Miotomia Endoscopica Orale

Sebbene molti chirurghi siano riluttanti a eseguire una miotomia endoscopica orale, può essere una buona opzione per alcuni tipi di reflusso. Questa procedura è totalmente endoscopica e si avvale del tunneling sottomucoso, una tecnica endoscopica avanzata. Per eseguire un POEM, un endoscopio flessibile viene posizionato sopra lo sfintere esofageo superiore e fatto avanzare nel piano sottomucoso, passando la giunzione esofagea. L’oscilloscopio viene quindi fatto avanzare nell’area sottomucosa attraverso la dissezione smussata, l’iniezione a getto d’acqua e l’aspirazione.

La tecnica utilizza una sottile radiografia per visualizzare l’interno dell’esofago. Un endoscopio viene utilizzato per creare incisioni nello stomaco, nell’esofago o nella gola. Le incisioni praticate durante la procedura rilassano e allargano il restringimento, permettendo al cibo e ai liquidi di passare più facilmente. È altamente efficace nel trattamento degli spasmi esofagei, che sono associati a GERD. Inoltre, ha l’ulteriore vantaggio di richiedere un ricovero minimo o nullo.

  • Che cos’è la miotomia endoscopica perorale gastrica?

    La miotomia endoscopica perorale gastrica (G-POEM) è una procedura chirurgica minimamente invasiva per il trattamento della gastroparesi. Viene eseguito utilizzando un endoscopio che è uno strumento tubolare sottile con una fotocamera, una luce e una lente d’ingrandimento attaccata all’estremità. In G-POEM, un endoscopio viene introdotto nello stomaco attraverso la bocca.

  • Qual è l’operazione di poesia?

    La miotomia endoscopica orale (POEM) è una terapia endoscopica per l’acalasia. Utilizza l’endoscopia superiore piuttosto che la chirurgia convenzionale, che prevede un’incisione nella pelle. Nei pazienti con acalasia, lo sfintere esofageo inferiore è troppo stretto.

I pazienti sono sottoposti a POEM per varie condizioni. Oltre a trattare lo spasmo esofageo, POEM può aiutare i pazienti con acalasia, spasmi esofagei diffusi, esofago martello pneumatico ed esofago schiaccianoci. Entrambe le procedure hanno una propria serie di complicazioni e sono ugualmente efficaci. Questa è un’opzione eccellente per l’acalasia.

Dopo la procedura, i pazienti vengono generalmente ricoverati in ospedale per cure post-anestesia. Sono monitorati per monitorare il recupero e generalmente vengono dimessi il giorno successivo. Se hanno sintomi ricorrenti, potrebbe essere necessaria una terapia aggiuntiva. Il rischio di complicanze è minimo e raramente supera il 2% dei pazienti. Indipendentemente dal tipo di intervento chirurgico, i rischi sono minimi. La procedura è sicura ed efficace. Se viene eseguito in modo improprio, il paziente può essere a rischio di gravi complicazioni.

  • Quanto tempo ci vuole per riprendersi da un intervento chirurgico alla poesia?

    La maggior parte dei pazienti riceve un completo sollievo dalle difficoltà di deglutizione e può tornare all’attività regolare in circa una settimana. I pazienti sono invitati a fare il check-in telefonicamente con il loro chirurgo a questo punto e tornare per una visita in ufficio due settimane dopo.

  • Quanto dura la procedura della poesia?

    I nostri medici utilizzano endoscopi superiori ad alta definizione per eseguire la procedura. POEM richiede circa due o tre ore e si prevede di rimanere in ospedale per una media di due giorni per il monitoraggio e per ricevere antibiotici per via endovenosa.

Nonostante un basso rischio di complicanze, POEM ha dimostrato di essere un trattamento sicuro ed efficace per l’acalasia. La procedura richiede abilità endoscopiche avanzate e anatomia chirurgica del tratto gastrointestinale. Per eseguire POEM, i medici devono essere ben addestrati in tecniche avanzate. Durante la loro formazione, imparano a utilizzare i diversi strati dell’esofago, che possono essere separati come gli strati di una cipolla.

Sebbene la POEM sia una procedura sicura, il rischio di sanguinamento o puntura nel rivestimento dell’esofago è ancora possibile. Alcuni pazienti possono avere una piccola quantità di sangue nelle feci dopo la procedura, che può causare un’emorragia o un’infezione. Tuttavia, il rischio di complicazioni da una procedura POEM è minimo. Di solito non è richiesta una laparoscopia di follow-up dopo un POEM, poiché non è necessaria.

  • Come viene eseguita una miotomia endoscopica orale?

    La miotomia endoscopica orale (POEM) è un approccio minimamente invasivo al trattamento che offre sollievo dai sintomi a lungo termine. Il medico utilizzerà un endoscopio, un tubo sottile e flessibile che consente l’accesso all’interno dell’esofago, per eseguire una serie di piccoli tagli (incisioni) internamente alla base dell’esofago.

  • La chirurgia della poesia è dolorosa?

    La nostra esperienza iniziale con POEM suggerisce che i pazienti avvertono un dolore lieve-moderato che di solito viene gestito con dosi modeste di oppioidi.

Ci sono due principali inconvenienti di POEM: è generalmente sicuro ma ha un piccolo rischio di complicazioni. Sebbene sia sicuro, può avere diverse complicazioni tra cui sanguinamento o puntura del rivestimento dell’esofago. Non dovrebbe essere considerata una cura permanente, ma è un’opzione praticabile per alcuni pazienti. Se una precedente miotomia laparoscopica ha fallito, questa procedura può essere ripetuta.

Rispetto alla tradizionale chirurgia a cielo aperto, POEM richiede un’incisione minima e può essere eseguita da un chirurgo endoscopico qualificato. Questa procedura è simile alla miotomia di Heller, che viene eseguita attraverso un’incisione nel collo, non richiede anestesia. È la meno invasiva di tutte le procedure. È l’opzione ideale per i pazienti con acalasia grave. L’APOEM non è raccomandato per tutti i pazienti.

  • La procedura della poesia è coperta da assicurazione?

    Non esiste una determinazione della copertura nazionale. POEM utilizza la strumentazione laparoscopica disponibile e, come procedura chirurgica, non è soggetta a regolamentazione da parte della Food and Drug Administration statunitense.

  • La poesia è un intervento chirurgico importante?

    Oggi, una nuova procedura chiamata POEM (miotomia endoscopica orale) offre ai pazienti la possibilità di deglutire di nuovo senza i rischi e il recupero da un intervento chirurgico importante. POEM è una procedura endoscopica senza incisione in cui il medico utilizza percorsi naturali nel corpo per raggiungere il “punto problematico”, in questo caso il LES.

POEM è considerata una procedura sicura. Dopo aver subito una precedente miotomia di Heller, è meno invasiva di una procedura chirurgica tradizionale. In quanto tale, il tempo di recupero è più breve e i rischi sono inferiori. La procedura può essere eseguita anche nei casi in cui una precedente miotomia di Heller non ha avuto successo. In questi casi, POEM può offrire un’alternativa. Questa procedura è stata descritta per la prima volta nel 2010 ed è stata eseguita in migliaia di pazienti.

POEM è considerato un trattamento sicuro ed efficace per i pazienti con acalasia. Rispetto ad altri tipi di miotomia, POEM può offrire vantaggi significativi rispetto alla procedura convenzionale. Inoltre, può essere utilizzato anche per pazienti con acalasia e altri disturbi della motilità dell’esofago. La procedura è considerata sicura e può essere eseguita da una varietà di medici.

  • Quanto è efficace la procedura della poesia?

    La POEM viene offerta di routine ai pazienti che hanno avuto un sollievo limitato dei sintomi da miotomia precedente, dilatazione endoscopica con palloncino o iniezione di botox, con percentuali di successo a 1 anno del 90%. La procedura viene eseguita per via endoscopica e avvicinata per via transorale.

  • Che cos’è la miotomia endoscopica pre-orale?

    La miotomia endoscopica orale (POEM) è una terapia endoscopica per l’acalasia. Utilizza l’endoscopia superiore piuttosto che la chirurgia convenzionale, che prevede un’incisione nella pelle. Nei pazienti con acalasia, lo sfintere esofageo inferiore è troppo stretto.