Il Sibilo Della Toilette E Come Risolverlo

La tua toilette emette un sibilo dopo ogni sciacquone? Non preoccuparti: non c’è un serpente spaventoso nel tuo comò! Questo strano suono è in realtà un segno che ci sono problemi interni con la toilette. Sebbene il sibilo non sia probabilmente un problema grave, senza attenzione, non migliorerà.

Fortunatamente, questi problemi non sono difficili da risolvere da soli.

Siti Di Potenziali Problemi

Lo strano sibilo potrebbe essere causato da alcuni componenti interconnessi.

  • Valvola di lavaggio
    • Per consentire all’acqua e ai rifiuti di fuoriuscire dalla ciotola, aprire il tubo.
    • Questa valvola garantisce l’efficace rimozione dell’acqua nella tazza quando il WC viene sciacquato.
  • Valvola di riempimento
    • Si apre e fa entrare acqua fresca nel serbatoio. Il galleggiante che segue il livello dell’acqua all’interno del serbatoio aziona questa valvola.
    • Questa valvola controlla il riempimento della toilette dopo che è stata sciacquata.
  • Flapper
    • La valvola di riempimento è collegata al flapper. Quando la valvola di scarico è aperta, la valvola apre il foro di scarico e consente all’acqua di uscire. La linguetta sigilla il foro quando la valvola di scarico si chiude e impedisce la fuoriuscita dell’acqua.
    • Flapper è un componente in gomma che può usurarsi nel tempo.

Dov’è Il Problema?

Uno qualsiasi dei meccanismi di sciacquone può causare un sibilo nella tua toilette. Di solito, la causa è la falda, la catena della falda o il galleggiante.

Problemi Di Flapper

La falda deve essere della dimensione e della forma corrette per garantire che sia efficace. Nel tempo, è possibile che una falda perda la sua forma e non crei più una tenuta perfetta. È probabile che la normale usura si verifichi nel tempo.

Per prima cosa, esamina il tuo flapper. Se è sporco o deformato, potresti essere in grado di pulirlo e rimetterlo in ordine.

Tuttavia, è possibile che tu debba acquistare un nuovo flapper. Se la falda è danneggiata, deformata o deformata in qualsiasi modo non riparabile, devi procurartene una nuova.

Quando acquisti un nuovo flapper, assicurati di conoscere il modello della tua toilette. Anche la dimensione della falda di cui hai bisogno è importante. La falda deve essere abbastanza grande da coprire il foro di drenaggio. Puoi trovare flap di ricambio presso il tuo negozio di ferramenta locale per la maggior parte dei tipi di servizi igienici.

Problemi Con La Catena Del Flapper

La catena della falda collega la leva a filo e la falda. È importante che la catena sia della lunghezza corretta. Se la catena è troppo lunga, potrebbe cadere sotto la falda e rompere il sigillo. Se è troppo corto, la falda probabilmente non sarà in grado di depositarsi sul foro di drenaggio e creare una tenuta adeguata. Se c’è qualche tipo di spazio tra la falda e il foro, ci sarà un sibilo.

Per risolvere questo problema, puoi semplicemente sganciare la catena e ricollegarla al galleggiante alla lunghezza corretta. Potrebbe essere necessario testare lunghezze diverse e tirare lo sciacquone finché non trovi il punto giusto.

Se la catena è danneggiata o usurata, potrebbe essere necessario sostituirla. Molte catene sostitutive possono essere utilizzate indipendentemente dal modello di toilette.

Problemi Con Il Galleggiante

Il galleggiante del WC regola il flusso d’acqua nel serbatoio. Arresta il flusso una volta raggiunto il livello. Se il galleggiante non sale al livello corretto, può sollevare la linguetta sopra la guarnizione, provocando un sibilo.

Il galleggiante può essere danneggiato da perdite d’acqua nel galleggiante o da detriti che ostruiscono il percorso di movimento.

Sarà necessario sostituire la valvola di riempimento se è presente una di queste condizioni. I galleggianti non possono essere acquistati da soli.

Questo processo può essere abbastanza complicato, quindi potresti voler chiamare un idraulico professionista. Tuttavia, è anche possibile acquistare una valvola di riempimento sostitutiva e installarla da soli. Il fai da te farà risparmiare denaro.

Puoi trovare i kit di sostituzione della valvola di riempimento presso il tuo negozio di ferramenta locale o un rivenditore online di articoli per la casa. Dovresti conoscere il numero di modello della toilette che possiedi e assicurarti di controllare che le parti si adattino alla toilette. Il serbatoio della toilette conterrà il numero del modello della toilette.

Problemi Con La Valvola Di Riempimento

È possibile che sedimenti e detriti si accumulino nella valvola di riempimento. L’apertura più piccola consentirà il passaggio dell’acqua, creando un sibilo. Questo può anche influenzare la velocità con cui la tazza del water viene sciacquata e riempita.

Se noti problemi con il flusso d’acqua in coincidenza con il sibilo, è probabile che la causa del problema sia un accumulo di sedimenti e minerali.

Questo problema può essere risolto rimuovendo il tappo di riempimento e pulendo eventuali detriti visibili.

Come pulire la valvola

  • Chiudere la valvola dell’acqua per interrompere l’alimentazione dell’acqua. Troverai la valvola dell’acqua alla fine del tubo che collega il serbatoio della toilette al tubo.
  • Svuotare il serbatoio tirando lo sciacquone.
  • Rimuovere il tappo dalla valvola di ingresso. La valvola di ingresso si trova all’interno del serbatoio, direttamente sopra il punto in cui il tubo si collega al fondo. Il tappo può essere simile a un tappo di bottiglia di medicina e potrebbe richiedere un cacciavite.
  • Il sigillo sarà posizionato sul lato inferiore del tappo. Per pulire eventuali detriti, rimuovere la guarnizione e sciacquare sotto l’acqua corrente.
  • Coprire la valvola di ingresso con un asciugamano e lasciare scorrere l’acqua per alcuni secondi.

L’acqua scorrerà attraverso la valvola e laverà via eventuali detriti.

  • Controllare il sigillo per fori, strappi o deformazioni. Se la guarnizione è in buone condizioni, puoi rimetterla nel tappo e riattaccarla ai tappi di ingresso.
  • Come sostituire un sigillo

    Sarà necessario sostituire la guarnizione se è danneggiata. Puoi visitare il sito Web del produttore e ordinarne uno o portare il sigillo al tuo negozio di ferramenta locale. Il personale del tuo negozio di ferramenta locale sarà lieto di aiutarti a trovare l’abbinamento giusto se porti il sigillo.

    Puoi facilmente scambiare il sigillo con quello vecchio semplicemente tenendo il nuovo sigillo.

    Se il sedimento sembra essere troppo denso e bloccato per essere pulito, probabilmente hai un deposito di calcio. I depositi minerali possono formarsi nel tempo a causa del calcio nell’acqua. Può essere difficile pulire questi depositi di calcio che si sono induriti, quindi potresti voler assumere un professionista.

    Segnala questo annuncio

    Esistono diversi modi per pulire i depositi di calcio:

    • piroscafo
      • Il vapore ad alta potenza può aiutare a sciogliere i depositi e a romperli.
    • Spruzzo d’acqua ad alta potenza
      • I depositi di calcio possono essere scomposti spruzzando acqua. Fai attenzione con questo metodo perché gli spruzzi d’acqua sotto pressione possono causare crepe accidentali nel tubo vero e proprio.
    • Detergenti
      • Per scomporre il calcio, è possibile utilizzare alcuni detergenti per pulire i tubi, tra cui acido fosforico e nitrato di bario. Questi processi lenti sono particolarmente veri per l’aceto bianco.
      • Usa con cura detergenti forti come la candeggina. Sebbene i prodotti chimici forti non siano dannosi per i servizi igienici della toilette, il contatto prolungato con essi potrebbe causare danni alle sue parti interne. Questi prodotti per la pulizia sono particolarmente dannosi per le parti in gomma come la falda.

    Come pulire i depositi minerali

    I depositi minerali di solito non sono isolati. È meglio rimuovere eventuali depositi di calcio dalla valvola di riempimento.

    1. Svuota la tua toilette.
      1. Ruotando la valvola dell’acqua in senso antiorario, chiudi l’alimentazione dell’acqua per la tua toilette.
      2. Sciacquare il water per rimuovere l’acqua. Per asciugare eventuali pozzanghere d’acqua sul fondo della vasca, puoi usare una spugna o un asciugamano.
      3. Dovresti anche usare la spugna per asciugare l’acqua rimasta nella ciotola. Quest’acqua è sporca, quindi dovresti usare i guanti.
    2. Coprire i getti del cerchio.
      1. Coprire i getti del bordo con del nastro adesivo in modo che l’aceto sia costretto a sedersi all’interno dei fori e divorare i depositi minerali.
    3. Versare l’aceto nella valvola di riempimento.
      1. In modo che il tuo bagno possa circolare, versa l’aceto nella valvola di riempimento. L’aceto rimuoverà gradualmente i depositi minerali dalla tua toilette.
      2. Lascia riposare l’aceto per circa un’ora. Se hai un accumulo di minerali particolarmente negativo, puoi lasciare riposare l’aceto durante la notte.
      3. Fare attenzione con altri prodotti chimici per la pulizia. Potrebbero esserci raccomandazioni per l’uso di candeggina o detergenti aggressivi. Sebbene efficaci, questi detergenti corrono il rischio di danneggiare le parti più sensibili della tua toilette. La linguetta di gomma è parte integrante del meccanismo di risciacquo e potrebbe essere danneggiata da detergenti aggressivi.
      1. Stacca il nastro adesivo dai fori e lascia fuoriuscire l’aceto.
      2. Pulisci l’interno di ogni rimjet con un filo o un altro piccolo strumento.
      3. Per rimuovere qualsiasi accumulo di minerali, raschiare l’interno del foro del getto
    4. Per tirare lo sciacquone.
    1. Lo sciacquone invierà l’aceto usato nello scarico e riempirà la ciotola con nuovo aceto dal serbatoio.
    2. Potrebbe essere necessario disinfettare il serbatoio del WC a questo punto.
  • Il bicarbonato di sodio può essere aggiunto alla tazza del water.
    1. Aggiungendo poco alla volta, versare una tazza di bicarbonato di sodio nella tazza del water. A causa delle sue proprietà chimiche, il bicarbonato di sodio provoca gorgogliamenti e spumanti. È possibile che il bicarbonato di sodio esploda se ne aggiungi troppo in una volta. Dovresti aggiungere solo piccole quantità alla volta.
    2. Questa soluzione detergente può essere utilizzata come scrub. Rimuovere eventuali incrostazioni o macchie di minerali.
  • Pulisci il serbatoio.
    1. Ora puoi usare una spugna o uno spazzolino per pulire i residui. Se sono presenti depositi nel serbatoio o nella valvola di riempimento, è probabile che siano presenti anche depositi in altre parti della toilette. Assicurati di pulire il getto del sifone e la ciotola.
  • Strofina il water e i getti d’acqua.
    1. Pulisci il getto del sifone e i getti del bordo intorno alla toilette. Le macchie e le colonie batteriche devono essere rimosse.
  • Controlla la toilette.
    1. Ricollegare prima l’alimentazione dell’acqua ruotando la valvola dell’acqua in senso orario nella sua posizione originale.
    2. Lasciare che il serbatoio si riempia d’acqua.
    3. Prova a tirare lo sciacquone per vedere se migliora il flusso dell’acqua.
  • Hai Ancora Problemi Con I Sibili?

    Se i metodi di cui sopra non funzionano nella tua situazione, dovrai sostituire l’intero gruppo della valvola di ingresso. Questo processo è il più complicato finora, quindi non c’è da vergognarsi nel chiamare un idraulico.

    Puoi anche scegliere di eseguire la sostituzione da solo. Questa correzione non corre il rischio di danneggiare la toilette, ma un errore potrebbe rompere il nuovo pezzo della valvola. Le valvole di aspirazione di solito funzionano meno, quindi è molto più economico di un idraulico.

    Diverse valvole di aspirazione richiedono metodi di assemblaggio diversi. Dovresti fare riferimento alle istruzioni per il tuo modello specifico. Se non hai le istruzioni, puoi trovarle sul sito Web del produttore.

    La sostituzione del gruppo valvola da soli richiederà circa tre ore. È importante fare attenzione a non rompere accidentalmente la nuova valvola. Con installazioni improprie, i costi potrebbero sommarsi rapidamente.

    Puoi Avere Gli Zoccoli Anche Senza Hesing

    Il sibilo è un segno di un deposito di calcio che crea zoccoli. Se il tuo bagno ha problemi con i minerali, è probabile che il problema si manifesti molto prima che si verifichi il suono. Potresti essere in grado di notare il problema prima che te ne accorga.

    • Ricarica lenta del water
    • Debole forza di lavaggio
    • I livelli dell’acqua del water sono insolitamente bassi