Con Quale Frequenza Cambiare Il Filtro Roomba?

È necessario prendersi cura di Roomba regolarmente e correttamente per farlo durare più a lungo e funzionare in modo più efficace. Si consiglia di eseguire tutte le manutenzioni necessarie dopo ogni ciclo di pulizia e quindi di eseguire una manutenzione di alto livello almeno una volta al mese.

Naturalmente, la risposta giusta alla frequenza di sostituzione del filtro Roomba dipende totalmente dalla frequenza con cui lo si utilizza. Si consiglia di sostituirlo ogni 6-12 mesi . Tuttavia, se la potenza di aspirazione diminuisce prima di tale momento, è necessario sostituire il filtro .

Se non lavi sempre il filtro e lo usi almeno due volte a settimana, potresti doverlo sostituire ogni quattro mesi. Per garantire che lo sporco e la sporcizia vengano rimossi da Roomba, è meglio svuotarlo dopo ogni utilizzo. Dopo aver pulito il filtro, asciugarlo e poi reinserirlo nell’unità. La polvere può creare un sottile strato di fango sul filtro e renderlo inutilizzabile.

Perché Hai Bisogno Di Filtri Roomba Puliti?

Perch Hai Bisogno Di Filtri Roomba Puliti

Se non ti stressi su nessuna parte di Roomba, pulisci almeno il filtro. Durerà più a lungo se lo lavi bene e lo tieni pulito. Anche quando non lo usi spesso, assicurati di pulire i filtri dopo ogni ciclo.

Ciò impedirà l’ostruzione dei filtri e il surriscaldamento. Inoltre, aumenta significativamente le prestazioni di Roomba. Parliamo delle basi della pulizia dei filtri Roomba.

Pulizia Del Filtro Roomba

È necessario assicurarsi che Roomba sia mantenuto in perfetta forma pulendolo regolarmente, in particolare dopo ogni ciclo di pulizia. Per iniziare, stacca e svuota il cestino. Rimuovi i filtri, quindi picchiettali contro il cestino per assicurarti che i detriti siano fuori, prima di rimetterli a posto. Puoi anche usare l’ossigeno compresso per eliminare tutti i rifiuti.

Se scegli di lavare il filtro con acqua, deve essere completamente asciutto prima di rimontarlo. Puoi anche lasciarlo da solo e lasciarlo asciugare per evitare danni. Se preferisci fare la pulizia senza acqua, puoi usare un panno umido, ma lascialo comunque asciugare completamente prima di restituirlo.

I produttori consigliano di sostituire il filtro ogni due mesi. Ma come accennato in precedenza, dovrai sostituire spesso il tuo filer (guarda il video sotto) a seconda della frequenza con cui lo usi. Il cambiamento costante mantiene anche al meglio le prestazioni di Roomba.

Le Manutenzioni Regolari

La maggior parte delle persone non sa che Roomba richiede determinati livelli di manutenzione per mantenere le sue prestazioni. Le manutenzioni di routine sono essenziali per mantenere le prestazioni ottimali di Roomba per un lungo periodo. Quindi, che la tua routine sia la manutenzione dopo ogni ciclo di pulizia o la tua dopo diversi cicli di pulizia, il punto vitale è farlo meglio che non farlo affatto.

L’aspetto più rilevante della manutenzione prevede lo svuotamento del contenitore della polvere dopo un ciclo di pulizia per prevenire l’accumulo di sporco, la pulizia dei filtri Roomba, la spazzolatura e ogni altro componente staccabile.

Pulisci I Cuscinetti E Le Spazzole

Anche le spazzole e i cuscinetti, insieme ai filtri, devono essere puliti. Questi componenti devono essere puliti almeno una volta alla settimana se si utilizza Roomba tutti i giorni.

Accedervi è facile; tutto ciò che fai è staccare i pettini e rimuovere i capelli o la pelliccia con un pettine o qualsiasi strumento che possa fare il lavoro. Assicurati di pulire i cuscinetti da sporco o detriti.

Pulisci I Sensori E La Ruota Anteriore

L’aspirapolvere Roomba utilizza sensori per navigare durante un ciclo di pulizia e muoversi su ruote. A volte, queste ruote anteriori e questi sensori raccolgono lo sporco. Per mantenere l’efficienza del tuo aspirapolvere, pulisci regolarmente le ruote anteriori e i sensori con un panno.

Le ruote anteriori sono facilmente smontabili, quindi non ci sarebbero problemi a rimuoverle e montarle. Ma rimuovi i detriti e lo sporco prima di restituirli. I sensori sul retro delle ruote non verranno danneggiati se ti prendi cura delle ruote anteriori.

Suggerimenti Generali Per La Manutenzione

Per salvarti dallo stress eccessivo di pensare o programmare il tempo per la pulizia dopo un ciclo, potresti considerare di pulire l’intero Roomba almeno una volta al mese. Per raggiungere le zone più interne, potrebbe essere necessario smontare alcune parti. Usa un aspirapolvere per rimuovere lo sporco e i detriti.

È possibile utilizzare l’acqua sui filtri, ma assicurarsi che sia ben asciutta prima di restituirla per evitare di danneggiare l’unità. Alcuni filtri possono durare fino a cinque mesi, ma una volta che sembrano vecchi o sbrindellati, non aspettare di sostituirli. Dovresti acquistare i ricambi giusti per il tuo modello.

La pulizia è un lavoro delicato. Se non sei sicuro della pulizia di una parte particolare, puoi portare Roomba da un professionista.

Conclusione

Offriamo le nostre opinioni sulla frequenza di sostituzione del filtro Roomba. Siamo andati oltre per spiegare altre parti della manutenzione e come eseguirle. Una cosa da ricordare è che un Roomba che non è stato pulito regolarmente produrrà prestazioni inferiori e persino malfunzionamenti.

Sebbene non tutti i componenti debbano essere puliti, il filtro e la spazzola garantiranno il corretto funzionamento dell’aspirapolvere. Svuotare il contenitore della polvere dopo ogni utilizzo. Se sei abbastanza fortunato da ottenere un Roomba che svuota automaticamente il suo cestino, vale la pena cercarne uno.