Scioccato

Ho posato molti tipi di pavimenti nel corso degli anni e ne ho visti di tutti i livelli di qualità. Il legno scelto dai Silva per la casa Billerica è tra i migliori che abbiamo utilizzato.

Il legno duro è disponibile in diverse larghezze e gradi. Il pavimento in assi può essere largo fino a sette pollici e il pavimento a strisce è in genere realizzato con strisce di legno strette. Il rovere, il legno duro più popolare, è classificato come segue: il rovere chiaro è un legno che presenta pochissimi difetti o segni caratteristici. Il rovere selezionato ha una venatura chiara e alcuni difetti. La maggior parte dei pezzi si abbina bene. Number One Common ha sia pezzi chiari che scuri con alcuni

segni, mentre Number Two Common ha tutti i tipi di segni di carattere come nodi, buchi di vermi e scolorimento.

Al primo piano di Billerica abbiamo installato un pavimento in rovere bianco tagliato a quarti da 2 1/10 cm fresato su misura. Il legname Quartersawn viene prodotto squartando un tronco e poi tendendo perpendicolarmente ai suoi anelli di crescita. In questo modo si ottengono tavole strette con eccellente stabilità dimensionale e venature verticali attraenti. Si espanderà

Il legname a segagione si contrae molto di più del segagione a quarti. Il rovere Quartersawn è un’ottima scelta da installare su un sistema di riscaldamento radiante a pavimento come quello di Billerica. Quartersawing produce una “scaglia”, una caratteristica visiva che, insieme alla venatura verticale del legno, conferisce alla casa l’aspetto classico così comune nelle case vittoriane del New England. Il legname quartersawn è generalmente più costoso del normale a causa della sua fresatura più lenta e della perdita di tronchi nel quartersawn.

Per acclimatare il legno al suo ambiente permanente, abbiamo tenuto il legno in casa prima di installare il pavimento. Durante questo periodo abbiamo preso le letture dell’umidità sul sottopavimento e sul pavimento.

le letture del livello di umidità erano del 6% per il pavimento (poiché si fermerà sul calore radiante e tenderà ad asciugarsi) e del 7-10% per il sottopavimento, abbiamo iniziato a posare il pavimento.

La fresatura personalizzata ha prodotto tavole precise di lunghe lunghezze, da otto a dieci piedi, in contrasto con i pezzi da tre piedi e meno comunemente disponibili. (I pavimenti delle case vittoriane contengono tavole lunghe fino a 3,7 m.) La sua precisione ha reso meno difficile il processo solitamente difficile di installazione dei bordi e ha semplificato il processo di levigatura, rendendo la levigatura grezza iniziale meno dispendiosa in termini di tempo

e quindi meno costoso. Di solito utilizziamo una carta vetrata a grana 40 o 36. In questo caso, abbiamo utilizzato una combinazione di carte a grana 60, 80 e 120 con una levigatrice/rifilatrice a nastro. Abbiamo quindi terminato il lavoro con quattro mani di poliuretano commerciale a base di olio, con una finitura satinata che conferisce un classico aspetto vittoriano.

Per i piani superiori, i Silva hanno scelto un pino giallo meridionale, una scelta comune nelle case vittoriane

per ambienti meno formali, come le camere da letto. Sebbene il pino non sia duro come la quercia, è stato anche segato a quarti.

La sua durata è aumentata. Era chiaro e districato, fornendo un delizioso sfondo giallo chiaro per i tappeti della camera da letto.