Come Rimuovere I Residui Appiccicosi Dal Pavimento In Laminato?

I pasticci appiccicosi possono deturpare un pavimento in laminato altrimenti pulito, liscio e incontaminato. I pasticci appiccicosi sul pavimento in laminato attirano polvere e altri detriti. Lo sporco si accumula nel tempo e fa sembrare brutto il tuo pavimento.

Devi trovare un modo per eliminare le macchie appiccicose dai pavimenti in laminato, indipendentemente dal fatto che siano state causate da una fuoriuscita di adesivo o se hai usato i prodotti per la pulizia sbagliati.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a rimuovere i residui appiccicosi dai pavimenti in laminato. Se vuoi saperne di più, continua a leggere questo articolo.

Come Si Ottengono I Residui Appiccicosi Dai Pavimenti In Laminato?

Esistono molti modi per eliminare i residui appiccicosi sui pavimenti in laminato. Ma prima di iniziare, devi determinare la gravità del residuo lasciato sul pavimento.

I pavimenti in laminato possono essere trattati con residui di adesivo in molti modi. Devi trovare il miglior solvente adesivo che rimuove i residui appiccicosi senza danneggiare i pavimenti.

Certo, il tuo negozio di ferramenta locale potrebbe avere prodotti specializzati progettati per rimuovere i residui di adesivo dal laminato. Tuttavia, per una cura del pavimento in laminato veramente efficace, evitare prodotti chimici aggressivi.

Ci sono alcune cose che puoi fare per mantenere l’integrità e la pulizia di un pavimento in laminato. Dai un’occhiata nei tuoi armadietti per vedere se ci sono i seguenti elementi:

Forniture Necessarie:

  • Un flacone spray
  • Asciugacapelli o pistola termica
  • Una spatola di plastica
  • Usa panni di cotone o asciugamani di carta
  • Guanti di gomma
  • Aceto bianco distillato
  • Detersivo per piatti
  • Acetone
  • Puoi strofinare l’alcol

Ora è il momento di decidere la tua strategia di pulizia. Prima di tutto, scopri quanto è grave il disordine appiccicoso sul tuo pavimento in laminato?

L’approccio gentile è migliore se è meno severo. Ma se è molto grave, potrebbe essere necessario utilizzare il metodo più estremo per garantire un pavimento completamente pulito.

La pulizia del laminato è facile e può essere eseguita in modo da ridurre al minimo l’usura del pavimento. Vediamo come funzionano questi metodi di pulizia.

Usa Il Potere Del Calore Per Rimuovere Il Disordine Appiccicoso

Gli adesivi con nastro biadesivo possono essere facilmente rimossi utilizzando il calore. Questo metodo non comporta alcun prodotto chimico e non influirà sul pavimento in laminato. Segui questi passi:

1.Imposta un asciugacapelli o una pistola termica sulla temperatura più bassa e puntalo verso il pavimento appiccicoso. Dovrebbe essere tenuto a pochi centimetri dall’adesivo.

2.Sposta l’asciugacapelli avanti e indietro sul pavimento in laminato. Ciò ti consentirà di rimuovere e allentare gli adesivi.

3. Dopo che il calore ha rimosso l’adesivo, staccare con cura un angolo. Per rimuovere i bordi, puoi usare un raschietto per vernice o una carta di credito.

4. Il pavimento può essere appiccicoso anche dopo che l’adesivo è stato rimosso. Per pulire i pavimenti in laminato, usa un panno insaponato per strofinarli via.

5. Infine, tamponare l’area laminata interessata con un asciugamano pulito e asciutto.

Suggerimento dell’esperto – Puoi anche rimuovere gli adesivi usando un panno umido e acqua calda invece di un asciugacapelli. Il vapore è un ottimo antiadesivo che ammorbidisce la colla rendendola più facile da rimuovere.

Usa Il Solvente Per Unghie Per Rimuovere I Pasticci Appiccicosi

Usa il solvente per unghie per rimuovere i pasticci appiccicosi

Se hai solo piccole macchie di smalto sul pavimento in laminato, il solvente per unghie farà al caso tuo. Un solvente per unghie a base di acetone ti darà risultati ancora migliori. Segui questi passi:

1. Mettere una piccola quantità di solvente per unghie a base di acetone su un panno asciutto e pulito.

2. Strofinare le macchie di smalto con il dispositivo di rimozione dell’adesivo a base di acetone per bagnarle. Cerca di non versare la sostanza chimica sul pavimento.

3.Il movimento di sfregamento dovrebbe ammorbidire la macchia abbastanza da poter essere rimossa con un panno.

4.Se la macchia non scompare dopo pochi secondi, aggiungere un altro strato di smacchiatore a base di acetone. Quindi pulire di nuovo con un panno.

5.Utilizzando una leggera pressione, pulisci la macchia finché non scompare. Quindi pulire il residuo rimanente con un tovagliolo di carta pulito.

Avvertenza: un prodotto per la rimozione degli adesivi a base di acetone emette forti fumi. Assicurati di indossare occhiali di sicurezza e una maschera nasale per proteggerti dai fumi pesanti.

Usa Gli Alcolici Minerali Per Rimuovere I Pasticci Appiccicosi

Se l’adesivo che stai cercando di rimuovere è una super colla, il modo più semplice per rimuoverlo è utilizzare un solvente per adesivi a base di solvente.

I solventi pesanti come gli alcolici di petrolio sono il miglior dispositivo di rimozione dell’adesivo che si occupa di questo pasticcio appiccicoso in pochi secondi. Segui questi passi:

1. Far scorrere una lama di rasoio su un lato o una spatola tra il pavimento in laminato e l’adesivo. Potresti graffiare il pavimento in laminato se non lo fai lentamente.

2. Mescolare alcune gocce di detersivo liquido per piatti e acqua calda in un flacone spray. Quindi spruzzare il composto su un panno pulito o un tovagliolo di carta finché non diventa umido.

3. Posizionare il panno sopra l’adesivo per pavimenti in laminato. Lascia riposare il panno sul pavimento in laminato per diverse ore. Per mantenere umido il panno, potresti avvolgerlo in un involucro di plastica.

4.Rimuovi il pavimento in laminato dalla stanza una volta che si asciuga. Ridurre il più possibile i residui di adesivo.

5. Immergere un batuffolo di cotone in puro ragia minerale. Quindi premere il cotone contro i residui di adesivo finché non si dissolve e si stacca dalla superficie del laminato.

6. Lavare lo spirito con acqua pulita. Elimina ogni residuo. Lucidare per completare e lasciare asciugare il pavimento in laminato.

Tieni presente che non tutti gli adesivi a base di solventi sono adatti per pavimenti in laminato. Xilene, etilbenzene e benzene contengono sostanze chimiche potenzialmente caustiche e non devono essere utilizzati per pulire i pavimenti in laminato.

Rimozione Di Pasticci Appiccicosi Con Ghiaccio Secco

A volte, lo spirito minerale a base di solvente non sarà sufficiente per rimuovere la colla dai pavimenti in laminato. Se l’adesivo in questione è la colla per tappeti, il miglior dispositivo di rimozione dell’adesivo da utilizzare è il ghiaccio secco. Segui questi passi:

  1. Metti del ghiaccio secco su un vassoio.
  2. Posiziona il vassoio sopra l’adesivo e assicurati che copra l’area interessata del pavimento in laminato.
  3. Lasciare il vassoio per qualche minuto per congelare la colla e renderla fragile.
  4. Dopo un paio di minuti, rimuovere il vassoio e rimuovere delicatamente la colla.
  5. Puoi continuare il processo fino a quando tutta la colla non sarà andata via dal pavimento in laminato.
  6. Anche dopo aver rimosso la colla, si attaccherà al pavimento. Usa un tovagliolo di carta imbevuto di detergente per pavimenti in laminato per pulire eventuali residui e sporco.

Avvertenza: il ghiaccio secco può causare irritazioni alla pelle. Indossare sempre guanti resistenti prima di tentare di rimuovere i residui di adesivo con questo dispositivo di rimozione adesivo.

Usa Un Detergente Per Pavimenti In Laminato Fatto In Casa Per Rimuovere Le Cose Appiccicose

Usa un detergente per pavimenti in laminato fatto in casa per rimuovere le cose appiccicose

L’aceto bianco distillato è il modo migliore per rimuovere l’adesivo dai grandi pavimenti in laminato. L’aceto è un detergente adesivo completamente naturale che può essere utilizzato per rimuovere gli adesivi dai pavimenti in laminato. Segui questi passi:

  1. Spazza o aspira il pavimento in laminato per eliminare detriti, polvere e briciole. Dovresti coprire tutti i pavimenti in laminato dalle pareti alla parte inferiore dei mobili.
  2. In un secchio, mescola una tazza di aceto con 4 tazze di acqua tiepida. Agitare il composto finché non si amalgama.
  3. Usa una scopa per pulire il pavimento in laminato.
  4. Continua a immergere e strizzare il mocio durante il processo di pulizia. Ciò garantisce di avere sempre abbastanza detergente per pavimenti per rimuovere l’adesivo dal pavimento.
  5. Dopo aver pulito il pavimento con aceto bianco, puliscilo con un panno in microfibra. Inizia nell’angolo più lontano. Per accelerare l’asciugatura, esegui un movimento circolare.
  6. Evitare di calpestare il pavimento in laminato per almeno 24 ore.

Suggerimento dell’esperto : non lasciare la soluzione bagnata sulla superficie del laminato troppo a lungo L’acqua può causare deformazioni inzuppandosi nelle giunture del pavimento in laminato.

Quali Sono Le Cause Dei Pavimenti In Laminato Appiccicosi?

Non si può negare che i pavimenti in laminato sono tra le superfici dure più popolari per la ristrutturazione delle case. I pavimenti in laminato sono estremamente resistenti e possono contribuire ad aumentare il valore della tua casa.

Sfortunatamente, senza una cura adeguata, i pavimenti in laminato possono diventare appiccicosi anche dopo averli puliti a fondo. Diversi colpevoli possono rendere appiccicoso un pavimento in laminato, inclusi i seguenti:

Pulisci Il Pavimento Con Acqua Sporca

Se usi acqua contaminata per pulire i tuoi pavimenti in laminato, potresti ritrovarti con una sensazione appiccicosa sul pavimento in laminato. Spesso, questo accade quando si utilizza lo stesso secchio durante il processo di pulizia. Mentre pulisci il pavimento, il mocio raccoglie lo sporco e lo scarica nell’acqua di pulizia nel secchio.

Trasferirai lo sporco da un’area all’altra se non cambi l’acqua subito dopo che si è sporcata. Di conseguenza, il pavimento diventerà grasso e appiccicoso dopo la pulizia. Per rimediare a questo, cambiare di tanto in tanto l’acqua durante la pulizia. E usa acqua pulita per risciacquare il pavimento in laminato dopo il lavaggio.

I Prodotti Chimici Possono Causare Discrepanze Nel Pavimento

I pavimenti in laminato possono anche diventare appiccicosi se li pulisci con soluzioni detergenti sbagliate. La pulizia regolare può essere eseguita con una semplice soluzione per lavastoviglie, ma alcune macchie potrebbero richiedere un trattamento speciale. Ad esempio, le macchie grasse e appiccicose richiedono l’apposito dispositivo di rimozione dell’adesivo.

Potresti scoprire che il pavimento diventa appiccicoso se non usi il giusto dispositivo di rimozione dell’adesivo. Come regola generale, utilizzare un dispositivo di rimozione adesivo con il PH opposto alle macchie appiccicose. L’appiccicosità non scomparirà se il dispositivo di rimozione dell’adesivo ha lo stesso livello di PH della macchia appiccicosa.

Usare Troppa Soluzione Detergente

Se pensavi che pulire i pavimenti in laminato usando troppa soluzione detergente li avrebbe resi perfettamente puliti, ripensaci. Detergenti in eccesso possono lasciare un residuo di sapone sui pavimenti che li fa sembrare appiccicosi. Questo è particolarmente vero se non risciacqui abbastanza.

Segui le istruzioni sulla tua etichetta. Utilizzare la quantità corretta di soluzione detergente per pavimenti in laminato. La maggior parte dei detergenti per pavimenti in laminato viene fornita con misurini. Per evitare che i pavimenti appiccichino dopo la pulizia, assicurati di utilizzare solo la quantità consigliata.

Come Pulire I Pavimenti In Laminato Senza Lasciare Residui?

Per rimuovere sporco e sporco appiccicoso dopo il lavaggio, si consiglia di utilizzare una scopa a vapore. Quando si puliscono i pavimenti in laminato, la scopa a vapore è un grande risparmio di tempo e può fornire risultati eccellenti. Ma se una scopa a vapore è fuori portata, ci sono altri modi per pulire il pavimento in laminato senza lasciare residui.

Ecco come sbarazzarsi dei pavimenti in laminato appiccicosi:

In Un Secchio, Aggiungi L’acqua

Riempi il secchio con acqua pulita e tiepida. L’acqua calda è meglio dell’acqua tiepida se il pavimento è appiccicoso. Questo per garantire che l’acqua possa tagliare la macchia appiccicosa.

Scegli Un Detergente Per Pavimenti Appropriato

Scegli il miglior detergente per pavimenti per il tuo pavimento in laminato. Goo Gone e alcol denaturato sono tutte buone opzioni per rimuovere gli adesivi. Mescolare il detergente desiderato nel secchio.

Usa Un Movimento Circolare Per Pulire Il Pavimento

Usa una scopa per inzuppare il secchio con la soluzione detergente. Quindi, pulisci il pavimento muovendo la mano con un movimento circolare. Passa sul pavimento mentre risciacqua accuratamente il mocio. E presta attenzione alle aree più appiccicose del tuo pavimento in laminato.

Usa Acqua Pulita Per Risciacquare I Tuoi Pavimenti

Sbarazzati dell’acqua sporca. Risciacqua il pavimento con acqua pulita. Ripassa il pavimento con un panno morbido o un asciugamano.

Asciuga I Tuoi Pavimenti In Laminato

Usa un panno in microfibra per asciugare l’area. Lascia che il tuo pavimento in laminato si asciughi naturalmente. Per accelerare il processo di asciugatura, assicurati che la stanza sia ben ventilata.

Perché Il Pavimento In Laminato è Appiccicoso Dopo La Pulizia?

Il tuo detergente per pavimenti potrebbe essere il problema se usi acqua pulita e la giusta soluzione detergente per pulire i pavimenti in laminato. Sebbene i detergenti per pavimenti siano progettati per pulire i tuoi pavimenti, non tutti sono fatti allo stesso modo. Molti detergenti contengono tensioattivi per l’acqua, che sospendono le macchie e facilitano la pulizia.

Sfortunatamente, questi tensioattivi tendono a lasciare un residuo che rende i pavimenti appiccicosi. A seconda del numero di tensioattivi disponibili nel detergente per pavimenti in laminato, il pavimento potrebbe essere leggermente appiccicoso o estremamente appiccicoso. Ti consigliamo di diluire correttamente il detergente per pavimenti per ridurre l’appiccicosità del pavimento in laminato.

Incartare

Sebbene i pavimenti in laminato appiccicosi possano essere frustranti, questi metodi rimuoveranno ogni residuo e ripristineranno la bellezza originale dei tuoi pavimenti. Assicurati di consultare le istruzioni del prodotto del produttore prima di utilizzare una qualsiasi delle soluzioni detergenti di cui sopra. Alcuni marchi hanno raccomandazioni e linee guida specifiche basate sui materiali utilizzati.