Come Pulire I Pavimenti In Legno Non Finiti

È molto più difficile pulire un pavimento non finito di uno finito. I pavimenti in legno non finiti non hanno la protezione aggiuntiva che hanno i pavimenti finiti.

E come tali, gli strumenti e le attrezzature sbagliate possono cambiare completamente il gioco. Anche troppa acqua rovinerà un perfetto pavimento grezzo. Quindi, devi procedere con cautela. È più guai che ne vale la pena. È possibile.

Quindi, come si fa a pulire e mantenere un pavimento in legno grezzo? Questo articolo ti mostrerà come mantenere i pavimenti in legno non finiti.

Il Modo Migliore Per Pulire I Pavimenti In Legno Non Finiti:

Preparazione:

È necessario eliminare più sporco possibile prima di iniziare a pulire il pavimento in legno. Mentre molte persone gireranno rapidamente la testa verso il loro mocio, c’è un modo migliore per pulire il pavimento in legno.

L’acqua penetrerà attraverso i pavimenti in legno non finiti e causerà deformazioni. I pavimenti in legno non finiti non devono essere puliti con prodotti per la pulizia umidi.

Un aspirapolvere è lo strumento migliore per pulire i pavimenti in legno. Assicurati solo che le ruote e il telaio dell’aspirapolvere non danneggino o graffino il pavimento non trattato. Molti aspirapolvere hanno un’impostazione del pavimento duro.

Un’altra opzione che puoi provare è usare un pennello a setole morbide. Ancora una volta, evita completamente le spazzole bagnate o qualsiasi liquido. Puoi rimuovere quante più macchie possibile senza danneggiare la superficie del legno. Non utilizzare prodotti destinati a pavimenti finiti.

Aceto Bianco:

Una volta eliminate le macchie più significative, è il momento di scavare più a fondo. Uno dei modi più semplici per pulire un pavimento in legno non finito è con l’aceto bianco. L’aceto bianco è facilmente reperibile in casa e può essere facilmente ripulito se viene versato.

Per favore, prendi una tazza di aceto bianco e versala in un litro di acqua calda. Ora usa il tuo mocio per applicare questa soluzione al pavimento in legno non finito, ma con molta parsimonia.

Ricorda che troppa acqua ammorbidisce il legno e lo fa deformare. Interrompi immediatamente l’uso della soluzione se vedi segni di deformazione. Dopodiché, lascia che il pavimento si asciughi all’aria.

Spiriti Minerali:

Spruzzare acquaragia sul pavimento e strofinare con un tampone morbido. È meglio usare una spugnetta non abrasiva. Lascia asciugare il pavimento all’aria. Gli spiriti minerali possono produrre vapori tossici che possono essere infiammabili. Quindi, non avvicinare le fiamme all’area generale, anche se non toccano il pavimento.

Ci vuole più tempo perché lo spirito minerale si asciughi. Una volta asciutto, l’acquaragia toglierà con sé ogni residuo di cera.

Fosfato Di Sodio

Se desideri un risultato di pulizia più professionale, puoi provare a utilizzare il fosfato trisodico. Puoi trovarlo a buon mercato ed è un popolare smacchiatore per pavimenti.

È un cristallo in polvere che solleverà eventuali macchie dure dal pavimento. Cospargi uno strato sottile di polvere sulla zona interessata. Lasciare riposare per il tempo indicato sulla confezione. Quindi strofinalo delicatamente con uno spazzolino a setole morbide. Non utilizzare spazzole a setole dure.

È possibile ripetere questo processo più volte oppure potrebbe essere necessario provare un altro metodo. Dopo che la macchia è stata rimossa, puoi usare una piccola quantità di acqua tiepida per lavarla via. Utilizzare un panno in microfibra o senza pelucchi per farlo.

Carta Vetrata:

Come ultima risorsa, puoi usare la carta vetrata per levigare la macchia. Ora, questo è consigliato solo quando tutto il resto ha fallito. Successivamente, puoi utilizzare carta vetrata a grana fine per il lavoro. Ricordare! Ricorda che il pavimento è delicato e la carta vetrata ruvida può solo causare graffi e altri danni.

Carteggiare la macchia. Se la macchia è più profonda della superficie, avrai bisogno di un aiuto professionale. Se la macchia non è scomparsa in questo passaggio, puoi aspirare i detriti.

La levigatura non dovrebbe essere eseguita troppo spesso. Il pavimento in legno diventerà irregolare. Ad alcune persone piace aumentare la grana della carta vetrata per accelerare il lavoro. Questo porterà solo a più problemi alla fine. Invece, usa carta vetrata più morbida per levigare la macchia. Ne vale la pena se significa salvare il pavimento da danni a lungo termine.

Asciugatura Della Superficie:

Potrebbe essere necessario attendere a seconda di come si asciuga la superficie. È importante che il pavimento in legno si asciughi naturalmente. Se usi l’acqua, ci vorranno diverse ore. Gli spiriti minerali potrebbero richiedere di attendere i risultati.

Se hai usato acquaragia, non permettere a nessuno di avvicinarsi alla stanza. I fumi possono essere pericolosi e infiammabili. Anche se hai usato l’acqua per asciugare la stanza, è importante che la stanza sia ben ventilata.

I Più Grandi Errori Di Pulizia Durante La Pulizia Di Pavimenti In Legno Non Finiti:

Usando Acqua E Un Mocio:

Un secchio d’acqua e uno straccio sono due cose che possono fare una grande differenza nella pulizia di una casa. I pavimenti non trattati non devono essere puliti con un secchio d’acqua.

I pavimenti non trattati sono diversi dai pavimenti trattati. Non sono così impermeabili. Pulire l’intero pavimento con acqua e sapone è la cosa peggiore che puoi fare. L’acqua verrà assorbita dal legno duro, che lo ammorbidirà e lo deformerà.

Utilizzare invece un aspirapolvere o una spazzola a setole morbide (asciutte) per pulire il pavimento. Per le macchie più ostinate, puoi usare acquaragia e aceto bianco. Ma ricordati di usare i liquidi con molta parsimonia.

Utilizzo Di Spazzole A Setole Dure:

Uno spazzolino a setole dure è un altro errore comune commesso dai nuovi proprietari di pavimenti in legno non trattati. Il tuo pavimento non trattato è più fragile di uno trattato. Si graffierà dappertutto e alla fine carteggerà.

Usa invece uno spazzolino a setole morbide. Puoi anche provare altri metodi per rimuovere le macchie.

Pulizia con prodotti realizzati per pavimenti finiti:

Ti sbagli se hai utilizzato prodotti per pavimenti finiti su un pavimento grezzo. Questi prodotti contengono molti liquidi e devono essere applicati in grandi quantità per ottenere l’effetto desiderato. Presumono che il tuo pavimento sia immune a determinati prodotti chimici e abrasivi. Questo è vero per i pavimenti trattati, ma non per quelli non trattati.

I pavimenti non trattati sono una buona scelta con il fosfato trisodico. Non è dannoso per il pavimento e può essere asportato con un po’ d’acqua. Murphy’s Oil Soap è un’altra opzione per pulire i pavimenti non finiti.

In Attesa Di Pulire Le Macchie:

Le persone commettono gli errori più comuni quando puliscono le macchie. Non si tratta di come lo fanno, ma di quando. Molte persone aspettano che la macchia si asciughi prima di pulirla. Questo non è il metodo migliore per pulirlo.

Successivamente, più si aspetta, più la macchia si assorbirà. Questo potrebbe fare la differenza tra un semplice clean o uno difficile. Se aspetti troppo a lungo per pulire la macchia, potrebbe essere necessario carteggiarla in un secondo momento.

Levigare Troppi:

Un altro errore comune che abbiamo riscontrato è: le persone tendono a carteggiare troppo il legno per rimuovere le macchie. Dovresti evitare di macchiare il legno che è così difficile da rimuovere. Ma se lo fai, fallo con parsimonia.

Mentre rimuove le macchie, levigare il legno creerà anche una macchia irregolare sul pavimento. La carta vetrata può anche lasciare graffi. Invece, dovresti carteggiare il pavimento solo quando è assolutamente necessario.

Come Proteggere I Pavimenti In Legno Grezzo:

Vuoto, Non Lavare:

È importante non utilizzare mai l’acqua per pulire o proteggere i pavimenti grezzi. Non ci sono problemi con alcune fuoriuscite. Tuttavia, è importante pulire l’intero pavimento con acqua.

Invece, puoi aspirare il pavimento. Ancora una volta, evita gli aspirapolvere che usano acqua o sapone per pulire il pavimento. Sarà sufficiente un semplice aspirapolvere domestico. Dovresti assicurarti che l’aspirapolvere non abbia punte taglienti o abrasive. Ciò potrebbe causare danni al pavimento.

Usa Gli Spiriti Minerali:

Gli spiriti minerali sono un altro modo comune per proteggere i pavimenti da sporco e danni. Ora, gli spiriti minerali sono liquidi, quindi dovresti usarli con parsimonia. Ma puoi essere un po ‘più generoso con questi perché non hanno molta acqua a meno che non siano fortemente diluiti.

Gli spiriti minerali non sono piacevoli in giro. I fumi ti faranno venire il mal di testa e porteranno a incendi domestici se avvicini una fiamma. I fumi impiegano più tempo ad asciugarsi, quindi potresti sentirti a disagio a casa tua per un po’.

Prova Di Scheggia:

I pavimenti in legno non trattati possono causare molti problemi. Inoltre, con assolutamente nulla che ti protegga dal pavimento spietato, le dita dei piedi non ti ringrazieranno esattamente.

Sono necessari controlli di routine delle schegge. Questo è un compito noioso, ma è qualcosa che hai fatto quando hai acquistato pavimenti in legno non finiti.

Prendi un asciugamano e pulisci il pavimento con esso. Per ovvie ragioni, non usare le mani o i piedi. Controlla se il panno si impiglia da qualche parte. Se lo fa, hai un frammento lì. Puoi estrarre la scheggia o carteggiarla leggermente. È solo un piccolo frammento, quindi non essere troppo rude con esso.

Prova i tuoi detergenti in anticipo:

Prima di usare i detergenti, anche se sono destinati a pavimenti in legno non finiti, è meglio testarli. È impossibile prevedere cosa potrebbe causare il completo disastro di un addetto alle pulizie. Inoltre, non tutti i detergenti indicano se sono per legno grezzo o trattato.

Trova un punto del tuo pavimento in legno che non sia visibile e inizia il test. Applicare la quantità consigliata di detergente sul pavimento e vedere se funziona. Dovresti sempre usare la quantità raccomandata di detergente sulla confezione. Potresti non avere effetti collaterali se prendi una dose più bassa.

Potrebbe essere necessario attendere il processo di asciugatura per testare a fondo il detergente. Successivamente, controlla eventuali scolorimenti evidenti o danni chimici. Inoltre, assicurati di fare attenzione agli orditi. Alcune deformazioni potrebbero essere troppo evidenti, quindi tira fuori la livella da falegname.

Va anche notato che alcuni detergenti mostreranno i loro effetti collaterali solo dopo alcune sessioni di pulizia. Quindi, assicurati di testare lo stesso detergente ogni volta che lo usi.

Per il futuro, è meglio avere a portata di mano un pezzo di ricambio del legno duro che hai usato. Puoi testare il tuo detergente su questo invece di dover rovinare un punto sul pavimento, anche se è nascosto.

Scopa Per La Polvere:

Se non vuoi usare l’aspirapolvere o non ne hai uno a tua disposizione, puoi usare un panno per la polvere. I mop normali possono essere troppo duri sul pavimento quando sono asciutti.

Potresti prendere in considerazione l’acquisto di un mocio con setole morbide. Naturalmente, non sarai in grado di pulire le macchie più difficili. Ma è un’opzione molto migliore rispetto all’uso dell’acqua.

Pulisci Le Macchie Non Appena Si Formano:

Quando si puliscono le macchie, il tempismo è cruciale. Le macchie rimaste per un po’ si impregneranno delle assi del pavimento.

Ciò non solo significa che il processo di pulizia sarà più complicato, ma potrebbe essere necessario carteggiare il pavimento. In casi estremi, potrebbe essere necessario accettare la macchia o sostituire l’intera tavola.

È importante rimuovere le macchie non appena compaiono. Non aspettare che il legno assorba la macchia, non importa quanto pensi che sia duro.

Puoi usare l’aceto sul legno grezzo?

L’aceto è un ottimo modo per pulire i pavimenti in legno non finiti. È facile trovare l’aceto bianco in casa. Se non lo possiedi, puoi trovarlo in qualsiasi negozio di alimentari locale a un prezzo molto basso.

Il modo corretto per mescolare la soluzione di aceto è aggiungere 1 tazza di aceto bianco a un litro d’acqua. Puoi aggiungere più acqua, ma è improbabile. Idealmente, vuoi usare meno acqua possibile.

Troppa acqua farà sì che il pavimento inizi a deformarsi.

Al termine, lascia asciugare il pavimento all’aria. Ancora una volta, è essenziale vietare a qualsiasi persona di entrare nella stanza o di scavalcare quel punto, poiché potrebbero peggiorare le cose.

Incartare:

I pavimenti in legno non finiti richiedono davvero molto lavoro per la manutenzione e anche molto tempo. Sarà molto più facile una volta che imparerai a pulire i pavimenti in legno non finiti.

Il punto chiave di questa guida è non usare mai l’acqua. Puoi usarlo su alcune fuoriuscite, ma fallo con molta parsimonia. Troppa acqua farà deformare e ammorbidire il legno. Non è trattato.

A parte questo, passare l’aspirapolvere e spazzolare con spazzole a setole morbide è la cosa migliore da fare. Non è abrasivo e mantiene il pavimento brillante e privo di macchie.