Forno Per Pulizia A Vapore Vs Autopulizia? Qual è Il Migliore?

I tradizionali forni pirolitici continuano ad essere popolari nel mercato degli elettrodomestici moderni. Entrambi usano gli stessi principi del calore e, in quest’ultimo caso, dell’umidità. Ma ogni tipo presenta una serie diversa di problemi con efficacia e sicurezza.

I pulitori a vapore sono uno strumento separato che può essere utilizzato per rimuovere e liquefare lo sporco e le macchie dalla tua casa. La cottura a vapore è utile per la pulizia e la manutenzione regolare di pavimenti e infissi sigillati senza l’uso di sostanze chimiche tossiche.

I vapori caldi possono anche uccidere germi, muffe e cimici dannose ovunque raggiungano. Questo metodo ecologico viene utilizzato da molti proprietari di case per rinfrescare mobili, vestiti ed elettrodomestici.

Autopulente Tradizionale Ea Vapore

Affinché l’autopulizia pirolitica funzioni in sicurezza, i forni con la funzione devono disporre di un’installazione di riscaldamento aggiuntiva installata. È più difficile incorporare controlli elettronici avanzati in stufe e cucine a causa di questo requisito. Permangono preoccupazioni per i fumi puzzolenti che sono intrecciati con formaldeide tossica e acroleina insieme al monossido di carbonio, che possono essere mortali per gli uccelli.

Sono stati introdotti moderni design di pulizia a vapore per rispondere ai problemi che i proprietari di case hanno con i cicli di autopulizia convenzionali. Ciò comporta lasciare dell’acqua all’interno del forno.

L’acqua riscaldata evapora mentre reagisce con rivestimenti speciali sui pannelli interni dei forni, che agiscono per accelerare l’allentamento dei pasticci incrostati. Di solito ci vuole meno di un’ora, rispetto alle 3-6 ore che comporta l’autopulizia tradizionale.

Questa funzione non pulisce sempre bene, quindi potrebbe valere la pena pulire il forno a vapore. E se ti bloccassi con un forno convenzionale con autopulizia pirolitica?

I modelli senza funzioni autopulenti non sono destinati a riscaldare contenuti superiori a 260 C. Mancano di isolamento rispetto ai modelli con tali caratteristiche. Se stai cercando di acquistare un forno autopulente per la tua casa, considera questa opzione. Tuttavia, non è consigliabile utilizzarlo.

Forni Pirolitici Autopulenti

Forni Pirolitici Autopulenti

PROFESSIONISTI

  • I cicli di pulizia tradizionali funzionano bene per pulire l’intero interno
  • Puoi continuare a lavorare dopo che il forno si è raffreddato.
  • Rende più facile rimuovere i detriti staccati con una spugna umida in seguito

CONTRO

  • Consuma molta energia per lavorare così a lungo a temperature estreme che raggiungono i 427°C
  • Possono essere necessarie fino a quattro ore per completare un ciclo, con periodi di riflessione.
  • È un fetore orribile e i residui di combustione emettono fumi tossici.
  • Il calore esterno del forno può essere troppo intenso per essere toccato dai bambini, quindi è meglio tenerli lontani.
  • se si tratta di una gamma, anche i bruciatori saranno bloccati fino al completamento del processo

Forni A Vapore

PROFESSIONISTI

  • Il calore del ciclo inferiore è nel complesso più sicuro
  • Gli odori sgradevoli sono molto meno comuni
  • I tempi di ciclo sono più brevi a meno di un’ora

CONTRO

  • Mentre le parti più basse del ciclo vengono pulite, i pannelli laterali e superiori possono rimanere sporchi.
  • Per pulire completamente la pulizia a vapore, dovrai comunque strofinare.
  • Per alcuni modelli di gamma, i bruciatori saranno bloccati durante il ciclo

Pulitori A Vapore Per La Casa

Pulitori A Vapore Per La Casa

PROFESSIONISTI

  • Puoi farti strada attraverso l’interno dei forni in modo metodico
  • I getti caldi possono essere diretti a punti problematici specifici secondo necessità
  • La cottura a vapore non rilascia sostanze chimiche pericolose
  • I pulitori a vapore per la casa sono abbastanza convenienti

CONTRO

  • È necessario acquistare un apparecchio per la cottura a vapore separato
  • Tempo e fatica devono ancora essere spesi per allentare e pulire i pasticci più arrugginiti
  • Flussi d’acqua carichi di detriti possono scorrere attraverso le fessure tra i lati e la porta e riversarsi sul pavimento.

Una Guida Rapida Per Pulire Un Forno Con Una Vaporiera

Un vaporizzatore portatile dotato di concentratore può essere utilizzato per pulire le cucine con il vapore. Avrai bisogno di accessori speciali come uno strumento per raschiare o bordare, una spazzola in acciaio inossidabile e una spugna ruvida.

Prima di iniziare. Se gli smalti vengono applicati ai rack, rimuoverli. Puoi renderlo più semplice utilizzando una spazzola raschiante per rimuovere eventuali depositi dai pannelli interni. Getta i pezzi più grandi di detriti sciolti nella spazzatura.

  1. Indipendentemente dal fatto che sia presente una funzione pirolitica o di pulizia a vapore o entrambe, aprire sempre prima la cappa di sfiato e le eventuali finestre vicine. La ventilazione della stanza aiuta a prevenire l’accumulo di vapore scaricando il calore e l’umidità in eccesso.
  2. Mescolare circa 200 grammi di lievito in polvere più circa 50 ml di aceto bianco in una pasta schiumosa. Con i guanti di gomma, applicare questa miscela sul soffitto e sui pannelli delle pareti interne del forno, nonché sulla porta e sul pavimento. Concentrare uno sforzo extra per coprire il vetro della porta, che può essere difficile da pulire completamente.
  3. Continua a pulire gli scaffali. Una volta che hai finito con questo compito, il tuo interno sarà ben mantenuto. Usa una spugna abrasiva per strofinare gli scaffali con acqua e sapone fino a quando non brillano. Asciugare e pulire ogni parte con un asciugamano pulito o una spugna prima di metterlo da parte.
  4. Usa ancora una volta una spazzola abrasiva con setole rigide sulle superfici interne, per rimuovere la sporcizia peggiore. Quindi, sciacquare le salviette con acqua calda e sapone. Usalo per pulire la sporcizia sulle superfici interne.
  5. Ora riempi il serbatoio d’acqua, accendilo e attendi che inizi il vapore. Una volta che i vapori pressurizzati fluiscono, utilizzare l’ugello del concentratore per eliminare eventuali residui di grasso e residui carbonizzati.
  6. Gli spazi tra il pannello e i lati della porta sono i più difficili da pulire poiché i residui di cibo possono rimanere incastrati al loro interno. Dirigere il vapore in queste fessure per rimuovere i frammenti di cibo sporchi e unti. Prepara un panno per rimuovere eventuali residui di cibo o liquidi in eccesso.
  7. Aspirare o rimuovere eventuali detriti rimanenti, in particolare quelli ancora depositati negli incavi intorno alla porta del forno e alle guarnizioni. Pulisci i pannelli con un panno pulito, quindi reinstalla i ripiani che avevi pulito all’inizio.

Dovresti essere consapevole che il vapore non rimuoverà istantaneamente la massa carbonizzata.

Non lasciare fogli di alluminio sul fondo del forno, potrebbero influire sulle prestazioni del rivestimento. Per ridurre la manutenzione e aiutare a evitare fuoriuscite e peggio, si consigliano fodere per forno a base di silicone/teflon. La maggior parte sono relativamente economici, lavabili in lavastoviglie e dovrebbero catturare la maggior parte delle fuoriuscite mentre sono sul posto.

Un veloce video di istruzioni:

Pulito Per Impressionare E Durare

I forni tradizionali autopulenti possono rimanere caldi e inodori per troppo tempo. Le unità di pulizia a vapore non funzionano sempre bene. La pulizia senza sostanze chimiche tramite vapore può essere interessante, soprattutto se si desidera rinfrescare il forno con metodi di pulizia naturali.

Tutto sommato, riteniamo che i piroscafi domestici siano eccezionali per la loro versatilità e prestazioni nella gestione di una varietà di attività di pulizia. È importante ricordare che avrai bisogno di un po’ di olio di gomito per gestire un sacco di cattiveria cotta.

Tuttavia, la vita può essere molto più bella quando un mezzo migliore per facilitare le faccende di cucina è a portata di mano. Puoi prolungare la vita utile del tuo forno utilizzando un piroscafo e seguendo questi semplici passaggi di pulizia a vapore.