Come Lavare La Moquette

Immagina questo scenario: stai organizzando una festa con molti amici e nel trambusto, qualcuno rovescia accidentalmente il proprio bicchiere di vino rosso sul tuo tappeto non troppo rosso. Questo è il momento in cui adotti un cucciolo che non è addestrato al vasino e non esce in tempo.

Ad ogni modo, ci siamo trovati tutti in uno scenario in cui dobbiamo pulire il tappeto o rischiare una macchia permanente. Fortunatamente, lavare i tappeti con lo shampoo non è difficile e può essere fatto sia con una macchina che a mano. Ti mostreremo come pulire rapidamente i tappeti e forniremo alcuni suggerimenti.

Come Lavare I Tappeti A Mano

Come lavare i tappeti a mano

Non hai bisogno di un battitappeto se non pensi che sia necessario. Basta usare un po’ d’acqua, bicarbonato di sodio o detersivo per i piatti, uno spazzolino da denti o uno straccio e un aspirapolvere per una corretta pulizia dei punti.

Pulizia delle mani

  1. Per iniziare, ti consigliamo di avere i tuoi materiali per la pulizia nelle vicinanze e aspirare l’area per rimuovere sporco e detriti.
  2. Se stai usando bicarbonato di sodio o detersivo per i piatti, dovrai determinare la quantità di cui hai bisogno. Puoi coprire tutta la macchia con bicarbonato di sodio. Per il detersivo per piatti, usa un cucchiaio per ogni macchia da sei a otto pollici.
  3. Strofina fino a ottenere delle bollicine prima di prendere una spazzola, uno spazzolino da denti, uno straccio o un asciugamano e acqua tiepida. L’acqua dovrebbe essere sufficiente per strofinare via la macchia.
  4. Dopo che la macchia è scomparsa, lasciala asciugare prima di riprendere l’aspirapolvere.

Pulizia profonda a mano

Se hai bisogno di qualcosa di un po’ più abrasivo, non devi ancora prendere il battitappeto. Ecco alcuni suggerimenti su come pulire a fondo il tuo tappeto.

  1. Puoi usare acqua, detersivo per piatti, qualsiasi tipo di sale da cucina, bicarbonato di sodio e un flacone spray.
  2. Usa l’acqua saponata per spruzzare il tappeto. Cospargete il tappeto con il bicarbonato e il sale.
  3. Spruzza l’acqua saponata sul posto e lascia agire per alcuni minuti prima di spazzolare il tappeto con la spazzola nella stessa direzione. Questo aiuterà a raccogliere capelli e altri detriti.
  4. Ruotare di novanta gradi se ci sono ancora aree di colorazione.
  5. Per asciugare il tappeto, premere degli asciugamani su di esso.
  6. Dopo, usa un flacone spray di acqua normale e spruzza lo spazio che hai pulito prima di premere nuovamente gli asciugamani.

Alternative alla pulizia manuale di un tappeto

Va bene non essere in grado di pulire a mano l’intero lavoro di pulizia della moquette se è troppo grande. Ci sono molte macchine per la pulizia dei tappeti disponibili per soddisfare le vostre esigenze. Con opzioni come macchine per lo shampoo e macchine per la pulizia a vapore, puoi affrontare qualsiasi progetto che potrebbe sembrare impossibile con facilità.

Shampoo E Pulizia A Vapore

Quindi quali sono esattamente le differenze tra lavare il tappeto con lo shampoo e pulire il tappeto a vapore? E perché ci sono due opzioni per cominciare? Risponderemo a queste domande di seguito in modo che tu possa scegliere quello che è meglio per te:

Pro e contro di lavare il tappeto con lo shampoo

  • Pro: ottimo per rimuovere lo sporco pesante dai tappeti (soprattutto quelli più vecchi o quelli tra gli inquilini)
  • Contro: possono lasciare il pavimento bagnato fino a 24 ore
  • Pro: aiuta ad affrontare problemi di grandi dimensioni
  • Contro: Troppa acqua può danneggiare il supporto del tappeto
  • Pro: rimuove allergeni e batteri, rimuovendo allo stesso tempo acqua e sporco
  • Contro: possono essere macchine pesanti e costose

I pro ei contro della pulizia a vapore del tappeto

  • Pro: il vapore può uccidere circa il 99,9% di germi e batteri e ucciderà gli acari della polvere e le cimici dei letti
  • Contro: la maggior parte non aspira
  • Pro: il vapore utilizza meno acqua, il che significa che il tuo tappeto sarà per lo più asciutto una volta completato
  • Contro: Non ottimo per tappeti molto sporchi
  • Pro: privo di sostanze chimiche
  • Contro: Potrebbe essere necessario trattare una macchia macchiata prima di attaccarla
  • Pro: sono piccoli e leggeri
  • Contro: Potrebbe non essere ottimo per attaccare una grande stanza o casa

Ottime Macchine Per La Pulizia Dei Tappeti E Per La Pulizia A Vapore

Come lavare i tappeti a mano

Ora che sai se preferisci usare un battitappeto o un pulitore a vapore, ciò che devi affrontare può essere facilmente fatto da alcune di queste macchine. Per i battitappeti, prova questi portatili. Cerchi una macchina per la pulizia a vapore? Questi pochi potrebbero essere esattamente quello che stai cercando.

Domande Sulla Pulizia Dei Tappeti, Risposta:

La moquette deve essere pulita una volta ogni 12 mesi, con pulizia a punti secondo necessità. Potrebbe essere necessario lavare il tappeto più frequentemente se hai bambini o animali domestici.

Dipende da quanto è grande lo spazio e se stai pulendo le mani o usando una macchina. Tuttavia, puoi facilmente pulire uno spazio entro un’ora. Dovrai solo lasciarlo asciugare.

Considerazioni Finali Sulla Pulizia Dei Tappeti

Considerazioni Finali Sulla Pulizia Dei Tappeti

Puoi usare un aspirapolvere o strofinare i tuoi tappeti a mano, a seconda di ciò di cui hai bisogno. Una macchina per la pulizia vale l’investimento se sei in grado di affrontare un progetto più grande. Non vuoi risparmiare qualche dollaro strofinandolo e potenzialmente rovinando il tappeto quando hai davvero bisogno di qualcosa di pesante.