collegata a un tubo di rame. In genere sarai in grado di seguire queste indicazioni per altri materiali, anche se il taglio e l’unione saranno diversi. Se si dispone di tubi in acciaio zincato, non dimenticare di utilizzare un raccordo dielettrico se si introduce un tubo di rame nell’impianto.

ATTENZIONE: questo progetto prevede la saldatura con una torcia a propano. Prestare la massima attenzione quando si lavora con le fiamme: utilizzare occhiali protettivi e proteggere i materiali combustibili utilizzando panni o lamiere ignifughe. Tieni un estintore a portata di mano per ogni evenienza.

Passaggio 1: Svuotare Il Rubinetto

  • Chiudere la valvola di intercettazione dell’alimentazione idrica più vicina al rubinetto del tubo flessibile da sostituire.
  • Torna al rubinetto, scollega il tubo e apri il rubinetto in modo che si scarichi.
  • Ritorna alla valvola di intercettazione e controlla il suo lato per un piccolo dado o tappo di scarico. Puoi trovarne uno tenendo un secchio sotto la valvola. Usa un paio o le dita per allentare il bullone. L’eventuale acqua prelevata tra il rubinetto e la valvola di intercettazione verrà scaricata.

Passaggio 2: Tagliare La Linea Di Alimentazione

  • All’interno del muro, trova il tubo orizzontale proveniente dal rubinetto del tubo. Stimare dove raggiungerà il nuovo rubinetto antigelo, aggiungere 15 cm e lasciare un segno.
  • Se il tubo è di rame, utilizzare tela smeriglio o carta vetrata a grana 100 per pulire quest’area.
  • Tagliare il tubo di rame in corrispondenza del segno con un mini seghetto, un tagliatubi o un tagliatubi a un quarto.

Suggerimento Prima di stringere la manopola, assicurarsi di fare almeno un giro completo attorno al tubo quando si utilizza un tagliatubi.

Passaggio 3: Estrai Il Vecchio Rubinetto

  • Rimuovi le viti che fissano il vecchio rubinetto del tubo flessibile alla tua casa dall’esterno.
  • Estrarre con cautela il rubinetto dalla parete. Per liberare il rubinetto da un pezzo o da un rivestimento che ne blocca la flangia, puoi utilizzare un piede di porco.

Suggerimento: non scartare ancora il vecchio rubinetto. Il tubo di alimentazione potrebbe essere ancora collegato al vecchio rubinetto per consentire di collegare il nuovo rubinetto antigelo.

Passaggio 4: Smontare Il Gruppo Stelo Del Rubinetto

  • Per rimuovere lo stelo dal rubinetto antigelo, utilizzare una chiave inglese e una pinza.
  • Estrarre il gruppo svitando i dadi di fissaggio. Questo per evitare che la sede in gomma dello stelo si sciolga durante la saldatura.
  • Il nuovo rubinetto dovrebbe essere testato prima di essere installato nel foro nel muro della tua casa. Se non si adatta bene, allarga il foro con un trapano e una punta a vanga di 3 cm di diametro.

Passaggio 5: Installare Il Nuovo Rubinetto

  • Avvolgi l’estremità filettata del nuovo rubinetto con del nastro adesivo in teflon, quindi falla scorrere attraverso il foro e premi saldamente la flangia contro il raccordo. Non avvitarlo ancora.
  • Se il foro è un po’ troppo grande, estrai il rubinetto di qualche centimetro e riempi lo spazio intorno al tubo con una spessa goccia di mastice adesivo. Questo sigillerà il freddo.
  • Spostati subito all’interno e prendi tutti gli strumenti e i raccordi necessari per realizzare i collegamenti idraulici.

Passaggio 6: Montare Il Collegamento Del Tubo

  • Discussione a
  • Misura lo spazio tra l’adattatore e il tubo di alimentazione dell’acqua che hai tagliato; Inserisci

Suggerimento: montare una chiave inglese regolabile sulla superficie della chiave, accanto alle filettature, per tenere fermo il rubinetto mentre si stringe l’adattatore.

Passaggio 7: Risolvi Le Connessioni

  • Diapositiva a
  • Il tratto corto del tubo va inserito nel raccordo da un lato e nell’adattatore dall’altro.
  • Saldare i tre giunti utilizzando una torcia a propano e saldatura senza piombo.
  • Pulisci le giunture con un panno spesso, facendo attenzione a non toccare il tubo caldo a mani nude.

Suggerimento: ricordarsi di pulire tutte le estremità dei tubi e i raccordi con tela smeriglio e una spazzola per fili metallici, quindi applicare il flusso su tutte le superfici di collegamento prima di saldare.

Passaggio 8: Reinstallare Il Gruppo Stelo

  • Ora puoi fissare il rubinetto a casa tua usando due 1
  • Far scorrere il gruppo stelo nel rubinetto e stringere con le pinze.
  • Chiudere il dado di scarico sulla valvola di intercettazione, quindi aprire la valvola e verificare la presenza di perdite.
  • Ora torna al nuovo rubinetto e accendilo. Lasciar scorrere l’acqua per alcuni secondi per eliminare il flusso in eccesso.

Suggerimento Avvolgi il tubo del tuo rubinetto con tubi isolanti in schiuma pre-fessurata o vaschette isolanti per tubi in fibra di vetro per fornire una protezione aggiuntiva dagli elementi.

Strumenti