Rimuovi vecchie piastrelle

Inizia rimuovendo le vecchie piastrelle della doccia. Togli lo stucco usando una spatola o un qualsiasi strumento per rimuovere lo stucco, puoi scegliere di riutilizzare le piastrelle di ceramica su altre aree della casa dopo averle tolte, ma assicurati di pulirle correttamente prima.

Dopo aver rimosso la malta, puoi sollevare delicatamente la piastrella di ceramica. Fallo facendo scorrere la spatola sotto la piastrella il più possibile e facendo leva. La maggior parte delle piastrelle dovrebbe venire fuori facilmente.

Se una tessera non si solleva facilmente, puoi applicare un po’ più di pressione. Per evitare di rompere le piastrelle di ceramica, fai attenzione.

Puoi usare un piccolo martello per picchiettare delicatamente sulla spatola per sollevare le piastrelle più dure. Il resto delle piastrelle dovrebbe essere facile da rimuovere dopo aver rimosso la prima.

Esaminare Il Piano Di Base

Dopo aver rimosso tutte le vecchie piastrelle, ispeziona il pavimento della doccia e controlla eventuali residui di adesivo. Puoi rimuovere eventuali residui di adesivo strofinando il pavimento con una spazzola e uno sverniciatore commerciale.

Prima di iniziare il processo di reticolazione, assicurati che il pavimento sia pulito e privo di adesivo. I pavimenti lisci consentiranno alle piastrelle di aderire meglio l’una all’altra.

Puoi continuare a strofinare finché non ottieni una base liscia e pulita.

Ispeziona La Barriera D’acqua

Dopo aver rimosso tutti gli adesivi, ispezionare le condizioni della barriera d’acqua. La barriera d’acqua è un sottile strato di materiali che aiuta a impedire all’acqua di penetrare alla base del piatto doccia.

Se la barriera d’acqua è ancora in buone condizioni, puoi continuare con la procedura, ma se la barriera d’acqua è danneggiata o rotta, deve essere riparata o sostituita prima di passare alla fase successiva del processo.

Applicare La Malta Thinset

Dopo aver acquistato la malta thinset, mescolarla secondo le istruzioni del produttore. Una volta che l’impasto è stato completamente miscelato, si può iniziare ad applicare strati uniformi di malta a pasta fine sulla zona del pavimento dove si intende posare le nuove piastrelle.

Lasciare asciugare la malta thinset per almeno 15 minuti prima di iniziare a installare le piastrelle. Applicare la malta thinset solo quando si è pronti per la posa delle piastrelle. Fallo solo su una piccola area del pavimento. Applicare la malta thinset solo su una piccola area del pavimento alla volta.

Installa Le Nuove Tessere

Prima di installare le piastrelle, usa un vecchio pettine per passare sopra la malta thinset, questo darà alle piastrelle una possibilità molto migliore di aderire molto meglio alla malta thinset rispetto a quando è piatta. Vuoi assicurarti che le piastrelle aderiscano nel modo più sicuro e piatto possibile al pavimento.

Mentre metti le tessere, picchiettale delicatamente in posizione. Usa un piccolo martello per battere delicatamente le piastrelle. Puoi anche posizionare una tavola piatta sopra le piastrelle per applicare una pressione più uniforme quando premi le piastrelle verso il basso per assicurarti che poggino correttamente sull’adesivo.

Usa Distanziatori Per Piastrelle

Usa distanziatori per piastrelle

Vuoi installare le nuove piastrelle nel modo più uniforme possibile, ecco perché potresti aver bisogno di un distanziale per piastrelle che puoi acquistare da un negozio di ferramenta locale. Questi sono convenienti e garantiranno un’installazione senza soluzione di continuità.

È possibile utilizzare un distanziatore per piastrelle per disporre le piastrelle in fila. Verificare eventuali anomalie e apportare eventuali correzioni.

Fai questo una riga alla volta per evitare che la malta thinset si fissi prima di poter installare le nuove piastrelle. Ciò non solo porta allo spreco di materiali utili, ma renderà anche il lavoro molto più lungo del necessario.

Crea Un Modello Di Installazione Delle Piastrelle Della Doccia

  • Crea un design asimmetrico

Per dare al tuo piatto doccia una bella estetica puoi creare un design asimmetrico come un mosaico o un puzzle. Richiede molte abilità di pianificazione e posa delle piastrelle per garantire che la piastrella sia posata correttamente. Anche se potrebbe essere necessario più tempo per il completamento, il risultato sarà unico e senza eguali.

  • Motivo a griglia

Se desideri un design più intricato e complesso, dovrai prima mettere tutto in griglia. Se possibile, usa una carta a griglia per disegnare il disegno verso il basso. La carta a griglia di solito è già contrassegnata in singoli quadrati, questo rende più facile mappare e lavorare con qualsiasi forma geografica che desideri.

Puoi ridimensionare la carta a griglia per adattarla alle dimensioni del pavimento della doccia. Quindi, posiziona il resto del tuo disegno sulla carta a griglia.

Per garantire precisione e uniformità, seguire la griglia durante l’installazione delle piastrelle. Per evitare discrepanze o irregolarità che potrebbero rovinare il tuo progetto, non devi deviare dalla griglia.

Finisci

Dopo che la malta si è asciugata completamente, puoi applicare la malta. Per evitare problemi o inconvenienti con la malta, utilizzare le istruzioni del produttore.

Usa un asciugamano per fughe per ogni spazio che separa le piastrelle per applicare la malta. Usa una spugna umida per rimuovere lo stucco in eccesso. Quando la malta viene applicata all’intero pavimento, puliscilo e la piastrella della doccia è pronta per l’uso.

Suggerimenti Per Far Galleggiare I Tuoi Pavimenti

  • Le piastrelle grandi sono le migliori, sono più facili da installare e sono più comuni nei bagni e nelle pareti della cucina.
  • Evitare di calpestare le aree irregolari del pavimento. Questo è pericoloso e può causare lesioni. Inoltre, i sottofondi irregolari renderanno difficile l’installazione. Un composto autolivellante può essere utilizzato per livellare il pavimento di base. È molto semplice da usare e installare. Puoi anche utilizzare compensato o supporto in cemento.
  • Per tagliare le piastrelle, puoi noleggiare in anticipo una sega bagnata. Questo ti permetterà di tagliare perfettamente le piastrelle senza romperle. Una sega ad acqua può essere noleggiata o acquistata in qualsiasi negozio di bricolage locale.
  • Non avere fretta durante l’installazione delle piastrelle. Prenditi il tuo tempo e assicurati di fare tutto bene. La fretta di installare il prodotto porterà solo a errori che dovrai correggere in seguito. Fallo bene la prima volta, piuttosto che cercare di trovare una soluzione.
  • Puoi usare l’adesivo per mettere del burro sui bordi o sugli angoli del pavimento per evitare che la cazzuola si blocchi. La cazzuola scivolerà fuori dalla piastrella.

Conclusione

Questo articolo è qui per guidarti su come rivestire un pavimento della doccia, che è necessario ogni volta che il tuo pavimento è stato infiltrato da muffe e funghi.

Quando si rifinisce il pavimento della doccia, ci sono diversi design e modelli che puoi seguire in modo che il tuo pavimento abbia una bella estetica e finitura. Sarai felice di leggere questo articolo su come piastrellare la tua doccia.