Definizione Di Dissezione Sottomucosa

La dissezione sottomucosa (ESD) è una tecnica avanzata che rimuove lesioni grandi e complesse dal tratto gastrointestinale. Gli specialisti endoscopici utilizzano l’ESD da oltre un decennio, ma alcuni medici di riferimento potrebbero non avere familiarità con la procedura. I pazienti devono digiunare per almeno 12 ore prima della procedura ed evitare di mangiare e bere per dodici ore prima della procedura. Dovrebbero anche avvisare il medico di eventuali allergie o altre condizioni di salute.

La dissezione sottomucosa è una tecnica chirurgica minimamente invasiva che rimuove polipi e tumori dal tratto gastrointestinale. Può essere eseguito su esofago, stomaco e colon. Sebbene la resezione endoscopica sia una procedura minimamente invasiva, richiede un’accurata valutazione istopatologica per garantire il potenziale curativo. Il rischio di metastasi linfonodali è maggiore nei pazienti con una maggiore profondità di invasione e infiltrazione linfovascolare.

  • Quanto tempo richiede una dissezione sottomucosa endoscopica?

    Figura 2. Processo di rimozione del tumore. La procedura richiede solitamente da 1 a 3 ore, ma a volte può essere più lunga.

  • Qual è la differenza tra dissezione e resezione?

    Resezione: questa è una procedura chirurgica utilizzata per rimuovere una parte di un organo o una struttura, probabilmente a causa di una malattia o di un cancro (p. es., il tumore asportato dopo la chemioterapia). Dissezione: questa è una procedura per tagliare o separare il tessuto per ulteriori studi o diagnosi.

La dissezione endoscopica sottomucosa (ESD) è una procedura endoscopica terapeutica avanzata che rimuove le escrescenze tagliando circonferenzialmente la mucosa che circonda la lesione. Questa procedura presenta importanti vantaggi rispetto alla polipectomia e all’EMR perché consente la resezione in blocco di grandi neoplasie. Inoltre, l’ESD è un’opzione più efficace per neoplasie complesse e polipi ricorrenti, poiché consente la rimozione di tumori e escrescenze.

L’ESD è più costoso dei tradizionali metodi di polipectomia. Tuttavia, se ha la capacità di rimuovere completamente la lesione senza intaccare il tessuto circostante, è meglio dell’intervento chirurgico. Questa procedura consente di risparmiare tempo e denaro e risparmia gli organi. Il suo utilizzo principale è rimuovere i polipi displastici. Può anche essere usato per trattare i tumori maligni del torace e dell’addome.

  • La dissezione sottomucosa endoscopica è un intervento chirurgico?

    La dissezione sottomucosa endoscopica (ESD) è una procedura minimamente invasiva che rimuove il cancro dal tratto gastrointestinale di un paziente senza rimuovere l’organo coinvolto. Ciò consente al paziente di mantenere la qualità della vita.

  • Qual è la differenza tra resezione e dissezione?

    Resezione: questa è una procedura chirurgica utilizzata per rimuovere una parte di un organo o una struttura, probabilmente a causa di una malattia o di un cancro (p. es., il tumore asportato dopo la chemioterapia). Dissezione: questa è una procedura per tagliare o separare il tessuto per ulteriori studi o diagnosi.

Contrariamente alle procedure chirurgiche tradizionali, l’ESD ha un profilo di sicurezza migliore. In Giappone, questa procedura prevede l’iniezione di liquido nella sottomucosa, l’esecuzione di un’incisione attorno alla lesione e l’attenta dissezione dagli strati più profondi. La tecnica si è evoluta ed è più efficace della sua controparte precedente. Inoltre, è meno invasivo della chirurgia.

La dissezione sottomucosa endoscopica (ESD) è una tecnica utilizzata per rimuovere i polipi dal colon con un piccolo strumento chirurgico. Questa procedura non è appropriata per i pazienti con sottotipi granulari di polipi. Inoltre, il rischio di perforazione è maggiore con ESD. Tuttavia, potrebbe non essere consigliabile per tutti i pazienti con polipi localmente avanzati.

  • Che cos’è una procedura di dissezione sottomucosa endoscopica?

    La dissezione sottomucosa endoscopica (ESD) è una procedura ambulatoriale per rimuovere i tumori profondi dal tratto gastrointestinale (GI). I gastroenterologi (medici appositamente formati per il trattamento del tratto gastrointestinale) utilizzano strumenti di imaging flessibili simili a tubi chiamati endoscopi per eseguire l’ESD. La maggior parte delle persone torna a casa lo stesso giorno.

A differenza dell’EP convenzionale, l’ESD è una tecnica chirurgica in cui un’ansa viene inserita nel colon. È un metodo meno invasivo per rimuovere i polipi del colon. È più costoso del tradizionale EP, ma non richiede l’uso dell’anestesia. Esistono diversi tipi di strumenti ESD. Le trappole fredde sono le più popolari.

Sebbene l’ESD sia un trattamento efficace per una varietà di condizioni, la maggior parte dei pazienti avrà bisogno di un intervento chirurgico per rimuovere i polipi. In questo caso, la procedura è una procedura laparoscopica. In molti casi, il paziente sarà sveglio e vigile durante la procedura. Il chirurgo intrappolerà le lesioni con un’ansa minuscola e flessibile.

Sebbene l’ESD sia una scelta migliore per i pazienti con cancro gastrointestinale, non è raccomandato per tutti. Richiede due assistenti, richiede tempo ed è associato a un rischio maggiore di perforazione. Tuttavia, l’ESD ha esiti favorevoli e sta diventando il metodo standard per i polipi del colon in Occidente. La procedura non è così comune negli Stati Uniti, ma è più ampiamente praticata nel mondo.

In genere, la procedura richiede circa un’ora e la maggior parte dei pazienti torna a casa lo stesso giorno. Alcuni pazienti, tuttavia, potrebbero richiedere il ricovero notturno. Dopo la procedura, ai pazienti dovrebbero essere somministrati alcuni farmaci e restrizioni sulla loro dieta. Il medico esaminerà queste istruzioni con loro prima che lascino l’ospedale. Una settimana dopo la procedura, il paziente sarà dimesso. I risultati impiegheranno alcune settimane per essere completamente completati.

L’ESD è generalmente un’alternativa migliore per i pazienti con polipi del colon perché è più sicura. Ci sono meno complicazioni rispetto alla chirurgia e un minor rischio di infezione. Inoltre, l’ESD è meno invasivo e può avere meno effetti avversi rispetto alla chirurgia. Alcuni studi hanno dimostrato che l’ESD è un’alternativa superiore alla chirurgia tradizionale. Il suo tasso di successo è superiore alle procedure chirurgiche.