In Aumento Nelle Zone Alluvionali Costiere

Sempre più case richiederanno un passaggio per sopravvivere alla prossima tempesta. È una mossa intelligente vista in tutto il paese e nella stagione primaverile 2013 di This Old House TV

Disordine Che Perde

L’abbiamo visto tutti al telegiornale. Gli uragani sono più grandi e frequenti. Il livello del mare si sta alzando. E le gravi inondazioni, che da tempo affliggono i proprietari di case sulle coste e sulle pianure alluvionali che circondano i principali fiumi, stanno colpendo anche le case situate lungo i corsi d’acqua più piccoli. Gli effetti devastanti delle acque invase dalla tempesta tropicale Irene nel New Jersey, New York e nel Vermont si sono fatti sentire 14 mesi fa, quando la tempesta Sandy ha colpito la costa orientale. Sebbene le inondazioni costiere durante gli uragani siano generalmente di breve durata e possano essere temporanee, le inondazioni interne, come quella avvenuta in Alberta, in Canada, nel giugno 2013, o dopo l’uragano Katrina nel 2005, possono causare inondazioni fluviali che possono durare giorni o settimane.

E le cose rischiano di diventare più bagnate. La Federal Emergency Management Administration (FEMA), nel suo rapporto del 2013 sui probabili effetti del cambiamento climatico, ha previsto che le aree a rischio di inondazione negli Stati Uniti sarebbero aumentate fino al 45% entro la fine del secolo. Molti proprietari di case si stanno preparando per brutte tempeste e il potenziale diluvio ora.

Karen Durham-Aguilera è il direttore delle operazioni di emergenza per il Corpo degli ingegneri dell’esercito degli Stati Uniti. Dice che mantenere una casa abitabile dopo un evento meteorologico estremo richiede molteplici misure di protezione. Uno sguardo alla ricostruzione di Jersey Shore presentata nella nuova stagione di TOH TV, che inizia in onda questo mese, mette in evidenza quelle che gli esperti chiamano caratteristiche di design “a strati” che possono aiutare le case e i loro occupanti a sopravvivere a potenziali catastrofi meteorologiche. E quando si tratta di inondazioni, tutto inizia con l’innalzamento di una casa al di sopra della zona di pericolo prevista. Diamo un’occhiata più da vicino al processo.

Nella foto: la tempesta Sandy ha lasciato il primo piano di questa casa del 1890, a Bay Head, nel New Jersey, sotto 1,5 m d’acqua. I proprietari di casa volevano ricostruire.

Quanto In Alto Puoi Andare Prima Di Essere Asciutto?

Sembra complicato innalzare una casa esistente su palafitte (conosciute anche come moli), in modo che il livello più basso sia al di sopra della fase di inondazione sembri scoraggiante. Ma immagina cosa ci vorrebbe per una persona per ricostruire le proprie vite dopo un completo washout. In effetti, nelle aree ad alto rischio, dimostrare che la tua casa soddisfa l’elevazione dell’inondazione alla base dell’autorità edile locale (determinazione della zona di inondazione di 100 anni della FEMA) è spesso l’ unico modo per i proprietari di abitazione di qualificarsi per l’assicurazione e i permessi di costruzione.

Uno dei motivi per cui ricostruire dopo una tempesta può essere così frustrante è che la FEMA sta attualmente rivedendo le sue mappe delle zone alluvionali in risposta all’innalzamento del livello del mare. I regolamenti su base comunitaria, elaborati utilizzando le linee guida FEMA come standard minimi, sono in fase di revisione man mano che queste nuove linee guida minime vengono pubblicate. La FEMA raccomanda ai proprietari di case di lavorare solo con appaltatori e ingegneri autorizzati nel loro stato per dare un senso alle mutevoli normative.

Nella figura: un anno dopo, la casa viene innalzata alla sua nuova altezza su basi temporanee, in attesa di supporti permanenti su pali.

Far Cadere Un’ancora Su Un Terreno Fragile

Maria e Carlos Santos vivono in una casa degli anni ’50, a pochi passi dal lungomare di Point Pleasant. Questa casa è una delle tre mostrate dalla televisione TOH . La coppia ha preso provvedimenti per elevare temporaneamente la casa subito dopo che Sandy aveva riempito il loro spazio vitale con 1,5 m d’acqua. Carlos ha assunto la riparazione dopo che Sandy si era ritirato. Ha strappato il pannello e ha spruzzato le pareti dei montanti con un agente antimuffa. Alla fine, fece funzionare i deumidificatori per asciugare le cose. Pochi mesi dopo hanno innalzato la struttura a 3,0 m su pali elicoidali in acciaio ad alta tecnologia.

Far Cadere Un’ancora Su Un Terreno Fragile

Jed e Christine Laird useranno un metodo più tradizionale per costruire la loro casa del 1890 a Bay Head, nel New Jersey. Si trova su una stretta penisola di barriera che separa l’Atlantico dalla baia di Barnegat. Il sottosuolo argilloso sotto la casa è abbastanza stabile per le pile di blocchi di cemento ancorate a basamenti di cemento sotto il livello del suolo. La costruzione della casa, come molte altre case d’epoca, ha incontrato sfide inaspettate. “L’intelaiatura in legno originale era già stata esposta alle inondazioni e modificata più volte, e tutto era inadeguato”, afferma Jack A. Purvis, l’architetto del progetto. “Quindi, abbiamo dovuto rimuovere il secondo piano della casa e ricostruire l’intero primo piano sottostante.”

Estetica, Conservazione E Sicurezza: Reticolo O Feritoie

Furono costruiti muri a strapiombo attorno al perimetro della casa di Santos, tra le palafitte. Le pareti si attaccano ai pali in modo tale da non danneggiare i connettori e le pareti a causa dell’allagamento. Ci sono molte opzioni per il design, inclusi pannelli in legno lamellare e blocchi di cemento cavi che possono essere decorati con pietra o mattoni. Le pareti divisorie consentono ai proprietari di case di utilizzare lo spazio sotto una casa sopraelevata per riporre mobili da giardino, kayak o biciclette, nonché le loro auto. “Avremo essenzialmente un seminterrato fuori terra”, dice Carlos, “con una porta chiudibile a chiave per tenerlo privato. Ma non terremo nulla di insostituibile lì”.

In figura L’area sottostante la casa è collegata al resto dell’architettura mediante l’uso di pannelli ariosi tra le pile. Consentono ai venti e alle acque alluvionali un moderato grado di penetrazione prima di cedere.

Muratura: Sicurezza, Stoccaggio Ed Estetica

I Laird stanno cercando di capire come gestire i drammatici cambiamenti nell’aspetto della loro casa storica. “Per Jed e me, la chiave è farla sembrare il più possibile simile alla nostra vecchia casa, piuttosto che attirare l’attenzione sulla nuova elevazione”, afferma Christine. Stanno tendendo a mimetizzare le loro pile di blocchi di cemento con l’impiallacciatura di mattoni recuperata dalle fondamenta originali della casa e l’installazione di tralicci staccabili o pannelli a lamelle nelle aree tra di loro.

In figura Le pareti in blocchi di cemento possono essere rivestite con mattoni, pietra o assi. I connettori sono progettati per rompersi sotto pressione estrema. Le prese d’aria consentono loro di resistere a lievi mareggiate.

Sfiati: Sicurezza, Conservazione Ed Estetica

Illustrazione di Bryan Thompson

Rita Gurry di Manasquan (New Jersey) sta costruendo una casa prefabbricata. Le pareti a sfondamento saranno realizzate in blocco di cemento e blocco di cemento verniciato. Il suo costruttore, Zarrilli Homes, è stato in grado di utilizzare come supporto pali di legno trattato a pressione con basi di cemento perché la vecchia casa di Rita, un cottage in stile Cape degli anni ’40, è stata così danneggiata da Sandy che ha dovuto essere demolita.

I principali sistemi meccanici della casa di Rita – scaldabagno, quadro elettrico e forno – sono stati collocati sopra la zona di allagamento negli spazi abitativi superiori. Questi sistemi saranno collegati a connessioni di utilità impermeabili che sono attaccate alle pile interne. Questa attrezzatura aumenterà le possibilità che la casa sopravviva a forti tempeste in condizioni abitabili.

In figura : le prese d’acqua sono dotate di galleggianti meccanizzati che le aprono automaticamente, consentendo alle acque di piena di entrare e uscire senza danneggiare le pareti.

Suggerimento del professionista: “Il mantra tra gli appaltatori lungo la costa è ‘più forte, migliore, più alto’ ed è l’unico modo per ricostruire in aree soggette a inondazioni”. -Norm Abram, maestro falegname TOH

Supporti Per Pile

Illustrazione di Bryan Thompson

Le condizioni del sito determineranno se pali in legno o in muratura con piedini in cemento forniscano un supporto strutturale sufficiente o se potrebbero essere necessari pali elicoidali in acciaio, che possono essere installati in sezioni.

Mucchi elicoidali

La soluzione ottimale in terreni instabili, come sabbia o torba, sono costituiti da segmenti d’acciaio lunghi circa 1,5 m imbullonati end-to-end in loco. Questi possono essere posizionati dove non sono possibili le tradizionali pile di legno. Il terreno è meno disturbato da placche a vite (riquadro). I pali possono essere legati direttamente nella struttura dell’edificio o nei tradizionali basamenti in cemento.

Supporti Per Pali: Rivestimenti Per Pali

Di qualunque cosa siano fatte, le pile presentano un problema estetico. Per mimetizzarsi con il resto della loro casa, molti proprietari di case li coprono con maniche in mattoni, stucco o fibra di vetro (mostrate).

Sei Sicuro Che La Tua Casa Sia Coperta?

Fatto duro: i danni da alluvione non sono coperti dalle polizze assicurative standard per i proprietari di case o gli affittuari, secondo la National Association of Insurance Commissioners.

Ciò significa che avrai bisogno di un’assicurazione contro le inondazioni separata. Per ulteriori informazioni, visitare il sito floodsmart.gov. Questo sito contiene informazioni sull’assicurazione contro le inondazioni e un elenco di agenti assicurativi autorizzati negli Stati Uniti.