Cos'è La Malta Da Bagno? Come Sistemarlo?

Nonostante ti prenda cura del tuo bagno, a volte non puoi impedire che problemi specifici influiscano sulle tue piastrelle. Il problema più comune nei bagni è la caduta di stucco per piastrelle. Se la malta si rompe e cade in piccoli pezzi o pezzi, è probabile che ci sia un problema con il sigillante per piastrelle. Quindi, cosa di solito fa cadere lo stucco? Prevenire la caduta della malta è meglio che curare, e questo vale per tutti gli aspetti della tua vita.

La ragione più probabile per la caduta della malta doccia è che in primo luogo è stata utilizzata una malta di qualità economica. Non tutte le malte sono uguali. Potrebbe essere stato esposto a troppa acqua o additivi aggiunti che possono causarne la rottura durante l’essiccazione. La malta può espandersi o contrarsi se ci sono troppe variazioni di temperatura, umidità e umidità nel tuo bagno.

Lo stucco del bagno che cade deve essere affrontato immediatamente. Lasciare la malta incrinata può ulteriormente causare danni più gravi lungo la linea se lasciato incustodito poiché l’acqua può fuoriuscire dalle pareti o dal sottopavimento. In questo articolo, ti forniremo suggerimenti sui migliori passi da compiere se noti che la malta sta iniziando a staccarsi o cadere.

Motivi Per Cui La Malta Sta Cadendo E Come Risolverla

Abbiamo già notato le cause principali di questo particolare problema di malta sopra, ma approfondiamo ulteriormente queste cause.

La Causa: Miscelazione Errata Della Malta

Una miscelazione errata della malta può portare a risultati scadenti. Un’eccessiva presenza di acqua nella miscela di malta può causare una ridotta capacità di adesione di un sigillante. Troppa acqua in una miscela di malta può causare un legame debole che presto si romperà e si sfalderà nel giro di pochi mesi.

La Correzione:

Per evitare che si verifichi questo problema, seguire sempre le istruzioni del produttore durante la preparazione della miscela di malta. Utilizzare solo le misure sull’etichetta.

La Causa: Usare La Nuova Malta Per Sostituire Quella Vecchia

La qualità della malta sarà notevolmente influenzata se viene applicato un nuovo strato senza rimuovere quello vecchio. Pertanto, è assolutamente necessario rimuovere completamente la malta vecchia e danneggiata poiché influirà negativamente sulla durabilità della nuova malta applicata. Ciò può portare la malta appena applicata a soffrire di screpolature e desquamazione nel giro di pochi mesi.

La Correzione:

È ovvio che è necessario rimuovere tutta la vecchia malta prima di poter ripetere la stuccatura delle piastrelle. Ecco come rimuovere lo stucco dalle piastrelle della doccia o del bagno.

Ecco gli strumenti di cui avrai bisogno per rimuovere la stuccatura delle piastrelle. Assicurati di spuntare ciascuno dall’elenco prima di iniziare:

  • Spugna
  • Detersivo per piatti liquido
  • Raschietto
  • Nastro dei pittori
  • Un pezzo di stoffa
  • Almeno 1 cucchiaino di acido citrico
  • Tela grande o telo
  • Acqua calda
  • Cacciavite a testa piatta
  • Un utensile con lama in metallo duro o sega per fughe con lama affilata in metallo duro
  • Aspirapolvere portatile

Una volta che hai a portata di mano ciascuno degli elementi sopra, possiamo iniziare il processo di preparazione e scollatura.

Passaggio 1: pulire a fondo l’area da stuccare, sia la vecchia malta che le piastrelle adiacenti. In una grande ciotola di acqua calda, aggiungere il detersivo per piatti liquido e l’acido citrico. Immergere la spugna nella miscela e rimuovere lo sporco e la sporcizia dalla vecchia malta e dalle piastrelle circostanti.

È possibile utilizzare il raschietto per rimuovere eventuali detriti incorporati. Infine, pulisci l’area con un panno. Successivamente, lasciare asciugare completamente lo stucco e le piastrelle.

Passaggio 2 Una volta che le piastrelle sono state pulite a fondo, è possibile applicare il nastro per pittori ai bordi per proteggerli dalla stuccatura e dal sigillante che verranno presto applicati. Coprire il telo o la tela per una maggiore protezione per le piastrelle.

Passaggio 3 Ora puoi rimuovere la vecchia malta. Si consiglia una sega per fughe dotata di una lama in metallo duro o uno strumento con una lama in metallo duro. Ciò ti consentirà di lavorare più velocemente, ma danneggerà le piastrelle.

Passaggio 4 Lavorare lentamente attraverso il rivestimento dello stucco. Aspira i detriti di malta man mano che avanzi. Per rimuovere il materiale bloccato, è possibile utilizzare un cacciavite a testa piatta.