Cos'è Un Oncologo?

Nel Dipartimento di Cancerologia, Oncologia medica gastrointestinale, i medici sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei tumori gastrointestinali. Questi specialisti lavorano insieme a scienziati, assistenti medici e infermieri di ricerca per sviluppare nuovi trattamenti e metodi di ricerca per migliorare l’efficacia di queste terapie. Questo dipartimento offre anche borse di studio e programmi di residenza per medici interessati a specializzarsi in quest’area della medicina. Per saperne di più, visitare il sito Web sottostante.

Il tratto gastrointestinale è un percorso di 25 piedi dalla bocca all’ano. Il cibo passa attraverso l’esofago e viene processato dallo stomaco e dall’intestino tenue. I rifiuti vengono quindi rimossi dal corpo attraverso il retto e il colon. Le mutazioni nel DNA provocano la formazione di tumori. Le scelte di stile di vita e le condizioni mediche sottostanti possono causare tumori. La diagnosi precoce è fondamentale, perché i trattamenti sono più efficaci se vengono scoperti durante le prime fasi della malattia.

  • Perché qualcuno dovrebbe vedere un oncologo?

    Un oncologo è un medico che cura il cancro e fornisce assistenza medica a una persona con diagnosi di cancro. Un oncologo può anche essere chiamato uno specialista del cancro. Il campo dell’oncologia ha 3 aree principali basate sui trattamenti: oncologia medica, oncologia radiologica e oncologia chirurgica.

  • Cosa fa un oncologo alla prima visita?

    Porta via. Probabilmente verrai indirizzato a un oncologo se il tuo medico sospetta che tu abbia la malattia. Il tuo medico di base può eseguire test per determinare se potresti avere il cancro. Se ci sono segni di cancro, il medico può raccomandare di visitare un oncologo il prima possibile.

Il trattamento per il cancro dello stomaco può includere la chemioterapia o altre terapie. Questo metodo di trattamento può ridurre il tumore e uccidere le cellule tumorali rimanenti. Durante un ciclo di chemioterapia, i medici somministrano una dose elevata di farmaci che viene somministrata in diverse sessioni nell’arco di diverse settimane. Un’altra opzione è la radioterapia, che utilizza raggi ad alta energia per danneggiare e distruggere le cellule tumorali nell’area interessata. Gli stadi iniziali del cancro gastrointestinale possono essere trattati con resezione endoscopica o dissezione sottomucosa endoscopica.

Il primo passo è una consultazione con un gastroenterologo. Durante questa consultazione, il medico discuterà la tua condizione e risponderà a qualsiasi domanda tu possa avere. Delineeranno anche le fasi successive del trattamento. Il medico ti fornirà anche tutti i farmaci o gli integratori necessari. In genere, ti sottoporrai a una TAC per valutare le condizioni del tuo tratto gastrointestinale. Le informazioni fornite ti aiuteranno a prendere decisioni informate sul tuo trattamento.

  • Qual è la differenza tra un ematologo e un oncologo?

    Gli oncologi chirurgici sono chirurghi generali con una formazione specialistica nelle procedure per la diagnosi, la stadiazione (determinazione dello stadio del cancro) o la rimozione delle escrescenze cancerose. Le procedure più comuni eseguite dagli oncologi chirurgici sono le biopsie e la chirurgia per la rimozione della crescita cancerosa.

  • Gli oncologi trattano tutti i tipi di cancro?

    Gli oncologi chirurgici sono chirurghi generali con una formazione specialistica nelle procedure per la diagnosi, la stadiazione (determinazione dello stadio del cancro) o la rimozione delle escrescenze cancerose. Le procedure più comuni eseguite dagli oncologi chirurgici sono le biopsie e la chirurgia per la rimozione della crescita cancerosa.

Il medico diagnosticherà la tua malattia e discuterà le opzioni di trattamento a tua disposizione. Una volta che il cancro è stato diagnosticato, il medico discuterà con te della tua condizione e risponderà a tutte le tue domande. Successivamente, dovrai sottoporti a ulteriori test e sottoporti a radiazioni. La radioterapia verrà eseguita nell’intestino, che ridurrà il tumore. Il processo di trattamento dipenderà dallo stadio della malattia. Se sei in remissione, il tuo cancro ha smesso di diffondersi ad altre parti del tuo corpo.

Il medico eseguirà una biopsia per determinare lo stadio del cancro. Nella fase iniziale, un tumore è molto piccolo e non causerà sintomi. Man mano che cresce, il tumore restringe l’esofago e può causare difficoltà a deglutire. I sintomi associati al cancro dell’esofago includono indigestione, bruciore di stomaco, soffocamento, tosse e perdita di peso involontaria.

  • Perché dovresti consultare un oncologo?

    L’oncologia è lo studio del cancro. Un oncologo è un medico che cura il cancro e fornisce assistenza medica a una persona con diagnosi di cancro. Un oncologo può anche essere chiamato uno specialista del cancro. Il campo dell’oncologia ha 3 aree principali basate sui trattamenti: oncologia medica, oncologia radiologica e oncologia chirurgica.

  • Un oncologo è un chirurgo?

    Porta via. Probabilmente verrai indirizzato a un oncologo se il tuo medico sospetta che tu abbia la malattia. Il tuo medico di base può eseguire test per determinare se potresti avere il cancro. Se ci sono segni di cancro, il medico può raccomandare di visitare un oncologo il prima possibile.

I sintomi del cancro dell’esofago possono variare. Nella fase iniziale, il tumore è piccolo e non causerà sintomi. Tuttavia, man mano che cresce, l’esofago si restringe, il che comporterà difficoltà a deglutire. Quando il tumore diventa più grande, i sintomi del cancro esofageo possono includere indigestione, bruciore di stomaco, vomito e soffocamento. I pazienti possono anche sperimentare una perdita di peso involontaria.

L’esofago collega la bocca e lo stomaco. Si contrae per spingere il cibo fino allo stomaco. Ci sono due tipi principali di cancro che si verificano nell’esofago: carcinoma a cellule squamose e adenocarcinoma. L’epatoma è il tipo più comune di cancro dell’esofago. Entrambi i tipi possono causare difficoltà a mangiare, nausea e febbre.

  • Oncologo delle radiazioni Gli oncologi

    possono trattare tutti i tipi di cancro. Alcuni oncologi sono specializzati nella fornitura di terapie specifiche, come radioterapia, chemioterapia o chirurgia. Altri oncologi si concentrano sul trattamento di tumori organo-specifici, come: tumori ossei.

Esistono diversi tipi di cancro dell’esofago. Il carcinoma a cellule squamose, noto anche come epatoma, è un tipo di cancro che colpisce l’esofago. Colpisce il sistema digestivo ed è una delle principali cause di molti altri tipi di cancro. L’epatite cronica C è una delle cause più comuni di carcinoma epatocellulare.