Le Piastrelle Opache O Lucide Sono Migliori Per La Doccia?

Le domande più importanti quando si tratta di scegliere le piastrelle per la doccia riguardano le dimensioni, il colore e la forma delle piastrelle. La decisione più importante è se scegliere una piastrella lucida o opaca. Mentre scegliere tra piastrelle opache o lucide potrebbe sembrare una decisione estetica, non lo è. Per aiutarti a capire tra i due, abbiamo compilato un elenco dei pro e dei contro delle piastrelle opache e lucide. Quindi, quale piastrella dovresti scegliere per la tua doccia?

Mentre l’opzione tra i due è soggettiva per quanto riguarda la piastrellatura del bagno in generale, la risposta è piuttosto definita nella sezione doccia. Le piastrelle lucide possono diventare estremamente scivolose quando sono bagnate, quindi ti consigliamo di installare piastrelle opache per il tuo pavimento doccia.

Sebbene sia ancora possibile utilizzare una piastrella lucida per la parete della doccia, non è consigliabile che la piastrella sia opaca. Anche il pavimento deve essere antiscivolo. Ora elaboreremo ulteriormente le differenze chiave, nonché i notevoli pro e contro attribuiti alle piastrelle sia opache che lucide. Continua a leggere per saperne di più.

Cos’è Una Piastrella Opaca?

La superficie più ruvida della piastrella opaca è ciò che la distingue. Manca la lucentezza della sua controparte. A causa di una superficie più ruvida, la piastrella opaca offre anche una maggiore resistenza allo scivolamento che è un aspetto cruciale da avere sotto la doccia.

Inoltre, le piastrelle opache possono nascondere meglio le macchie e lo sporco, il che significa che le piastrelle opache richiedono meno pulizia di quelle lucide. Le piastrelle opache sono più attraenti nell’estetica e possono creare un’atmosfera rilassata.

Di seguito sono riportati i pro e i contro che puoi aspettarti con una piastrella opaca.

Professionisti:

  • Elevata resistenza allo scivolamento

La superficie opaca conferisce alle piastrelle opache un’eccellente trazione, eliminando virtualmente la possibilità di scivolamento dovuto alle superfici bagnate. Detto questo, le piastrelle opache non sono antiscivolo, solo antiscivolo. Quindi, assicurati di prendere ancora tutte le precauzioni di sicurezza necessarie.

  • Meno manutenzione

Le piastrelle opache sono più facili da pulire rispetto alle piastrelle normali. Possono nascondere meglio lo sporco e le macchie. Questo è un ottimo motivo per scegliere una piastrella opaca, soprattutto per chi non ama pulire il bagno tutti i giorni.

  • Crea un’atmosfera edificante

Le piastrelle opache hanno un aspetto rustico perché ricordano da vicino la pietra naturale e il legno. Una piastrella opaca è la scelta migliore se si desidera un arredo bagno rustico.

Contro:

  • Difficile da pulire

Anche se abbiamo notato che le piastrelle opache richiedono meno manutenzione, nel momento in cui lasci che lo sporco e la sporcizia si insediano, la pulizia diventerà una seccatura. Poiché le piastrelle opache hanno una superficie porosa che può penetrare sporco e sporcizia, ecco perché sono più difficili da pulire. Per evitare muffe e macchie, assicurati di pulire la piastrella opaca almeno una volta alla settimana.

Cos’è Una Piastrella Lucida?

La naturale lucentezza riflettente di una piastrella lucida può far sembrare più grande anche un piccolo spazio. In quanto tale, una piastrella lucida è l’ideale per i piccoli bagni per farli sembrare più spaziosi di quanto non siano. Inoltre, la superficie riflettente delle piastrelle lucide lo fa agire come un grande specchio da pavimento. Poiché fa rimbalzare la luce intorno al bagno, l’area può effettivamente sembrare più luminosa.

La superficie lucida delle piastrelle lucide lo rende una scelta popolare per i bagni con poca luce naturale. Le piastrelle lucide sono facili da pulire, anche se richiedono una pulizia frequente a causa della loro superficie non porosa. Certo, le macchie possono essere abbastanza visibili sulle piastrelle lucide, ma la rimozione di tali macchie può essere eseguita con un semplice panno.

Ma la piastrella lucida è adatta per le docce? La superficie lucida rende le piastrelle lucide scivolose se bagnate. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare specificamente piastrelle lucide per alzatine e pareti doccia, non per piatti doccia o pavimenti.

Professionisti:

  • Facile da pulire

Le piastrelle lucide sono più facili da pulire rispetto alle piastrelle opache. La superficie non porosa fa aderire bene lo sporco e la sporcizia, impedendo la formazione di macchie sulle piastrelle.

  • Fa sembrare le stanze più grandi

Come notato in precedenza, la superficie riflettente della piastrella lucida lo rende praticamente il secondo specchio del tuo bagno. Una superficie altamente riflettente può far sembrare più grandi i bagni o le docce di piccole dimensioni. L’installazione di piastrelle lucide può far sembrare il tuo bagno più grande.

  • Migliora l’illuminazione del bagno

Questo è un grande motivo per installare piastrelle lucide per coloro i cui bagni mancano di illuminazione naturale. Le piastrelle lucide, soprattutto se installate a parete, possono aiutare a far rimbalzare la luce in tutta la stanza. Le piastrelle lucide possono essere utilizzate se il tuo bagno sembra troppo scuro. Puoi migliorare notevolmente l’illuminazione del tuo bagno senza la necessità di installare lampade aggiuntive.

Contro:

  • Scivoloso

Combinazione Di Piastrelle Opache E Lucide

Non c’è motivo di limitarsi a piastrelle opache o lucide. La combinazione di entrambi sta rapidamente guadagnando popolarità nel settore. L’aspetto unico di combinare piastrelle lucide e opache dello stesso colore è irraggiungibile con qualsiasi altro tipo di piastrella.

La fusione di superfici robuste e lisce crea un effetto estetico unico, intelligente e leggero. Inoltre, puoi bilanciare entrambi i punti di forza delle piastrelle, la solida resistenza allo scivolamento della piastrella opaca e la capacità di espansione della stanza della piastrella lucida.

Conclusione

Per la sua sicurezza, le piastrelle opache sono le migliori per le docce. Sebbene le piastrelle lucide appaiano moderne e lussuose, non sono consigliate per le zone umide perché possono diventare scivolose. Puoi mescolare entrambi per creare un accento visivo sottile e unico per l’estetica del tuo bagno.