Vinile Da Bagno Contro Linoleum

Il pavimento del bagno deve essere più resistente rispetto ad altri pavimenti della tua casa. Se non hai il budget per piastrelle di alta qualità, le alternative più convenienti sono il vinile e il linoleum. Entrambi i materiali sono piuttosto resistenti e condividono persino molte caratteristiche al punto che alcuni li considerano intercambiabili. Tuttavia, dovresti essere consapevole di diverse differenze significative tra vinile e linoleum.

In questo articolo, discuteremo i punti critici tra questi due materiali e capiremo le loro principali differenze.

La Principale Differenza Tra Vinile E Linoleum

Per prima cosa, ripercorriamo la storia sia del vinile che del linoleum. Il linoleum fu inventato per la prima volta nel 1861 da Fredrick Walton, un produttore di gomma. Il linoleum oggi è costituito da olio di semi di lino, che è un estratto di semi di lino. Una volta lavorato, è altamente flessibile e durevole, il che lo rende un materiale ideale per la realizzazione di pavimenti. Inoltre, l’autentico linoleum è un materiale completamente naturale ottenuto da una combinazione di ingredienti rinnovabili come la polvere di legno.

D’altra parte, abbiamo il vinile (PVC) scoperto dal chimico Eugene Baumann. Waldo Lonsbury Smon ha realizzato il PVC, un materiale utile, inavvertitamente, negli anni ’20. Uno dei vantaggi critici del PVC da linoleum è la sua costruzione più economica e il prezzo di mercato.

Il vinile è composto da sostanze chimiche tossiche ed è stato una preoccupazione sin da quando è stato introdotto come alternativa ai pavimenti in linoleum. Inoltre, la maggior parte delle sostanze spesso attribuite al PVC sono considerate cancerogene. Il vinile è anche impossibile da smaltire correttamente senza mettere in pericolo l’ambiente.

Differenze Tra Vinile E Linoleum

Vinile:

  • Questa è l’opzione più economica e di solito costa tra e per piede quadrato per piastrellare e fogli.
  • È fissato utilizzando un adesivo integrato.
  • Tipicamente impermeabile.
  • È estremamente facile da pulire.
  • Può durare fino a 10 anni.

Linoleum:

  • Più costoso con una fascia di prezzo da a per piede quadrato per le piastrelle ea per metro quadrato per i fogli.
  • Si posa con adesivo a spatola.
  • Tipicamente resistente all’acqua, ma si consiglia di applicare un sigillante. Dovresti applicare regolarmente il sigillante.
  • Facile da pulire.
  • Può durare fino a 40 anni o più.

Pavimenti In Linoleum Per Bagni

Ora, per chiarire ulteriormente le cose. Questi sono i vantaggi e gli svantaggi dell’installazione del linoleum nel pavimento del bagno.

Professionisti:

  • Durevole e confortevole

Il linoleum ha la reputazione di essere un materiale durevole e flessibile. Ha anche un leggero cedimento che lo rende comodo da calpestare, simile a un effetto cuscino.

  • Eccellente isolamento termico

I pavimenti in linoleum sono resistenti al calore e possono intrappolare il calore in modo naturale, quindi non è necessario aggiungere alcun isolamento.

  • Proprietà antimicrobiche

Grazie alla sua composizione completamente naturale, il linoleum è considerato sia antibatterico che ipoallergenico. Il linoleum è una scelta eccellente per i pavimenti se hai problemi di allergie.

  • Resistente allo scolorimento

Dal momento che il colore sul linoleum passa attraverso il nucleo e non solo sulla superficie, puoi scommettere che non avrai problemi a perdere la sua lucentezza dopo un paio di mesi o anni.

  • Materiale di lunga durata

Con una corretta manutenzione, il linoleum può durare fino a 40 anni. Il linoleum è la scelta migliore per il pavimento del bagno.

  • Bassa resistenza statica

Il linoleum è biodegradabile e ha ottime proprietà antistatiche. Questo aspetto del linoleum lo rende una buona scelta per stabilimenti commerciali e bagni dove l’elettricità statica è un pericolo sempre presente.

  • Materiale 100% naturale

Infine, come abbiamo già affermato in precedenza, il linoleum è realizzato con materiali naturali ed è salutare e rispettoso dell’ambiente.

Contro:

  • Non impermeabile

Il linoleum è resistente all’acqua, ma ti consigliamo di applicare uno strato aggiuntivo di sigillante se intendi usarlo in bagno. Inoltre, dovrai riapplicare il sigillante almeno una volta all’anno per proteggerlo dai danni causati dall’acqua.

  • Manutenzione di manutenzione

Come notato in precedenza, il linoleum richiederà una manutenzione specifica per quanto riguarda le sue capacità di resistenza all’acqua. Un sigillante dovrebbe essere riapplicato una o due volte all’anno. Dovrai anche incerare la superficie del linoleum ogni tre anni circa.

  • Installazione complicata

Per una corretta installazione del pavimento in linoleum sarà necessaria l’assistenza di professionisti. Il pavimento in linoleum è molto più rigido del vinile, quindi non è un lavoro che può essere svolto da una sola persona.

  • Sensibile ai graffi

Il linoleum è un materiale molto più morbido del vinile. Pertanto, qualsiasi cosa appuntita che trafigge la sua superficie può lasciare rapidamente un segno. Non è un problema poiché lo installeremo in bagno. Tuttavia, si prega di astenersi dall’indossare calzature con i tacchi in quanto possono lasciare un leggero segno di foratura sulla superficie del linoleum.

I Vantaggi E Gli Svantaggi Dell’utilizzo Di Pavimenti In Vinile Nei Bagni

Vediamo se il vinile è un’opzione praticabile per la pavimentazione del tuo bagno. Questi sono alcuni dei pro e dei contro di questo materiale.

Professionisti:

  • L’installazione è facile

I pavimenti in vinile sono un’ottima scelta per coloro che desiderano un’installazione fai-da-te. I pavimenti in vinile sono facili da installare perché hanno piastrelle ad incastro.

  • Bassa manutenzione

Il vinile sarebbe un’opzione di manutenzione relativamente bassa, soprattutto se hai scelto la variante impermeabile. Per mantenere un ottimo aspetto del tuo vinile, devi solo pulirlo.

  • Molte opzioni di design e stile

Ci sono molti stili e colori disponibili nei moderni pavimenti in vinile. Puoi trovare quelli che presentano un’estetica che copia l’aspetto della pietra naturale e del legno. Il pavimento in vinile è il più versatile in termini di stile.

Contro:

  • Non esattamente rispettoso dell’ambiente

Sebbene sia più economica del linoleum, la produzione di vinile è alquanto problematica per l’ambiente a causa delle sostanze chimiche che utilizza. Il vinile non è rinnovabile, quindi smaltirlo correttamente può essere difficile.

  • Vita breve

Solo il vinile ha una durata di circa dieci anni, rispetto ai 40 anni di vita del linoleum. Con una cura e una manutenzione adeguate, i pavimenti rivestiti in vinile possono durare fino al doppio.

  • Facilmente scolorito

Il design e il colore sono profondi solo sulla pelle con i pavimenti in vinile. Il pavimento in vinile alla fine sbiadirà, anche con una manutenzione regolare. Aspettati che il colore sbiadisca ancora più velocemente in un ambiente da bagno. Ciò è dovuto all’umidità e alle sostanze chimiche come shampoo e sapone a cui il pavimento in vinile sarà esposto quotidianamente.

Conclusione

Scegliere tra vinile e linoleum per il tuo bagno è relativamente semplice in quanto le principali differenze che abbiamo elencato sopra ti aiuteranno a decidere quale si adatta meglio alle tue preferenze. Il vinile è versatile e conveniente. È anche facile da pulire. D’altra parte, il linoleum dura molto più a lungo ed è più rispettoso dell’ambiente.