Un WC E Una Doccia Possono Condividere Lo Stesso Scarico?

Per la maggior parte di noi, il sistema di tubi collegati in tutte le nostre case è un mistero. In effetti, a parte i problemi più semplici, come l’utilizzo di un kit di riparazione del WC, in genere è meglio lasciare i problemi dell’impianto idraulico interno ai professionisti. Tuttavia, se sei abbastanza ambizioso da intraprendere una ristrutturazione del bagno o installare nuovi infissi da solo, è importante tenere conto di come i tuoi piani saranno influenzati dal posizionamento dei tubi e del drenaggio.

Una delle domande più comuni quando si tratta di ristrutturare il bagno riguarda il consolidamento dell’impianto idraulico: WC e doccia possono condividere lo stesso scarico? È certamente una domanda giusta per i non iniziati. Dopotutto, ne usiamo uno per smaltire i rifiuti, mentre l’altro è proprio sotto i nostri piedi quando puliamo. È naturale che vorremmo assicurarci che non ci sia possibilità di crossover o che la rete fognaria possa tornare nella direzione sbagliata mentre stiamo cercando di ripulire.

Diamo un’occhiata a quali fattori devi considerare quando decidi se unire o meno questi aspetti del tuo impianto idraulico. Cosa influenza la tua capacità di decidere se il tuo bagno e la tua doccia possono utilizzare lo stesso scarico? Quali precauzioni dovresti prendere prima di procedere?

Perché Collegare Gli Scarichi Del Wc E Della Doccia?

Perch Collegare Gli Scarichi Del Wc E Della Doccia

Un wc e una doccia possono condividere lo stesso scarico? In un certo senso, sì. Sebbene non sia certamente intelligente collegarli entrambi allo stesso braccio della trappola per rifiuti, i loro tubi di scarico separati possono essere collegati a uno sfiato comune attraverso un processo chiamato sfiato umido. Tuttavia, è importante verificare se sia effettivamente consigliabile farlo. La buona notizia è che, nella maggior parte dei casi, ci sono un paio di ottimi motivi per unirsi ai due.

1. È Economico

Ciascuno dei tuoi elettrodomestici da bagno deve essere collegato alla rete fognaria di casa. È possibile prendere le singole linee di scarico da ogni apparecchio idraulico e farle scorrere lungo il proprio percorso verso l’uscita centrale delle acque reflue. Tuttavia, i costi coinvolti in questa operazione sono molto più alti di quelli che sarebbero per installare uno sfiato comune e collegare tutti i dispositivi ad esso. Dal punto di vista dei costi delle parti e del tempo di lavoro, se stai assumendo un idraulico, ha più senso dal punto di vista del budget se il tuo bagno e la tua doccia possono condividere lo stesso scarico.

2. È Molto Più Pratico

“Un bagno e una doccia possono condividere lo stesso scarico?” non è solo una questione di finanze, è anche una questione di comodità. Quando hai a che fare con ogni apparecchio nel tuo bagno come una linea separata fino allo scarico centrale delle acque reflue, ti stai dedicando molto più lavoro sia nella fase di pianificazione che in quella di esecuzione. Senza collegare la doccia e il WC allo stesso scarico, dovrai mappare come installare tubi separati per ogni elettrodomestico in tutta la struttura della tua casa e, in alcuni casi, come inserire ulteriori tubi in PVC in un tubo già affollato Rete.

Come Possono Un WC E Una Doccia Utilizzare Lo Stesso Scarico?

Ora che sappiamo che è possibile e una buona idea unire il drenaggio degli infissi, come si fa? Se hai una piccola conoscenza di come funziona la tua rete di tubazioni, alcuni strumenti e un giorno libero, questo è in realtà un processo relativamente semplice. Prenditi il tuo tempo, non lesinare sui preparativi e se in qualsiasi momento non sei sicuro dell’avanzamento sicuro del progetto, fermalo. È importante ricordare che se non ti senti completamente a tuo agio nel sollevare le assi del pavimento o nell’occuparti dei sistemi idrici della tua casa, è meglio consultare un idraulico esperto.

1. Fai I Preparativi

È qui che dedicherai la maggior parte del tuo tempo. Quando si tratta di qualsiasi tipo di ristrutturazione del bagno che comporta l’alterazione delle tubazioni, è necessario controllare i regolamenti edilizi per la propria zona. Ci saranno spesso normative specifiche per quanto riguarda le distanze che devono essere i tuoi tubi di scarico e anche il posizionamento dei tuoi infissi rispetto ai tubi di scarico principali.
Avrai anche bisogno di alcuni materiali, che probabilmente includeranno:

  • Curve armadio in PVC da 8 cm (le dimensioni possono variare a seconda del regolamento edilizio locale)
  • Tubi di scarico in PVC da 8 cm (come sopra)
  • Tappi in PVC da 8 cm (come sopra)
  • Connettori in PVC
  • adesivo in PVC
  • Trappola per doccia

Dovrai quindi rimuovere qualsiasi pavimento o rimuovere i pannelli delle pareti per accedere alle reti di tubazioni della tua casa. Infine, questo non è un compito semplice come riparare un serbatoio del water che non si riempie, quindi dovrai chiudere la valvola principale dell’acqua della tua casa.

2. Installare Lo Sfiato Comune

La rete di tubi che porta dal bagno e dalla doccia ha un compito, e non è solo quello di portare le acque reflue e i prodotti lontano dai sanitari. Inoltre, deve essere progettato correttamente per evitare che l’acqua provochi il vuoto nei tubi. Pertanto, tutti i sistemi del bagno devono includere uno sfiato comune per ridurre il rischio di drenaggio lento, backup delle acque reflue e gas metano intrappolato.

Il tubo di sfiato dovrebbe collegarsi allo stack di sfiato principale nella rete, che di solito porta verso il tetto. Il posizionamento del tuo sfiato comune è fondamentale in questo processo. Salvo diversa indicazione nei regolamenti edilizi locali, è necessario assicurarsi che lo sfiato si trovi a non più di 1,5 m tra il sifone della doccia e il WC. Se la distanza è maggiore di questa, avrai bisogno di uno sfiato aggiuntivo. È inoltre necessario assicurarsi che lo sfiato si trovi tra i due dispositivi – non è possibile collegare la doccia direttamente al braccio del sifone della toilette – e quindi collegare la coppia allo sfiato.

3. Collega La Doccia Alla Presa D’aria

In termini di posizionamento, il sifone e le tubazioni della doccia dovrebbero essere più alti di quelli della toilette. Ciò limita la possibilità che le acque reflue del tuo bagno tornino nella tua doccia. Quando si posano le tubazioni tra il sifone e lo sfiato, dovresti essere in pendenza con una leggera pendenza per aiutare il flusso dell’acqua. Dal sifone della doccia, i tubi devono scendere a una velocità di 1/10 cm per piede.

Quando si collegano i tubi in PVC allo sfiato, è anche consigliabile serrarli prima a mano piuttosto che utilizzare un blocco del canale per evitare inutili usure o crepe.

4. Collegare Lo Sfiato Alla Toilette

La toilette dovrebbe essere sempre l’ultimo elemento del tuo sistema di drenaggio. Questo è l’apparecchio che dovrebbe collegarsi più direttamente allo scarico dei rifiuti e i regolamenti edilizi tendono a richiedere che questi abbiano il diametro maggiore dei tubi. In quanto tale, ha molto più senso pratico collegare tutto allo scarico del WC.

Come per la doccia, tutti i tubi che corrono orizzontalmente dalla toilette verso lo sfiato o il tubo di scarico verticale principale dovrebbero avere una leggera pendenza compresa tra 1/4 e

5. Testare Il Flusso

Una volta che tutti i tubi sono stati serrati e tutto l’adesivo ha avuto il tempo sufficiente per indurirsi, apri la rete idrica principale per la tua casa. Fai funzionare la doccia e tira lo sciacquone separatamente, assicurandoti che non ci siano perdite nei tubi o nelle prese d’aria. Una volta confermato ciò, è possibile sostituire eventuali pannelli a parete e pavimento.

Avvolgendo

Alcuni progetti per il bagno sono più impegnativi di altri. Anche se problemi come riparare un water rotto possono essere affrontati dalla maggior parte dei proprietari di casa, le regolazioni che coinvolgono il sistema idraulico della tua casa richiedono una grande cura e un po’ di conoscenza. Il wc e la doccia possono condividere lo stesso scarico? Sì, ma solo a condizione che ti prepari accuratamente e ti assicuri che il posizionamento di tutti gli elementi sia conforme al codice e impedisca i backup.

A parte gli aspetti pratici del collegamento degli apparecchi allo scarico, è anche importante implementare una routine di assistenza post-vendita vigile. Tieni d’occhio le prove di acqua stagnante nella doccia e usa un serpente idraulico professionale per mantenere la trappola e i tubi liberi da ostruzioni in modo da rilevare eventuali problemi seri senza scambiarli per detriti. Ascolta il drenaggio rumoroso e prendi nota di odori insoliti che potrebbero suggerire che lo sfiato non funziona correttamente. Come sempre, in caso di dubbio, consultare un idraulico professionista per assistenza.