Stai pensando di installare un nuovo pavimento nella tua casa? Stai pensando al vinile come opzione? Hai ragione nel farlo. Il vinile è un ottimo materiale per pavimenti perché è economico, elegante e di facile manutenzione. I pavimenti in vinile possono essere installati da soli. È fantastico!

Ma aspetta! Ma aspetta!

Bene, questo è il motivo per cui ti abbiamo portato questo articolo che contiene la risposta ben studiata alla domanda e molte altre informazioni importanti che potresti aver bisogno di sapere sui pavimenti in vinile. Iniziamo! !

Cosa ti sei perso

I Pavimenti In Vinile Sono Realizzati Con Questi Materiali

In poche parole, il pavimento in vinile è semplicemente un pavimento realizzato in cloruro di polivinile o PVC. Questo materiale è flessibile e non si danneggia così facilmente. È super resistente!

La maggior parte delle volte, le industrie utilizzano la fibra di vetro per creare pavimenti in vinile. Un ulteriore strato di plastificante viene aggiunto allo strato di fibra di vetro per la decorazione e la protezione.

Le piastrelle in vinile a volte possono essere fatte sembrare piastrelle di ceramica o terracotta. Le piastrelle in vinile possono anche essere fatte per sembrare legno, pietra o marmo.

Impariamo ora i passaggi di come è fatto:

1° passo- L’Elemento Base del Vinile

Il PVC è un composto così conveniente che può essere adattato per realizzare vari tipi di materiali utili.

Il PVC è una miscela di vinile e altri liquidi chimici essenziali. Questo è il primo passo nella produzione di pavimenti in vinile.

Il materiale liquido è formato in un foglio sottile. Ciò si ottiene mediante il processo di laminazione. Ora, il foglio liquido viene solidificato utilizzando calore e flusso d’aria.

I fogli di vinile solido ora possono essere tagliati in diverse dimensioni, come 6,9 e 30 cm, in modo che possano essere utilizzati per le piastrelle. Le piastrelle in vinile di base sono realizzate solo in PVC.

Ma c’è un altro tipo di piastrella in vinile realizzata in VCT (Vinyl Composite Tile). La piastrella vinilica composita è realizzata in PVC miscelato con altri ingredienti, come riempitivi sintetici e leganti.

2a fase: formatura della costruzione a sandwich

Le piastrelle in vinile possono essere realizzate in plastica vinilica solida. Sono molto resistenti all’usura. Tuttavia, sei limitato nelle tue opzioni per creare pavimenti fantasiosi o sofisticati se usi solo piastrelle in vinile solido.

Questo è il motivo per cui i produttori utilizzano la costruzione a sandwich per realizzare una miscela di PVC solido e VCT per preparare un tipo composito di piastrelle in vinile. Questa combinazione ha le proprietà di una piastrella solida, ma le conferisce anche l’aspetto elegante delle piastrelle composite.

Le industrie aggiungono uno strato di materiale PVC trasparente o solido sulla parte superiore e inferiore al materiale del nucleo di tipo VCT. Ciò si traduce in una struttura a sandwich di PVC composito e PVC solido con uno spessore di tre strati.

Vantaggi Dell’utilizzo Di Pavimenti In Vinile

Diamo un’occhiata ai numerosi vantaggi del PVC.

Pertanto, ogni volta che qualcuno deve cambiare il pavimento della propria stanza, le persone considerano il pavimento in vinile come un’opzione privilegiata.

  • Ultra durata: i pavimenti in vinile di alta qualità possono durare per diversi decenni. È incredibile, vero? Il vinile è un materiale per pavimenti estremamente resistente perché non si degrada nel tempo.
  • L’installazione è semplice: le piastrelle in vinile possono essere installate a casa tua.

Tuttavia, ti consigliamo di cercare un aiuto professionale se lo fai per la prima volta.

  • Di facile manutenzione : la manutenzione di un pavimento in vinile è semplicissima. Resiste allo sporco e all’acqua. Inoltre, sul mercato sono disponibili detergenti per vinile dedicati per pulire sporco e macchie dai pavimenti in vinile.
  • Un aspetto sorprendente : i pavimenti in vinile sono amati per il loro aspetto bello e mozzafiato.

Un importante punto positivo è che le piastrelle in vinile possono essere prodotte con l’aspetto di piastrelle in legno o ceramica. Puoi farli sembrare piastrelle di marmo o di vetro.

  • Ultra resistente all’acqua: l’impermeabilità è un ulteriore vantaggio con i pavimenti in vinile. Il vinile può essere utilizzato come pavimentazione in aree con elevata umidità, come cucine e bagni.

Ci Sono Effetti Negativi Nell’utilizzo Di Piastrelle In Vinile?

Sebbene le piastrelle in vinile possano essere acquistate a prezzi molto convenienti, ci sono molte sostanze chimiche tossiche che vengono utilizzate per realizzarle. Questo crea un enorme potenziale di danno ambientale. È patetico!

Le piastrelle in vinile sono realizzate con sostanze chimiche pericolose come i fenoli. Queste sostanze chimiche potrebbero facilmente entrare nel corpo umano e causare il cancro.

Numerosi studi hanno dimostrato che i pavimenti in vinile possono causare irritazioni cutanee e disturbi respiratori.

Inoltre, se si verifica un incidente di grande incendio nella tua casa, le piastrelle in vinile prenderanno fuoco molto rapidamente e bruceranno in pochi secondi e causeranno un incidente più grande.

Infine, poiché esiste una possibilità di riciclaggio molto ridotta per le piastrelle in vinile, si consiglia di utilizzarle con la massima cura il più a lungo possibile.

Potenziale Alternativa Alla Pavimentazione In Vinile: Sostituzioni Di PVC

Se sei una persona rispettosa dell’ambiente e stai cercando alternative ai pavimenti in vinile, hai il linoleum come opzione. Il linoleum può essere prodotto in modo naturale ed è leggermente più costoso dei pavimenti in vinile.

I pavimenti in vinile richiedono più manutenzione di questo materiale. È ancora praticabile perché può essere riciclato.

Verdetto Finale

Questo è tutto gente. Ora hai una migliore comprensione dei materiali di cui è fatto il pavimento in vinile.

Per riassumere, indipendentemente dal fatto che tu stia pensando di installare un nuovo pavimento o meno, le piastrelle in vinile sono un degno candidato come materiale per pavimenti. Il vinile può essere una buona scelta per tutti se viene adeguatamente mantenuto e smaltito correttamente dopo la sua durata utile.

Il vinile è un’opzione conveniente, quindi abbiamo fornito tutte le informazioni di cui hai bisogno. Quindi, ora puoi fare una scelta informata quando stai pensando di installare un nuovo pavimento per la tua casa.

Buona giornata, grazie!! !