Ci Sono Molte Opzioni Per La Pavimentazione Bagnata Del Seminterrato

Molti proprietari di case temono di dover riparare o riparare i propri scantinati dopo un allagamento o qualsiasi altro tipo di umidità/umidità/umidità. Non solo sono un fastidio, ma possono anche comportare rischi per la salute e causare ingenti danni che potrebbero essere molto costosi da riparare.

Ci sono molte ragioni per cui possono verificarsi scantinati umidi, tra cui crepe nelle fondamenta, drenaggio inadeguato, perdite dai pozzetti delle finestre, grondaie mancanti o danneggiate, pluviali e drenaggio improprio.

Ci sono molti modi per sbarazzarsi dei pavimenti bagnati del seminterrato. Questi includono l’uso di piastrelle per pavimenti sopraelevati per creare barriere al vapore e vernice epossidica per coprire i pavimenti in cemento per tenere fuori l’umidità.

Cause Di Scantinati Bagnati

Gli scantinati bagnati possono essere causati da molte cose. Questi includono:

  • Crepe nelle fondamenta della tua casa (potrebbero verificarsi crepe nelle fondamenta della tua casa nelle pareti e nel pavimento)
  • Drenaggio inadeguato
  • Pozzi delle finestre inadeguati possono causare perdite dalle finestre
  • Grondaie e/o pluviali mancanti o danneggiati
  • Potrebbero esserci altre cause di scantinati bagnati, come un tubo danneggiato o scoppiato, una livellazione inadeguata (in cui il terreno intorno alla tua casa si inclina verso di essa, causando il flusso dell’acqua verso il seminterrato) e un drenaggio inefficace

Tutti questi fattori possono causare l’accumulo di umidità nelle pareti e nel seminterrato. Gli scantinati bagnati, a seconda della gravità del danno, possono non solo essere costosi da riparare, ma anche rappresentare un rischio per la salute. Muffe e funghi infestano e crescono in ambienti umidi e possono portare a problemi di salute significativi, come problemi respiratori. Prima di installare una qualsiasi delle opzioni di pavimentazione del seminterrato umido, assicurati di affrontare la causa principale dell’umidità del seminterrato. Muffe e funghi possono continuare a crescere nelle zone umide. Se lo copri semplicemente non andrà via.

Soluzioni Per Pavimenti Per Scantinati Bagnati

Soluzioni Per Pavimenti Per Scantinati Bagnati

Ci sono molte opzioni disponibili per la pavimentazione negli scantinati umidi. Queste opzioni includono:

  • Paesaggistica del terreno all’aperto
  • Piastrelle sopraelevate con barriera al vapore
  • Creazione di barriere al vapore
  • Vernice epossidica e pavimenti in cemento sigillato
  • È inoltre possibile utilizzare un deumidificatore o una depressurizzazione sottolastra per sostituire o riparare grondaie e pluviali.

Tutte le opzioni/soluzioni summenzionate verranno discusse in maggior dettaglio di seguito.

Paesaggistica Del Terreno All’aperto

Assicurati che il tuo prato stia livellando nella giusta direzione in modo che l’acqua scorra lontano da casa tua. Lascia uno spazio tra il pacciame e la tua casa per assicurarti che l’erba sia sana intorno alla tua casa.

I pro: un’adeguata sistemazione del paesaggio può aiutare a prevenire l’ingresso di umidità nel seminterrato. Hai la possibilità di assumere qualcuno per fare il paesaggio o la manutenzione.

Contro

Piastrelle Sopraelevate Con Barriera Al Vapore

Piastrelle sopraelevate con barriera al vapore

Le piastrelle per pavimento sopraelevato con barriera al vapore sono un’ottima soluzione per i pavimenti bagnati del seminterrato. Le piastrelle per pavimento sopraelevate dotate di barriere al vapore integrate possono impedire all’umidità di accumularsi tra il cemento e il pavimento. L’acqua o l’umidità si dissipano prima che abbiano la possibilità di accumularsi e causare danni ai pavimenti. Le piastrelle per pavimenti sopraelevati sono disponibili in una varietà di finiture tra cui vinile, piastrelle e moquette.

I pro: la piastrella per pavimento sopraelevata con una barriera al vapore incorporata consente all’aria di fluire tra gli strati di lastre di cemento e il pavimento. Ciò impedisce all’acqua di accumularsi e provoca danni. Le piastrelle del pavimento rialzato consentono all’umidità di evaporare senza la necessità di essere rimosse ogni volta che l’acqua si accumula. I pavimenti sopraelevati con barriera al vapore incorporata sono semplici da installare ed estremamente efficaci.

Contro I prezzi per i pavimenti sopraelevati con barriera al vapore incorporata variano da – per piede quadrato a – a seconda dello stile scelto (i prezzi possono variare da una regione all’altra).

Creazione Di Barriere Al Vapore

Le barriere al vapore sono tipicamente un sottile strato di un materiale impermeabile, molto spesso fogli di plastica o fogli, che sono in grado di resistere alla trasmissione dell’acqua attraverso pareti, pavimenti o soffitti. Sebbene le barriere al vapore possano essere efficaci nel resistere all’umidità, non dovrebbero essere considerate una soluzione per un seminterrato umido.

Vantaggi: le barriere al vapore sono estremamente efficaci nella prevenzione dei danni causati dall’acqua e possono ridurre la probabilità di muffe e problemi di salute legati alla muffa.

Contro: le barriere al vapore devono essere installate all’interno degli strati di materiali da costruzione (come tra lo strato di cemento del pavimento del seminterrato e lo strato superficiale del pavimento), il che probabilmente richiederà la rimozione di uno o due strati di materiali da costruzione per installare il barriera di vapore

Pavimenti In Cemento Sigillati Con Vernice Epossidica

La vernice epossidica è una miscela di una resina con un indurente. Viene utilizzato per sigillare e rivestire le superfici. La vernice epossidica è molto efficace per sigillare le superfici e garantire che i materiali siano resistenti all’acqua. La vernice epossidica sui pavimenti in cemento esistenti è un ottimo modo per proteggere il pavimento del seminterrato dai danni causati dall’acqua.

I pro: i rivestimenti epossidici resistono a batteri e germi, sono resistenti all’acqua (l’acqua si deposita sopra) e proteggono i pavimenti in cemento da crepe e macchie.

Contro

Piastrelle Di Ceramica

Un’altra ottima scelta per il pavimento del seminterrato sono le piastrelle di ceramica. Le piastrelle di ceramica sono estremamente durevoli e resistenti all’acqua; vuoi assicurarti di selezionare piastrelle di ceramica smaltate (o trattate) con un rivestimento protettivo. Le piastrelle di ceramica possono essere installate direttamente sopra lo strato di lastra di cemento nel pavimento del seminterrato.

Pro: le piastrelle di ceramica sono disponibili in un’ampia varietà di modelli e colori. Le piastrelle di ceramica resistono a muffe e funghi.

Contro Le piastrelle di ceramica possono anche essere abbastanza costose, variando da – per piede quadrato.

Pavimenti Galleggianti

I pavimenti galleggianti possono essere qualsiasi pavimento che non sia incollato o inchiodato al sottopavimento. Il pavimento flottante è fondamentalmente una barriera contro l’umidità o una barriera al vapore per la parte superiore del calcestruzzo.

Vantaggi: i pavimenti galleggianti possono essere realizzati con una varietà di materiali, tra cui piastrelle in moquette, laminati e pavimenti in legno ingegnerizzato.

Contro: i pavimenti galleggianti sono efficaci solo se si trovano sopra una barriera al vapore; non funzioneranno se vengono posizionati direttamente sulla lastra di cemento del pavimento del seminterrato.

Altre Soluzioni Per Pavimenti Seminterrati Bagnati

Riparazione o sostituzione di grondaie o pluviali

Dovresti valutare le grondaie e i pluviali (situati all’esterno della casa) per determinare se ci sono parti mancanti o che necessitano di riparazione.

Pro: se il tuo seminterrato umido è causato da grondaie o pluviali inefficaci o danneggiati, ripararli o sostituirli dovrebbe essere una soluzione relativamente economica (ovviamente, devi comunque occuparti del seminterrato umido a causa delle grondaie o dei pluviali).

Contro: questo approccio dovrebbe essere consultato solo dopo aver rimosso qualsiasi fonte di umidità o umidità dall’interno del seminterrato di casa (la semplice sostituzione/riparazione di grondaie o pluviali non risolve il problema del pavimento del seminterrato bagnato).

Usa un deumidificatore

Pro: i deumidificatori non sono costosi e possono aiutare a ridurre l’umidità e gli odori.

Contro

Installazione di un sistema di depressurizzazione sottolastra

Un sistema di depressurizzazione sotto lastra è una disposizione di tubi in PVC e un ventilatore che impedisce ai vapori di entrare nella tua casa reindirizzandoli nel terreno che circonda l’esterno della tua casa.

Pro: i sistemi di depressurizzazione sotto lastra consumano relativamente poca elettricità (devono funzionare costantemente per essere efficaci) e sono silenziosi. Richiedono inoltre una manutenzione minima.

Contro

Parole Finali

Ci sono molte opzioni disponibili per la pavimentazione del seminterrato. Se hai mai a che fare con un seminterrato umido, dovresti prima assicurarti di affrontare la causa principale della perdita / punto di ingresso (che si tratti di una crepa nelle fondamenta, grondaie o pluviali mancanti o danneggiati o un’altra causa). Ci sono una varietà di opzioni di pavimentazione disponibili per il pavimento del seminterrato, comprese le piastrelle di ceramica, i pavimenti flottanti o l’uso di vernice epossidica; ci sono molte altre opzioni. Non importa quale opzione di seminterrato umido scegli, è importante valutare i costi, la manodopera e i requisiti di manutenzione a lungo termine.