Cos'è Il Sapone D'Aleppo? Com'è Fatto, Storia E Vantaggi

Come Si Fa Il Sapone D’Aleppo

Il sapone di Aleppo può essere prodotto sia a caldo che a freddo. Il processo tradizionale del sapone utilizza il metodo a caldo, che consiste nel mettere l’olio d’oliva (vedi immagine) insieme a liscivia o acqua in un grande recipiente . Il fuoco sotterraneo che riscalda il contenuto della vasca porta tutto a bollore. Bolle per tre giorni interi. Il sapone diventa più denso man mano che gli ingredienti reagiscono.

L’olio di alloro può essere aggiunto alla fine. Viene quindi trasferito su un grande pezzo di carta oleata sul pavimento. A questo punto, il sapone è appiattito e verde. Ci vuole circa un giorno perché il sapone si raffreddi e si indurisca. Durante il raffreddamento, le assi di legno vengono fissate ai piedi dei lavoratori. Quindi camminano sul sapone per levigarlo e uniformare lo spessore.

Tagliano il sapone a cubetti e li impilano in cilindri per consentire l’esposizione all’aria. Vengono quindi essiccati e posti in una stanza sotterranea dove invecchieranno per sei-dodici mesi. Durante questo periodo, il contenuto alcalino libero dei saponi viene scomposto. L’umidità del sapone è ridotta, il che si traduce in un sapone che dura a lungo. Infine, il colore cambia in oro pallido all’esterno mentre rimane verde all’interno.

I più moderni saponi di Aleppo utilizzano il processo a freddo. Hanno oli d’oliva e di alloro, mescolati con diversi oli essenziali ed erbe aromatiche.

Breve Storia Del Sapone D’Aleppo

Non si sa ancora dove sia nato il sapone di Aleppo. Ci sono affermazioni sulla sua antichità, per quanto non verificate, che affermano che fosse usato dalla regina Cleopatra (Egitto) e dalla regina Zenobia (Siria). Si pensa che il processo abbia avuto origine nel Levante, dove si trova Aleppo, e si sia poi diffuso in Occidente in seguito alle Crociate.

Oggi, la maggior parte dei saponi di Aleppo, in particolare quelli con il 16% di oli di alloro, vengono esportati nell’Asia orientale o in Europa.

Benefici Del Sapone D’Aleppo

Non importa da dove provenga davvero, siamo tutti d’accordo sul fatto che il sapone d’Aleppo ha molti vantaggi. Questi sono solo alcuni dei tanti vantaggi.

Delicato Sulla Pelle E Idratante

Il contenuto di olio d’oliva del sapone lo rende idratante e delicato sulla pelle. L’olio d’oliva ha antiossidanti che ripristinano l’equilibrio del pH della pelle. Le proprietà antinfiammatorie aiutano con l’irritazione della pelle, rendendola perfetta per le pelli sensibili.

Proprietà Antibatteriche

Il sapone di Aleppo è sicuro da usare su tutti i tipi di pelle. Grazie al suo olio di alloro, il sapone è sicuro per tutti i tipi di pelle, comprese quelle con acne, eczema e psoriasi.

Proprietà Antivirali E Antimicotiche

Oltre alle proprietà antibatteriche, il sapone d’Aleppo contiene anche proprietà antivirali e antimicotiche. Ciò è dovuto all’olio di alloro della pianta Laurus Nobilis. Originariamente era usato come trattamento per condizioni della pelle come l’acne.

Dove Posso Acquistare Il Sapone D’Aleppo

Ci sono molti posti diversi per comprare il sapone di Aleppo oggi. Ti consigliamo di recarti nei negozi che collaborano o lavorano con enti di beneficenza e organizzazioni no profit che finanziano programmi per i rifugiati siriani. Ce ne sono tanti, e noi abbiamo selezionato i nostri preferiti.

Alepia

Alepia ora ha sede a Santeny, fuori Parigi. È un produttore di sapone di Aleppo le cui vendite in Asia sono cresciute rapidamente. Ciò ha spinto il proprietario ad ottenere un magazzino più grande, da qui il trasferimento in Francia. Constantini, il proprietario, descrive quanto sia profumato il sapone. Il loro magazzino e l’ufficio sono pieni del gradevole profumo degli oli di alloro. I siriani infatti lo usavano per lavare gli oggetti più delicati come vestiti per neonati e tappeti costosi.

Il principale produttore di sapone, Hassan Harastani, lasciò l’Aleppo devastata dalla guerra e andò in Libano dopo aver gestito la propria fabbrica per tre decenni. Constantini chiese ad Harastani di lavorare per lui in Francia. Ora attribuisce al sapone il merito di avergli salvato la vita.

Alepia utilizza il 60% di olio d’oliva e il 40% di alloro in liscivia e acqua.

Progetto Sapone D’Aleppo

Fai il sapone, non la guerra. Questo è un messaggio potente.

Il sapone di Aleppo è un progetto che preserva il mestiere del sapone. Tuttavia, vogliono raccontare la storia di Aleppo in modo diverso da come la copertura mediatica l’ha mostrata per anni. La Siria sta vivendo tempi molto difficili. Questa azienda sta lavorando con un produttore siriano e trasportano gli articoli attraverso l’Europa.

Il ricavato del prodotto sarà devoluto alla promozione di iniziative interculturali. Sono molto trasparenti sui soldi che entrano. Il 20% torna ai costi di produzione e il 50% alle spese legali e amministrative. Il 30% va a iniziative interculturali.

Un Milione Di Saponi

One Million Soaps è un altro produttore di sapone di Aleppo che dà profitti a un’organizzazione no profit a favore dei rifugiati siriani, chiamata The Hunger Project. The Hunger Project è un’organizzazione impegnata per la fine sostenibile della fame nel mondo. Ha programmi in corso in Africa, Asia e America Latina. Per ulteriori informazioni su come aiutare le persone bisognose nei paesi colpiti, visitare il sito Web di THP.

La produzione di sapone è in corso nonostante la guerra in corso. Lo scopo principale di questo marchio è aiutare la popolazione locale a ricostruire la propria economia nonostante tutte le cose brutte che accadono intorno a loro.

Il sapone di Aleppo Alus Natural a base di Olio Extravergine di Oliva e Olio di Alloro nasce da una linea di prodotti delicati e nutrienti. È ipoallergenico e delicato. È ricco di alloro e olio d’oliva. È completamente biodegradabile. È adatto a tutti i tipi di pelle grazie alla sua composizione.

Pin per dopo