Come Sigillare I Pavimenti In Legno Senza Levigare 2 Metodi Rapidi

È importante sigillare sempre i pavimenti in legno. Questo serve a proteggere il legno dagli impatti di umidità, fuoriuscite e calpestio generale.

I pavimenti in legno venivano sigillati con cera, oli penetranti e gommalacca. Ma attualmente, la vernice poliuretanica è diventata il sigillante predefinito per i pavimenti in legno.

Diamo un’occhiata a come sigillare i pavimenti in legno senza carteggiare. Esistono due metodi di base: lucidare o abradere prima della sigillatura o utilizzare un kit di incisione chimica.

Se hai familiarità con il processo coinvolto nella sigillatura dei pavimenti in legno, saprai che dovrai carteggiarlo prima di sigillare il pavimento in legno.

Continua a leggere per saperne di più su questi passaggi.

Come accennato in precedenza, può sembrare che la levigatura prima di sigillare i pavimenti in legno sia un prerequisito. Ma per fortuna, non è sempre così. Di seguito sono riportati due metodi per saltare facilmente l’intero processo di levigatura prima della sigillatura:

1. Metodo 1: lucidatura, ricopertura

Questo metodo richiederà di graffiare il rivestimento del pavimento in legno prima di sigillarlo. Ecco i passaggi per cambiare il colore dei pavimenti in legno senza doverli carteggiare.

  • Innanzitutto, tieni presente che i pavimenti con finitura a cera non possono essere lucidati, abrasi o lucidati. Lascerà brutte bolle. I pavimenti con sigillanti a base di olio o lacca non sono adatti per la lucidatura. Per determinare il tipo di finitura utilizzata sul pavimento in legno, applicare acquaragia o diluente in una zona poco visibile e pulire immediatamente con uno straccio pulito. Se lo straccio diventa giallo-marrone, è probabile che la finitura sia diventata cerosa e non possa essere lucidata.
  • Una volta stabilito che il pavimento non è a base di cera, pulisci la stanza e spazzala con una scopa.
  • Effettuare piccole riparazioni sul pavimento (se necessario), come battere i chiodi sporgenti delle assi del pavimento con un martello e riempire i fori con un po’ di stucco per legno.
  • Dopo aver effettuato le riparazioni, sarà necessario pulire a fondo il pavimento con una scopa o un aspirapolvere, quindi pulire il pavimento con un detergente per pavimenti in legno commerciale per rimuovere i contaminanti.
  • Ora puoi iniziare a strofinare il pavimento con le mani o con una lucidatrice.
  • In questa fase, non spazzare il pavimento per rimuovere la polvere, ma aspirare. L’uso di una scopa sposterà la polvere per rimanere intrappolata nelle fessure, mentre un aspirapolvere aspirerà a fondo la polvere.
  • Dopo aver passato l’aspirapolvere, puoi passare al vero lavoro, che è la sigillatura. Puoi usare lacca o sigillante/finitura a base di olio.

Metodo 2: kit di incisione chimica

Se ritieni che il processo di lucidatura e ricopertura sia troppo complesso, non preoccuparti. Puoi optare per il metodo di sigillatura successivo senza carteggiatura, utilizzando un kit di incisione chimica. Segui questi passaggi per questo metodo:

  • Innanzitutto, dovrai determinare se questo metodo è il modo migliore per ripristinare il tuo pavimento. Il metodo dei kit di incisione chimica non è adatto per pavimenti con gravi danni.
  • Proprio come il metodo di lucidatura e ricopertura, il metodo del kit di incisione chimica non è adatto per pavimenti con finitura a cera. Usa un diluente per determinare se il pavimento ha una finitura a cera, come spiegato sopra.
  • Un kit di rifinitura può essere acquistato presso un grande negozio di ferramenta o un centro casalingo. Se non ne hai, avrai bisogno di un secchio, un pennello, una spugna e un pennello.
  • Proprio come il metodo di lucidatura e ricopertura, dovrai spazzare accuratamente il pavimento prima di metterti al lavoro.
  • Per irruvidire il pavimento, utilizzare l’incisore liquido. Seguire attentamente le istruzioni del produttore sull’etichetta dell’incisore liquido. Per strofinare il pavimento, utilizzare i tamponi abrasivi forniti con l’acida liquido.
  • Per neutralizzare l’acidità del detersivo e rimuovere ogni residuo residuo, utilizzare due cucchiai di liquido per lavastoviglie.
  • Se hai dei graffi, applica una macchia coordinata sul pavimento con un pennello artistico.
  • Ora puoi procedere con l’applicazione della lacca o del sigillante/finitura a base di olio. Al termine, lascia asciugare la finitura per al massimo alcune settimane prima di posare un tappeto.

Conclusione

Levigare i pavimenti in legno per ripristinarli non è qualcosa che piace ai proprietari di case. La levigatura dei pavimenti in legno richiede molta manodopera, tempo e non è consigliata per i pavimenti sottili.

Questo articolo sulla sigillatura dei pavimenti in legno senza carteggiatura offre metodi altrettanto efficaci per sigillare i tuoi pavimenti. Ci auguriamo che i seguenti metodi siano utili.