Alla Ricerca Di Indizi Sull'origine Di Una Casa

Ci sono sempre indizi su come si è evoluta una casa. Ma ci sono anche le false piste.

La facciata anteriore della casa del 1922 di Bruce Leasure e Kim Whittemore a Winchester, Massachusetts, il progetto televisivo del 2002, era, a prima vista, uno studio sulla simmetria del revival coloniale: la porta d’ingresso era centrata e le finestre allineate, tutte sotto una cornice dritta gronda. Cammina sul retro, tuttavia, e vedrai un miscuglio di elementi architettonici. C’era una varietà di dimensioni delle finestre, uno strano abbaino, tre porte tutte a quote diverse e una strana sporgenza su metà dell’edificio. “La prima cosa che io e Bruce abbiamo pensato è stata che il retro della casa fosse una serie di cose incongrue

aggiunte”, ha detto Kim. Kim ha detto, “Volevamo scoprire cosa era originale in questa casa e cosa è stato aggiunto nel corso degli anni”.

Parte del fascino di una vecchia casa era conoscere la sua storia e tenere traccia dei cambiamenti di un edificio nel tempo può aumentarne il fascino. Sotto strati di vernice, strati di cartongesso e campi di moquette da parete a parete c’erano indizi sul passato di una casa. Con un po’ di lavoro investigativo, un’attenta osservazione e una visita agli uffici comunali locali, puoi farti un’idea di come la tua casa sia arrivata alla sua attuale incarnazione.

La casa di Winchester era piena di incongruenze architettoniche, il che secondo Tom Silva, appaltatore generale di TOH, significava che il posto era cambiato spesso. “Le case di questo periodo erano solitamente costruite come una grande scatola, con un semplice tetto a due falde e forse un piccolo ell sul retro”, ha spiegato. Notò un leggero cambiamento nella linea del tetto. Metà dell’inclinazione del tetto posteriore è diventata meno profonda dell’altra, creando un bizzarro sbalzo largo 0,6 m che non era coerente con il progetto originale. Un’altra stranezza era un ingresso coperto nel seminterrato a sinistra e un’area chiusa e finestrata a destra – una sorta di spazio verso il nulla – l’altro. “Ero certo che quando ci siamo guardati intorno avremmo trovato una risposta”, ha detto Tom.

Per una casa costruita nel 20° secolo, l’anagrafe cittadina può fornire molte informazioni. Kim ha perquisito le tracce cartacee di casa sua per vedere quando le cose erano cambiate. Ha anche esaminato le tasse, il censimento, gli elenchi di atti. Ma il dipartimento edile, che conserva copie dei permessi degli anni ’20, ne aveva solo pochi per lavori di ristrutturazione. “Speravo di trovarne uno per aggiungere quella stanza buffa sul retro o cambiare l’inclinazione del tetto”, ha detto, “ma ho scoperto nulla”.

Il cantilever è stato un’aggiunta successiva.

Così Tom ha iniziato a guardare la struttura della casa, sia ciò che era visibile sia ciò che era esposto dalla demolizione in corso per la ristrutturazione. Ha esaminato le fondamenta per eventuali cuciture o modifiche ai materiali, dal blocco di cemento al calcestruzzo colato. Era evidente che le fondamenta erano state versate in un colpo solo. Ha spiegato che all’epoca usavano tavole orizzontali per posare le forme. “Puoi seguire l’impronta delle venature del legno nel cemento proprio intorno alla casa.”

Passando agli spazi abitativi, Tom ha cercato modifiche alle modanature e alle fresature. Ha detto che a volte qualcosa di semplice come un cardine di una porta può dire molto. “Potresti vedere cardini in acciaio stampato su una porta e ottone fuso sulle altre.” Tutte le porte, anche quelle all’interno del cantilever, erano identiche.

Quella caratteristica ha particolarmente irritato Tom. Tom pensava che fosse un’aggiunta alla camera da letto principale per avere più spazio, o forse un asilo nido. Le sue indagini, tuttavia, hanno scoperto una sorpresa: contrariamente a tutte le intuizioni, il cantilever è originale. L’intelaiatura e la guaina che collegava la sporgenza e la casa principale erano collegate. La stessa cosa è successa con le travi. “I falegnami hanno costruito una semplice capriata per sostenere le travi più lunghe sopra il cantilever, ma è stato tutto fatto dalla stessa squadra quando il resto del tetto è stato incorniciato”, ha detto. Era qualcosa che non avrei mai immaginato.

La “stanza verso il nulla” non era così semplice da decifrare. La porta era inclinata e aveva un’ampia soglia. Ciò significava che era una porta esterna. Anche le pareti erano inclinate. La stanza era chiusa.

Tom è stato in grado di ottenere alcune risposte solo dopo che il raccordo è stato rimosso. Una porta del soggiorno era stata rattoppata, così come una piccola finestra quadrata sulla cucina. Tom ha detto che la porta “dà uno scopo allo spazio”. “Sarebbe stato usato come una piccola area salotto fuori dal soggiorno – non una caratteristica rara del revival coloniale – con un tetto per bloccare il sole pomeridiano. La finestra avrebbe fatto entrare un po’ di luce nel corridoio sul retro. È un’ottima idea”.

Fatta eccezione per questa minuscola stanza, la casa di Winchester era praticamente invariata rispetto a quando fu costruita. Tuttavia, Kim e Bruce erano felici di aver imparato quello che avevano fatto. Kim ha detto che anche se non ci sono stati grandi cambiamenti nella casa, hanno imparato molto sulla sua storia. Tom ha detto: “E anche se non lo sapessimo”, ha aggiunto, “ci saremmo sempre chiesti”.