La Pulizia A Vapore è Sicura Per I Pavimenti In Laminato?

Problemi Di Umidità

Uno dei grandi punti di forza dei laminati è che le loro superfici replicano i veri legni duri.

Le loro tavole hanno superfici resistenti all’acqua, ma presentano anche nuclei interni formati con pannelli di fibra ad alta densità. Questa costruzione è in grado di sopportare fuoriuscite occasionali, ma troppa umidità causerà danni interni a lungo termine. Dopo un’esposizione ripetuta, i laminati interessati possono iniziare a screpolarsi o diventare fragili.

Questo problema è peggiore con il vapore spruzzato ad alta pressione dai pulitori a vapore per tappeti; i vapori caldi si fanno strada oltre le creste e tra gli strati di laminato. Lo sbiadimento e lo scolorimento della superficie possono essere spesso causati da nuclei interni che sono stati imbevuti d’acqua. Le tavole interessate alla fine si arricciano ai bordi o si rompono.

La pulizia a vapore è l’opzione più sicura per il vapore. Le piccole quantità di umidità residua prodotte da questo metodo non danneggeranno i laminati così rapidamente o pesantemente, se non del tutto, come i grandi flussi di acqua e vapore prodotti dalla pulizia a umido e dalla pulizia generale con vapore.

Un’eccellente opzione per tutti i giorni sono i mop in microfibra asciutti . Questo mocio solleva e lucida facilmente le assi, usando pochissima acqua. Questo metodo è sicuro ed efficace per la pulizia regolare. Puoi vaporizzare i tuoi pavimenti se necessario.

Diversi Tipi Di Pulitori A Vapore

Diversi Tipi Di Pulitori A Vapore

Ci sono reali differenze di applicazione tra i pulitori a vapore e le scope a vapore.

Pulitori A Vapore Per Uso Generale

Questi modelli erano originariamente pensati per l’uso su tappeti. Questi modelli hanno lo scopo di spruzzare vapore direttamente sui pavimenti raccogliendo sporco e sporcizia che viene poi agitato con spazzole rotanti. Tuttavia, queste azioni aggressive possono causare danni ai materiali laminati introducendo umidità eccessiva e dannosa. Queste macchine sono popolari tra i proprietari di animali domestici solo per la pulizia dei tappeti!

È facile trascurare gli effetti di sessioni ripetute di pulizia generale a vapore. La piccola quantità di danni sotto la superficie non verrà notata. Il rischio per la salute è troppo grande per l’applicazione iniziale del vapore.

Scopa A Vapore

Sulle tavole si depositano solo piccole quantità di acqua che vengono prontamente assorbite dal tessuto, lasciando asciugare tutte le superfici in pochi minuti. Dal momento che il tessuto applica uniformemente vapore e calore, le cose andranno bene finché l’umidità non penetra facilmente oltre le cuciture e se non si forma condensa.

Queste unità specializzate hanno teste di plastica con punte in microfibra o tamponi di stoffa. Il tessuto viene quindi riscaldato per creare vapore e viene vaporizzato sul pavimento utilizzando il pulsante di controllo sulla sua maniglia. La polvere e lo sporco vengono rimossi dal pad caldo e inumidito.

E le tavole in laminato flottante? Anche se questo tipo non utilizza adesivi che possono essere danneggiati dalla pulizia generale a vapore, possono comunque verificarsi danni. Gli effetti di inumidimento e riscaldamento possono deformare le assi e distorcerne i bordi, al punto da ostacolare le funzioni di bloccaggio delle assi del pavimento interessate. A lungo termine, è più vantaggioso utilizzare un lavaggio a vapore meno aggressivo.

Usando Una Scopa A Vapore

Fai sempre attenzione alla quantità di vapore caldo che stai trasmettendo alle schede. Le superfici laminate potrebbero allentarsi se troppa umidità filtra oltre i bordi. Se ciò accade, le tavole potrebbero arricciarsi e rompersi, perdendo infine l’aspetto del legno.

  • Selezionare l’impostazione più bassa prima di attivare il flusso di vapore, quindi spazzare la testa del mop lungo il pavimento con movimenti uniformi lungo la lunghezza di ogni singola tavola
  • Non vaporizzare l’ugello troppo a lungo su nessuna giuntura o area.
  • A seconda della quantità di sporco che devi affrontare, ispeziona il pad in microfibra ogni pochi secondi e sostituiscilo se necessario.

Sarebbe intelligente avere uno o più assorbenti a portata di mano in modo da poter finire il lavoro senza doversi fermare e lavare gli assorbenti tra un utilizzo e l’altro.

Pulire

Sebbene la maggior parte delle scope a vapore siano relativamente sicure per l’uso su laminati, potresti voler testare prima le cose su un’area piccola e poco appariscente. Questo metodo può essere utilizzato per pulire rapidamente la casa, soprattutto se hai pavimenti adeguatamente sigillati.

Detto questo, un panno asciutto in microfibra è sicuro e solitamente efficace per la pulizia quotidiana, quindi dovresti usarne uno più spesso in casa. Una scopa a vapore dovrebbe essere utilizzata solo quando strettamente necessario. Questo dipenderà da quanto traffico riceve la tua casa.

Qualunque sia la tecnica che usi, non importa quale. Rispondi sempre rapidamente a qualsiasi fuoriuscita