Prima Di Finire Il Seminterrato, Leggi Questo.

Stai cercando di ristrutturare la tua cantina? Questa guida approfondita condivide idee ispiratrici del seminterrato, dalle planimetrie e dalle finiture delle pareti all’arredamento.

Giovanni Granen

Anche se attualmente è in cemento freddo e pieno di scatole di cianfrusaglie fuori stagione, il piano più basso della tua casa probabilmente ha un sacco di potenziale. Trattalo proprio come faresti con una qualsiasi delle stanze fuori terra, e potrebbe semplicemente diventare il punto più popolare della casa, per molto meno denaro rispetto all’aggiunta.

Da Dove Inizi Quando Finisci Un Seminterrato?

Questo è il nostro consiglio principale per rendere questo spazio un luogo in cui vorrai trascorrere il tuo tempo.

Ricordati Di Pianificare Prima Il Tuo Layout

  • Per attirare le persone, posiziona l’area di socializzazione nel punto con la luce più naturale.
  • Le camere da letto hanno bisogno di una finestra per l’uscita, quindi dovranno essere posizionate lungo il perimetro.
  • La zona di visione TV può trovarsi in un punto più scuro, per ridurre l’abbagliamento e creare un’atmosfera da home theater.
  • Conserva snack e bevande in un’area a cui puoi accedere senza passare davanti alla TV.

Come Ispezionare E Riparare Prima Di Iniziare

  • Fissare 0,6 m quadrati (0,6 m) di teli di plastica al pavimento o alle pareti per verificare l’umidità. Aspetta un paio di settimane. Se si forma della condensa sotto, le tue fondamenta non sono sigillate. Il tuo seminterrato dovrebbe essere deumidificato se appaiono delle goccioline in cima.
  • È possibile utilizzare un punteruolo per verificare la presenza di danni da insetti nei travetti del pavimento e nei travetti del bordo e della testata. Inoltre, controlla la piastra del davanzale e le finestre con cornice in legno.
  • Controlla che i travetti del pavimento non cedano salendo una scala fino a quando non sei quasi all’altezza degli occhi con la parte inferiore dei travetti. Per verificare la presenza di deviazioni, guardali perpendicolarmente alla loro direzione.
  • Fai controllare le apparecchiature che bruciano carburante e il sistema di ventilazione della tua casa per assicurarti di non avere un accumulo di monossido di carbonio al di sotto del livello.

Devi Considerare Questi Elementi Chiave Quando Pianifichi Il Tuo Progetto

Avrai Bisogno Di Più Spazio Per La Testa?

Molti codici richiedono da 7 a 7 piedi di spazio libero. Potresti riuscire a scavare il pavimento di cemento e abbassarlo se non hai questa altezza. Tuttavia, questo è un lavoro complicato e costoso. Chiedi al tuo appaltatore se lo spostamento di tubi e condotti potrebbe essere un’opzione.

Raddoppia le Pompe A Coppa

In caso di interruzione o interruzione di corrente, è una buona idea avere una batteria di riserva per la pompa principale e un’altra pompa nel caso in cui la prima si guasta. Una pompa di riserva alimentata ad acqua può essere acquistata se la tua casa è collegata alla rete idrica comunale. È alimentato dalla pressione in quella linea di alimentazione.

Impermeabilizzazione fai Da Te

Piccole perdite potrebbero non richiedere l’attenzione di un professionista. “Spesso alcune semplici soluzioni risolveranno un problema di umidità”, afferma Tom Silva, appaltatore generale di This Old House . Questi sono i suoi consigli:

  • Installare deviatori per dirigere l’acqua della grondaia ad almeno 3 m di distanza dalla fondazione
  • Non inclinare il terreno verso la fondazione.
  • Il composto cementizio può essere utilizzato per sigillare piccole crepe e fessure attorno ai tubi.
  • Riempi le fessure più grandi dentro e fuori con cemento idraulico, che si espande mentre indurisce. Eventuali crepe più grandi di una matita dovrebbero essere ispezionate da un ingegnere strutturale.

Isolare I Tubi Prima Di Inscatolarli

I manicotti isolanti in schiuma antiscivolo sono consigliati per i tubi dell’acqua calda. Possono essere coperti con maniche isolanti in schiuma antiscivolo per prevenire la perdita di calore.

Lascia Spazio Intorno Alla Meccanica

Non importa se stai spostando l’attrezzatura o la stai imballando, Richard Trethewey, esperto di riscaldamento e impianto idraulico TOH , consiglia che chiunque maneggia la meccanica dovrebbe essere in grado di adattarsi. Prevedere da 2 a 0,9 m di spazio libero.

Bandire Il Muro A Secco Standard Per Vietare La Muffa

Innanzitutto, risolvi i problemi di umidità. Quindi segui questi suggerimenti per la finitura delle pareti del seminterrato.

Semplicemente non appartiene al di sotto del grado; la muffa può crescere sul rivestimento della carta e il nucleo di gesso può sgretolarsi. Prova i pannelli in gesso resistente della muffa del marchio Sheetrock di USG o i pannelli interni non cartacei DensArmor Plus ad alte prestazioni della Georgia-Pacifics. Entrambi hanno ricevuto i punteggi più alti di resistenza alla muffa in un test di laboratorio standard.

3 Opzioni Per La Finitura Delle Pareti Del Seminterrato

1. Pareti Con Montanti Isolati

Ideale per: appassionati di fai-da-te con budget limitati

Come funziona: questo è il metodo tradizionale e collaudato. Una barriera al vapore o un isolamento in schiuma rigida è posizionata sui muri di fondazione. Successivamente, vengono applicati un telaio a montanti e quindi un muro a secco. Questo video mostra Tom Silva che rifinisce i muri di fondazione con questo metodo.

2. Sistemi Di Pannelli Ad Incastro

Ideale per: fai-da-te che cercano di risparmiare tempo e aumentare lo spazio sul pavimento

Come funziona: I pannelli isolanti con intaglio vengono incollati insieme e fissati con clip o avvitati alle pareti di fondazione. Quindi il muro a secco viene fissato a strisce integrate, risultando in una parete più sottile. I pannelli InSoFast sono inseguimenti che consentono di risparmiare manodopera per l’esecuzione di cavi e canali sul retro che consentono il drenaggio.

3. Carrozzerie Professionali Per Seminterrati

Ideale per: non fai-da-te

Come funziona: i professionisti installano un sistema modulare che include isolamento, pannelli a parete e soffitti. A volte, aggiungono anche pavimenti e pavimenti. Possono essere attaccati a un binario in modo che siano facili da spostare verso l’alto. Owens Corning rende il più noto di questi sistemi.

Bonus: Se Desideri Aggiungere Pareti Divisorie

  • Usali con parsimonia. Ti sembrerà di vivere in una tana di conigli se ci sono troppe stanze al di sotto del livello.
  • Per trasformare i montanti di supporto in elementi di design, posizionali tra le colonne.
  • Costruisci divisori o pareti a metà parete con ritagli di finestre in modo che la luce possa penetrare all’interno.
  • Rendili mobili. Puoi chiudere porte scorrevoli o schermi mobili per la privacy quando necessario.

Idee Finite Per Il Seminterrato Che Puoi Lavorare Nel Tuo Spazio

Il Miglior Pavimento Del Seminterrato Da Usare Se Sei Preoccupato Per L’umidità

La stampa high-tech conferisce alle doghe in vinile fluttuanti con resistenza ai graffi un aspetto simile al legno. È possibile fare una doppia ripresa. E la garanzia di 20 anni ti darà la massima tranquillità.

Plancia Adura con tecnologia LockSolid in Timber Ridge; Pavimentazione Mannington

Un Soffitto Sospeso Per L’accesso All’impianto Idraulico

I pannelli del controsoffitto hanno subito un enorme rinnovamento negli ultimi anni, quindi il tuo seminterrato non deve sembrare una blanda sala riunioni. Per appendere la griglia, dovrai avere qualche centimetro in più di spazio per la testa. Chiedi al produttore.

Insonorizzate Il Soffitto Del Seminterrato

  • Per insonorizzare il soffitto del seminterrato, aggiungi dei pannelli in fibra di vetro senza una barriera al vapore tra i travetti. Fissare quindi uno o due strati di cartongesso su di essi, utilizzando clip elastiche e canaline metalliche (chiamate canaline a cappello, per la loro forma). Ciò isolerà il muro a secco dalle articolazioni, riducendo le vibrazioni e riducendo al minimo la corsa del suono.
  • È possibile posizionare apparecchiature meccaniche su cuscinetti o tappetini antivibranti insonorizzanti.
  • Ridurre al minimo i collegamenti tra i condotti nel seminterrato e i piani superiori per ridurre la trasmissione del rumore.

Non lesinare sull’illuminazione

Un seminterrato buio è una vera svolta, quindi avrai bisogno di più infissi di quanti ne hai altrove. Le lattine da incasso trasmettono luce a forma di cono più larga alla base; se li stai usando, distanziali più vicini tra loro per evitare macchie scure.

Per ottenere la distanza massima tra le lattine, dividere l’altezza del soffitto per 2.

Pozzetti Per Finestre Più Sicuri E Dall’aspetto Migliore

Salta il metallo ondulato e scegli pozzi prefabbricati in fibra di vetro o un altro materiale in finta pietra. Coprili con griglie o coperture di plastica in modo che le persone non possano cadere, ma assicurati che i cappelli possano essere rimossi facilmente da un bambino piccolo per garantire l’uscita di emergenza.

Riparare Una Scala Che è Fuori Codice

A volte, un piano interrato può rendere la scala inferiore un po’ troppo bassa, il che può causare problemi per l’intera corsa. La correzione di Tom Silva: misurare l’aumento di ogni passo.

Se alcuni sono più corti di 18 cm, puoi rimuovere i gradini e aggiungere distanziatori per imbottirli mentre sali. Mantieni le altezze da codificare e assicurati che non siano a più di un pollice di distanza.

Fai Spazio Al Cibo

Non è necessaria una cucina completa. Un mini frigo è ottimo per bevande, snack e avanzi di riscaldamento. Un vassoio è utile per trasportare e impilare i piatti al piano di sopra.

Risparmia Spazio Per Giocare

  • La metratura necessaria per i tavoli da gioco è enorme. Un piccolo tavolo da biliardo (3,5 x 2,1 m) richiede uno spazio di almeno 11 piedi per 14 piedi per giocare comodamente. Questo è ancora più vero se acquisti le stecche più brevi. Un tavolo da biliardo delle dimensioni di un torneo (4 piedi per 2,7 m) o un tavolo da ping-pong 5 per 9 ha bisogno di ancora più spazio. A meno che tu non sia sicuro che lo utilizzerai molto, considera di saltare una tabella di attività singola.
  • Un tavolo da lavoro per tutti gli usi può ospitare più persone per artigianato, puzzle, giochi da tavolo e molto altro, e i designer dicono che spesso è un’attrazione migliore per la folla rispetto a un tavolo da gioco.
  • I videogiochi di oggi comportano una vera e propria attività fisica, non solo giocherellare con un joystick. Controlla la tua piattaforma di gioco per le distanze consigliate intorno e sopra la console. (Nessuno dovrebbe rompersi un osso giocando una versione virtuale di qualsiasi sport.)
  • Per ridurre l’inquinamento acustico in un’area giochi, la moquette da parete a parete può essere un’ottima scelta. Scegli fibre sintetiche che resistono a muffe e muffe.

Aumenta il fattore accogliente

Non hai bisogno di una sezione di grandi dimensioni per creare un posto comodo dove rannicchiarti.

Pro2ProTip: assicurati che le temperature rimangano calde. Un seminterrato freddo scaccerà le persone più velocemente di quanto tu possa dire brrrr.

Dagli un termostato separato e metti i registri di alimentazione vicino al pavimento, non al soffitto. Puoi anche utilizzare stuoie radianti o battiscopa elettrici per fornire calore aggiuntivo.

  • Metti il tuo caminetto al centro dell’attenzione. Non devi portare giù la legna da ardere.
  • Rendi le finestre della tramoggia meno simili a quelle di un seminterrato. Gli armadi incorporati sotto di loro fungono da ancoraggio visivo, facendo sembrare il loro posizionamento alto giusto. E acquistano sostanza e lucentezza da finiture nitide, davanzali profondi e chiusure a scatto in bronzo.
  • Usa gli arredi per dare il tono. Una sedia in pelle e accessori colorati con texture riscaldano uno spazio luminoso e arioso.

Raddoppia Il Lavoro Delle Stanze

Giovanni Granen

Gli spazi funzionali non devono essere fantasiosi, ma non dovrebbero essere un ripensamento.

  • Per una piccola area d’ingresso, salta l’armadio appendiabiti. Ganci da parete e una panca svolgono il lavoro senza consumare molto spazio sul pavimento.
  • Scegli un pavimento di facile manutenzione e durevole. Una piastrella di grande formato è più facile da pulire rispetto a una normale.
  • Usa gli impilabili per un bucato compatto. Le macchine a due piani hanno un ingombro ridotto, lasciando spazio a una zona lavello con scaffalature aperte, dove è possibile trattare le macchie e conservare i prodotti per la pulizia.

Hai Bisogno Di Ispirazione? Queste Sono 5 Idee Intelligenti Da Rubare Dal Tuo Seminterrato

È così allegro e accogliente che a malapena ti accorgi di essere al piano di sotto.

  1. Dai alle tue pareti un tocco personale.
  2. Sii intelligente riguardo allo spazio di archiviazione. Built-in vicino a un ingresso walk-out hanno spazio per cappotti e stivali. Posizionati per abbracciare la scala, risparmiano spazio.
  3. Strato sull’illuminazione. Le tradizionali applique da parete aggiungono fascino in un seminterrato, dove di solito prevalgono le luci. Qui, una calda finitura in bronzo e una tonalità bianca completano la lavorazione del legno circostante.
  4. Costruisci una scala migliore. La porta del primo piano è stata rimossa per lasciare che la luce del sole si riversasse al piano di sotto. Per abbinare gli interni, è stato aggiunto un bel corrimano ed è stato creato un montante.
  5. Usa la luce naturale. Illumina le stanze chiuse. Una luce di vetro a lamelle sulla porta del bagno favorisce una sensazione ariosa all’interno ma consente comunque la privacy.

Cinque Suggerimenti Per Creare Una Camera Da Letto Nel Seminterrato Oltre La Base

Giovanni Granen

Fai in modo che una stanza stretta (come questa, larga solo 7 piedi) si senta aderente, non soffocante.

  1. Costruisci un posto per il letto. Invece di allineare il letto full size con l’asse lungo della stanza, è stato ruotato di 90 gradi e nascosto sotto la finestra per una perfetta aderenza.
  2. Mantieni lo spazio di archiviazione compatto. La libreria funge anche da testiera e comodino; i cassetti profondi tengono la biancheria pulita e danno agli ospiti spazio per disfare le valigie.
  3. Continua agli spazi successivi. Il rivestimento collega l’angolo notte con il resto.
  4. Strati tappeti per aggiungere calore. Un tappeto posizionato sopra un robusto tappeto da parete a parete offre una consistenza e morbidezza benvenute.
  5. Aggiungi infissi a parete. Una lampada da lettura a braccio oscillante consente di risparmiare spazio e dirigere la luce proprio dove è necessaria; le applique che fiancheggiano l’alta finestra attirano lo sguardo verso l’alto.

Inoltre, Se Stai Aggiungendo Un Bagno Nel Seminterrato

Sarà funzionale e attraente se segui alcune linee guida.

  • Scegli finiture che riflettono la luce Adoriamo questa combinazione di tradizionali infissi bianchi, armadietti dei medicinali dipinti e hardware cromato lucido con accenti in porcellana.
  • Non rischiare un troppopieno
    Installare una valvola di prevenzione del riflusso sulla linea di scarico principale da parte di un idraulico per prevenire eventuali rinforzi in vasche o lavelli di sottofondo.
  • Rimuovere l’aria umida Gli
    scantinati non hanno bisogno di ulteriore umidità. Aggiungi un umidostato all’aspiratore del tuo bagno che lo accenderà automaticamente quando l’aria è troppo umida.
  • Ridurre al minimo i percorsi dei tubi
    Questa disposizione consente un’installazione più semplice dell’impianto idraulico e costi inferiori.
  • Gestire correttamente le acque reflue
    Un bagno pieno e sotterraneo necessita di un sistema di espulsione delle acque reflue con un serbatoio e una pompa. Per un mezzo bagno, prendi in considerazione una toilette a macerazione, il cui serbatoio compatto può contenere il lavandino e il water.

4 Cose Utili Da Avere In Giro Quando Finisci Il Tuo Seminterrato

  1. Una luce portatile ricaricabile che può essere riposta in un luogo conveniente in caso di interruzione. Set di 2 luci Oxo Candela Glow a batteria.