8 Semplici Consigli Per La Pulizia Del Pavimento In Ardesia

I pavimenti in pietra naturale di ardesia vengono estratti in montagna. L’ardesia è resistente e può essere trovata in molti colori a seconda di dove si trova. Questo lo rende un’aggiunta attraente a qualsiasi casa.

Le piastrelle di ardesia possono essere utilizzate come pavimenti, ma hanno anche molti altri usi, come rivestimenti e coperture. Quindi, se hai piastrelle di ardesia in casa, devi sapere come pulire le piastrelle di ardesia e ci sono diverse tecniche di pulizia dei pavimenti in ardesia che esamineremo.

Le piastrelle in ardesia sono resistenti e non richiedono molta manutenzione come altri tipi di pavimento. Tuttavia, è importante mantenere le piastrelle per lungo tempo. Ecco alcuni suggerimenti su come pulire le piastrelle di ardesia

Lavare Le Piastrelle In Ardesia

La pulizia delle piastrelle di ardesia richiede un processo semplice come segue;

Aspirare e spazzare

La rimozione di detriti e polvere dalle piastrelle di ardesia può essere eseguita utilizzando una scopa o un aspirapolvere. Puoi utilizzare una scopa a setole morbide o un aspirapolvere con un accessorio a spazzola. Scegliere strumenti con setole morbide aiuterà a prevenire eventuali danni alla piastrella.

È necessario prestare attenzione alle fessure tra le piastrelle per ottenere una pulizia accurata.

A parte quando vuoi pulire le tue piastrelle di ardesia, dovresti provare a creare una routine di spazzamento o aspirapolvere in modo che le particelle di detriti non diventino troppo sulla superficie delle piastrelle, poiché ciò potrebbe causare graffi.

Un panno per la polvere può essere utilizzato per pulire le piastrelle di ardesia. Tuttavia, è importante che non sia a base di olio. Non dovresti muovere il mocio avanti e indietro quando usi il mocio per la polvere. Questo sposterà solo la polvere sulla lavagnetta e potrebbe causare danni se tenti di pulirla in un secondo momento.

Usando il tuo strumento preferito, dai alle tue piastrelle di ardesia un’accurata pulizia, assicurandoti che non ci siano polvere, sporco o detriti sul pavimento quando inizi a pulire perché questo renderà il lavoro un po’ più difficile.

Prepara la tua soluzione detergente

Dovresti usare detersivi delicati e delicati per i tuoi vestiti o detersivo per i piatti. Tuttavia, puoi anche usare detergenti per ardesia non acidi.

Scegliere un prodotto delicato ti aiuterà a garantire che il tuo pavimento non si danneggi e otterrai i risultati desiderati.

In un secchio, unisci una tazza di detersivo con circa un litro di acqua tiepida. Se stai usando un detergente per ardesia specializzato, devi mescolarlo secondo le istruzioni sulla confezione.

Inizia a lavare

Una volta ottenuta la soluzione detergente, immergi il mocio, strizza l’acqua in eccesso e inizia a pulire. Usa movimenti lenti e regolari per spazzare il pavimento. È necessario risciacquare frequentemente il mocio per evitare che eventuali detriti si attacchino e si incastrino nell’ardesia porosa.

Se dopo un po’ di tempo il tuo mocio lascia striature o altri detriti sul pavimento, puoi buttare via l’acqua e comprarne uno nuovo.

Le scope a vapore possono essere utilizzate anche su piastrelle in ardesia. Assorbono ulteriore sporco e condensa.

Posare il pavimento

Dopo aver lavato, puoi usare un panno morbido o un asciugamano che non raschia la lavagna per rimuovere quanta più acqua possibile. Ciò impedisce all’acqua stagnante e all’umidità di penetrare nei pori delle piastrelle. Una volta che il pavimento è stato completamente asciugato, lasciarlo asciugare anche all’aria.

Usa l’olio di teak

L’olio di teak può essere utilizzato per migliorare l’aspetto delle tue piastrelle di ardesia. Dopo che il pavimento si è completamente asciugato all’aria, applicare uno strato sottile di olio sul pavimento con un panno morbido.

Non vuoi rivestire le piastrelle con olio. Usa una quantità molto piccola. È disponibile anche l’olio di ardesia, ma è più costoso.

Questa pulizia dovrebbe essere ripetuta almeno tre volte al mese. L’ardesia è un materiale delicato. La pulizia regolare dei pavimenti ogni pochi mesi preverrà la sporcizia e altre macchie dure.

Utilizzo Di Bicarbonato Di Sodio E Perossido Di Idrogeno

Utilizzo di bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno

Questa combinazione è un ottimo smacchiatore e può rimuovere anche la macchia più dura. Questi prodotti chimici delicati non danneggeranno le tue piastrelle di ardesia. Combina quantità uguali di perossido di idrogeno con il bicarbonato di sodio e mescola fino a ottenere una pasta.

Lascia che il gorgoglio si fermi prima di applicarlo sulla macchia. Dopo alcuni minuti, puliscilo con un panno morbido e pulito.

Utilizzo di detersivi

Per le macchie minori, puoi mescolare un detergente delicato con dell’acqua e utilizzare una spugna pulita o uno spazzolino con setole morbide non metalliche per strofinare delicatamente la macchia finché non si stacca.

Materiale Assorbente

Gli smacchiatori sono spesso realizzati con materiali assorbenti come bicarbonato di sodio, lettiera per gatti e acquaragia.

Basta stendere il materiale assorbente su tutta la macchia e lasciarlo riposare per almeno 10 minuti in modo che possa assorbire la macchia; se si tratta di una vecchia macchia, il materiale assorbente dovrà riposare per un paio d’ore; al termine, aspirare o spazzare il materiale.

Puoi usare parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua per coprire le macchie ostinate. La pasta si asciugherà quindi sulla macchia e verrà rimossa raschiando la polvere. Se la macchia persiste, puoi sempre ripetere il processo.

Spiriti Minerali

Usa lo spirito minerale per macchiare. Dopo che è rimasto fermo per 30 minuti, strofina l’area con una spazzola rigida. Quindi, immergi l’area in un giornale e lavala.

Strofinare L’alcol

L’alcol denaturato può essere utilizzato per rimuovere le macchie dai pavimenti in ardesia. Combina mezza tazza di alcol denaturato e quattro tazze di acqua. Immergi una spugna nella soluzione e usala per pulire la macchia. Se ciò non lo rimuove, strofina con un po’ più di forza.

Schiuma Da Barba

Schiuma da barba

La crema da barba è un ottimo smacchiatore, soprattutto sulle fughe colorate, perché non contiene candeggina aiuta a rimuovere la macchia senza rovinare il colore delle piastrelle.

Applicare una generosa quantità di crema da barba sulla macchia. Lasciare riposare per al massimo 15 minuti. Quindi utilizzare un panno morbido e pulito imbevuto di acqua tiepida e pulirlo.

Perossido Di Idrogeno

Funziona meglio per le piastrelle non colorate, poiché il perossido di idrogeno può causare uno scolorimento delle piastrelle di ardesia colorate.

Mescola quantità uguali di acqua ossigenata e acqua in un flacone spray. Spruzza la miscela sulla macchia. Lascia riposare per dieci minuti, quindi usa un panno morbido per rimuoverlo. Quindi sciacquare abbondantemente con acqua pulita.

Come Mantenere Le Piastrelle Di Ardesia

Pulisci Le Fuoriuscite Non Appena Si Verificano

In caso di fuoriuscite di liquidi o incidenti con animali domestici, è necessario occuparsene non appena si verificano; questo aiuta a prevenire che la fuoriuscita penetri nella superficie porosa.

Dovrai preservare l’aspetto delle tue piastrelle di ardesia nel tempo. Assicurati di avere a disposizione uno straccio, stracci e altri strumenti per pulire le fuoriuscite.

Posizionamento di tappeti o stuoie in aree ad alto traffico

Posizionare tappeti o stuoie di alta qualità nelle aree in cui sono posizionati i mobili, che riceveranno un forte traffico pedonale o che si desidera semplicemente essere più a proprio agio aiuta ad allungare la durata della vita del pavimento.

A causa della loro consistenza dura, le piastrelle di ardesia non sono molto comode, quindi posizionare moquette o tappeti in aree specifiche intorno alla casa creerà luoghi confortevoli su cui rilassarsi e proteggere il pavimento.

Applicare un sigillante ogni anno

L’ardesia è un materiale molto poroso e richiede una sigillatura costante per evitare che assorba liquidi e fuoriuscite.

I sigillanti per pietre e piastrelle possono essere acquistati presso rivenditori di pavimenti e negozi di ferramenta. Si desidera mescolare il sigillante secondo le istruzioni sulla confezione e utilizzare un panno di cotone pulito per distribuire uniformemente il sigillante sul pavimento.

L’applicazione del sigillante è un’attività che richiede tempo. Dovrai stare lontano dal pavimento per un po’. Tuttavia, buoni sigillanti possono prolungare la vita delle piastrelle di ardesia e aiutarle a sembrare nuove più a lungo.

Non usare detergenti abrasivi

Le piastrelle in ardesia sono più suscettibili ai danni causati da strumenti di pulizia abrasivi come lana d’acciaio e spugne ruvide. Gli strumenti abrasivi possono graffiare le piastrelle e danneggiare il loro rivestimento protettivo.

Assicurati di utilizzare solo strumenti di pulizia lisci quando pulisci la superficie del pavimento, evita di usare qualsiasi cosa che possa graffiare la superficie del pavimento.

Non Utilizzare L’aspirapolvere Con La Barra Del Battitore

Non utilizzare l'aspirapolvere con la barra del battitore

Passare l’aspirapolvere sulle piastrelle può essere un ottimo modo per mantenerle belle. È necessario assicurarsi che l’aspirapolvere non sia acceso quando lo si utilizza sulle piastrelle.

La barra del battitore può causare gravi danni al pavimento perché potrebbero esserci rocce, metallo e altri oggetti duri depositati nella barra mentre si muove per pulire i pavimenti. Quindi è necessario assicurarsi che la barra del battitore sia spenta prima di utilizzare l’aspirapolvere.

Utilizzare Solo Soluzioni Detergenti A PH Neutro

L’uso di soluzioni detergenti acide o alcaline sulla piastrella in ardesia può causare molti danni dallo scolorimento alla corrosione dello strato protettivo di sigillante sulla piastrella.

Dovresti stare attento al prodotto per la pulizia che scegli. In alternativa, puoi creare il tuo detergente usando ingredienti sicuri per i pavimenti in piastrelle. Dovresti anche evitare i detergenti a base di olio perché renderebbero i pavimenti scivolosi e potrebbero ostruire la superficie ruvida.

Non trascinare i mobili sul pavimento

Le piastrelle in ardesia sono resistenti e possono resistere a un uso intenso, ma possono danneggiarsi se non vengono mantenute correttamente. Dovresti assicurarti che i mobili vengano sollevati e non trascinati quando ti muovi per casa. Un mobile pesante può rompere le piastrelle e causare gravi danni.

È possibile acquistare piedini di protezione, o coperture per mobili, per proteggere il pavimento ed evitare che lo graffino.

Se stai usando un tappetino protettivo, devi assicurarti che sia abbastanza spesso da fornire una protezione completa e abbastanza largo da imbottire ciascuna delle gambe dei tuoi mobili.

Conclusione

Le piastrelle in ardesia sono bellissime e i proprietari di case le adorano. Le piastrelle in ardesia sono molto resistenti, quindi è vantaggioso per tutti. Le tecniche di pulizia dei pavimenti in ardesia non sono così complicate e richiedono pochi prodotti chimici. Quindi, se stai cercando come pulire le piastrelle di ardesia, non cercare oltre.

Marbec - MICRONET 1LT | Detergente specifico per la rimozione dello Sporco ostinato da calpestio su Pavimenti in gres porcellanato, Marmo, travertino e Materiali lapidei microporosi in Genere
  • MICRONET è un detergente igienizzante per la pulizia straordinaria e la...
  • MICRONET. elimina velocemente ed in profondità tutto lo sporco da calpestio,...
  • rimuove lo sporco ostinato, penetrato nelle microporosità dei materiali;...
  • non contiene alcali forti (soda caustica, potassa, ammoniaca);
  • bassa schiumogeneità e non lascia aloni.
Mellerud Detergente intensivo per pietre e lastre, detergente efficace per rimuovere lo sporco su tutte le superfici in pietra in ambienti esterni, 1 x 1 l
  • Le pietre naturali e artificiali assorbenti hanno bisogno di una protezione...
  • Il detergente pulisce le pietre naturali e artificiali come marmo, pietre...
  • Il detergente per pietre è ideale per la pulizia di base prima della...
  • Sciogliere lo sporco grossolano, applicare il prodotto uniformemente puro o...
  • Contenuto della confezione: 1 Detergente intensivo per pietre e lastre da 1 l di...
HG Detergente per Fughe Concentrato, Spray Pronto all'Uso per la Pulizia delle Fughe, Rimuove lo Sporco Ostinato tra le Piastrelle di Pavimenti e Pareti (Spray da 500ml) - 591050106
  • Detergente spray per fughe per cucina e bagno: Ideal per le piastrelle di...
  • Perfetto per ripristinare il colore originale delle fughe: Nella doccia, nel...
  • Potente soluzione per pulire e lucidare le fughe: Dissolve lo sporco velocemente...
  • Adatto ad ogni tipo di fughe: Efficace sulle macchie e delicato sulle superfici....
  • HG Detergente spray per Fughe da 500ml: Non occorre diluirlo. Agisce in meno di...
Offerta
Fila Surface Care Solutions DETERDEK Pro Disincrostante Acido Tamponato Per Pavimenti Che Elimina I Residui, 1 Litro
  • DETERDEK PRO ECO ADVANCED è un detergente disincrostante acido tamponato e...
  • ACIDO TAMPONATO: FILA Deterdek Pro Eco Advanced è il Disincrostante Acido...
  • ECO ADVANCED FORMULA: Nuova Formula priva di fosfati, sostanze che causano la...
  • SICUREZZA PER L'OPERATORE E PER L'AMBIENTE: Contiene ingredienti biodegradabili...
  • MULTIUSO E MULTIFUNZIONE: a seconda della diluizione pulisce e disincrosta,...
  • RESIDUI DI FUGHE ADDITTIVATE: Si presenta particolarmente efficace nella pulizia...
  • OTTIMO CONTRO LE INCROSTAZIONI: Elimina il calcare da pavimenti, rivestimenti...
  • PULIZIA PROFONDA: Nuova formula, stessa efficacia. Pulisce a fondo i pavimenti...
  • CONTRO LA RUGGINE: DETERDEK PRO ECO ADVANCE FORMULA è efficace contro le...
  • I nostri prodotti, specificati nei più importanti progetti di pulizia e...
MELLERUD - Olio per clinker e ceramica, 1,0 l, 2001000035
  • La cura per pietra e olio di clinker di Mellerud garantisce una protezione...
  • Piastre in ceramica non smaltate, piastre in argilla, mattoni, mattoni, ardesia,...
  • L'efficiente olio minerale protegge da agenti atmosferici, sporco e macchie,...
  • Per una facile applicazione, lasciare asciugare la superficie pulita e poi...
  • Contenuto della confezione: 1 x 1 litro di Mellerud per la cura di pietre e olio...
HG Pulitore Ridona Lucentezza (HG n. 37), Detergente Concentrato per Pavimenti in Pietra Naturale, Profumazione Fresca, 1 L
  • DETERGENTE PER PAVIMENTI HG: concentrato e appena profumato, è adatto alla...
  • SICURO: utilizzabile sulle piastrelle del bagno o della cucina realizzate in...
  • LUCENTEZZA: oltre a rimuovere lo sporco e il grasso, questo detergente efficace...
  • UTILIZZO: diluire 50 ml di prodotto in 5 L di acqua tiepida, pulire il pavimento...
  • INFORMAZIONI UTILI: detergente per pavimenti HG. Capacità: 1 L, una bottiglia...
Adesivi per Pavimento Antiscivolo, Adesivi per Piastrelle in PVC Autoadesivo Grano di Legno Piastrelle da Parete Autoadesive per Decorare la Casa (20*300cm=0.6㎡)
  • 【Design ambientale】 Piastrelle per Pavimenti Autoadesivi utilizza la...
  • 【Materiali di alta qualità】 Le Piastrelle Adesive Pavimento realizzate con...
  • 【Facile da installare】 DIY Adesivi per Piastrelle Facile fai da te, semplice...
  • 【Valore economico accessibile】 Adesivi per Piastrelle Pavimento in PVC...
  • 【Facile da pulire e ampia applicazione】 Adesivi per piastrelle per bagno e...
Fila Deterdek Disincrostante per cotto, gres porcellanato, ceramica smaltata, pietre resistenti agli acidi, clinker 5 litro
  • scherzetto di detergente concentrato per terracotta e cotto, mattoni, in...
  • Elimina residui di posa, cantiere sporco, residui di calcare
  • Riposa fughe, profili, Alluminio e stalh elementi
  • 1 litro, a seconda del materiale e applicazione, per 20 – 40 MQ
Offerta
Bissell 2550 Bissell Formula Multisuperficie Pet Febreze, Detergente per Ambienti con Animali Domestici Crosswav
  • Da usare con i dispositivi BISSELL CrossWave e SpinWave
  • Rimuove lo sporco ostinato e gli odori degli animali domestici da diversi tipi...
  • Sicuro da utilizzare su legno massiccio sigillato, ceramica, piastrelle,...
  • Lascia i pavimenti puliti e praticamente senza striature, con un fresco profumo.
  • Soluzione detergente eco-compatibile che non contiene metalli pesanti, fosfati o...
FILA Surface Care Solutions Detergente Universale per Pavimenti, 1 liter
  • CLEANER PRO è un detergente per pavimenti professionale concentrato e dal ph...
  • UNIVERSALE: la duttilità di CLEANER PRO lo rende un prodotto perfetto da tenere...
  • MULTISUPERFICIE: CLEANER PRO è ideale per gres porcellanato, ceramica smaltata,...
  • MANUTENZIONE QUOTIDIANA: Quando è estremamente diluito (1:200) non lascia...
  • DILUIZIONE CONSIGLIATA: Diluito 1:200, non lascia aloni e macchie su gres,...
  • SUPERFICI DELICATE: È indispensabile per il lavaggio dopo posa dei pavimenti in...
  • AD ALTA CONCENTRAZIONE: CLEANER PRO è un detergente ad altissima concentrazione...
  • PROFUMATO: il prodotto si può utilizzare con macchina lavasciuga opportunamente...
  • I nostri prodotti, specificati nei più importanti progetti di pulizia e...