Diversi Tipi Di Pavimento Del Bagno

Ci sono molte opzioni per il pavimento del bagno. Quando ne scegli uno per la tua casa, è necessario considerare fattori come il budget, lo stile e il tuo stile di vita. Di seguito, parla bene dei tipi di pavimento del bagno disponibili per aiutarti a prendere una decisione.

Le piastrelle per pavimenti sono l’opzione più popolare e comune per i pavimenti del bagno. La piastrella di ceramica, in particolare, è la tipologia più utilizzata. Il pavimento è durevole, impermeabile e antimacchia e ha un aspetto pulito. Oggi ci sono anche piastrelle antiscivolo che ti aiutano a prevenire scivolamenti e cadute in bagno.

Uno svantaggio delle piastrelle del bagno è che possono sembrare un po’ fredde se sei a piedi nudi. Sebbene all’inizio possa essere costoso, i sistemi di riscaldamento a pavimento radiante possono rivelarsi un ottimo investimento a lungo termine. Le piastrelle sono anche piuttosto difficili da installare, anche per esperti di fai-da-te.

Quando scegli le piastrelle, ricorda di considerare il colore. Sebbene le piastrelle bianche siano classiche ed eleganti, possono essere difficili da pulire. Le piastrelle grigie sembrano neutre e sono più facili da mantenere. Per mantenere la continuità nel design, assicurati di coordinare le tue piastrelle con i colori dei tuoi piani di lavoro o del mobile.

Ci sono diverse dimensioni di piastrelle, da pochi centimetri a un paio di piedi. L’installazione di piastrelle più piccole richiede più lavoro ed è più costosa. Le piastrelle più grandi sono più facili da posizionare e danno anche al tuo bagno la sensazione di avere più spazio. Tuttavia, questo potrebbe essere un problema per le stanze minuscole, dal momento che sarai costretto a tagliare molte piastrelle, il che non è solo scomodo ma aumenterà anche i costi di manodopera. Dai un’occhiata al nostro elenco di 10 tipi di piastrelle per pavimento del bagno e scopri i vantaggi di ciascuno.

Il vinile può essere un’altra opzione di pavimentazione economica. È anche impermeabile, resistente alle macchie e facile da pulire e mantenere.

Il vinile è più flessibile delle piastrelle e del legno a causa del supporto in schiuma o del feltro. Questo aiuta a ridurre gli scivolamenti e le cadute, che spesso si verificano sui pavimenti bagnati. L’installazione del vinile può essere eseguita da esperti fai-da-te. Ti consigliamo di assumere un esperto per gestire le cuciture complicate se il tuo bagno è più grande.

Sughero ricavato dalla corteccia. Se ti piace avere uno stile di vita sostenibile ed ecologico, allora questo è perfetto per la tua famiglia. Il sughero è altamente rinnovabile e non danneggia l’ambiente. Il sughero è resistente a muffe, funghi e danni causati dall’acqua, come se fosse fatto per i bagni.

I pavimenti in sughero sono spesso trattati con un rivestimento in poliuretano che fornisce una protezione aggiuntiva contro le fuoriuscite. Per mantenere la resistenza all’umidità, dovrai sigillare il pavimento ogni due anni.

Le piastrelle da incollare sono perfette per installazioni sopra il livello, siano esse finite o non finite. Tuttavia, se utilizzi bagni di livello inferiore, dovresti utilizzare assi a scatto. Per evitare infiltrazioni d’acqua tra le fessure, è meglio utilizzare sughero grezzo e quindi rifinirlo in loco. L’installazione può essere impegnativa e si consiglia di assumere un professionista per eseguire il lavoro.

Pavimenti In Bambù

Un’altra scelta sostenibile è il pavimento in bambù . È molto sostenibile ed ecologico. È anche molto conveniente, costando quasi la metà del prezzo di un pavimento in legno. Il bambù ingegnerizzato è migliore per i bagni rispetto al bambù solido perché sono più resistenti e possono resistere agli ambienti umidi.

I pavimenti in bambù sono facili e semplici da installare. Se si ottengono pezzi danneggiati, è anche facile sostituirli. Sappi che se scegli bambù di bassa qualità ed economico, si graffierà facilmente. Se hai intenzione di spostare i mobili, sarai in grado di utilizzare cuscinetti protettivi e trattarli come legno duro.

È una scelta collaudata e affidabile. Non è caduto in disgrazia nonostante anni di utilizzo. I pavimenti in legno rimangono una scelta senza tempo che dona ai bagni un’atmosfera calda e invitante. Il legno multistrato è più resistente all’umidità rispetto al legno massello. Questo perché è principalmente realizzato con impiallacciatura di vero legno e supportato da compensato. Questa è una scelta eccellente per le zone umide. Ti divertirai a sfogliare così tante scelte prefinite pensate per resistere a un intenso traffico pedonale. Anche questi sono resistenti all’acqua.

Se hai un budget limitato, scegli un pavimento in laminato che sembra legno ma in realtà è una foto inserita tra due strati di usura. Il laminato è estremamente resistente alle macchie e ai graffi.

Se scegli il legno, sappi che non è completamente resistente all’acqua. Quindi è possibile che subisca gravi danni dopo una grande perdita di linea dell’acqua.