Levigatura Di Pavimenti In Legno Con Palm Sander 7 Passaggi Rapidi

Quando pensi alla levigatura di pavimenti in legno, probabilmente immagini di dover tirare levigatrici a tamburo per impieghi gravosi e altre levigatrici per impieghi gravosi.

Non è vero, però. Sebbene il classico progetto di levigatura richieda l’uso di attrezzature di levigatura pesanti, non è l’unica scelta per levigare i pavimenti in legno.

I pavimenti in legno possono essere rifiniti con una levigatrice palmare. Sebbene sia un lavoro noioso e richieda molto più tempo ed energia rispetto ad altri metodi, i risultati sono spesso più efficaci e dettagliati.

La levigatura manuale dei pavimenti consente di prestare maggiore attenzione ai dettagli e di ottenere risultati più perfetti.

Levigare i pavimenti in legno con una levigatrice palmare può essere un lavoro più difficile. Hai più controllo quando lavori a mano o con macchine più piccole e mobili.

A cosa serve una levigatrice palmare?

Per levigare a mano i pavimenti in legno, la levigatrice palmare è lo strumento migliore. Le levigatrici palmari oscillano in modo che il cuscinetto della levigatrice palmare rimanga dritto.

Ciò conferisce alla levigatrice palmare maggiore potenza e aggressività, rendendola un ottimo strumento per rimuovere sporco e vecchie finiture da un pavimento.

Una levigatrice palmare dovrebbe essere utilizzata con una carta vetrata più grossa. Ciò garantirà una finitura impeccabile. I suoi bordi quadrati consentono di utilizzare una levigatrice palmare per levigare fino agli angoli del pavimento.

Come Levigare Un Pavimento A Mano Con Una Levigatrice Palmare

Come Levigare Un Pavimento A Mano Con Una Levigatrice Palmare

Pulisci e pulisci l’area

È necessario preparare l’area che verrà levigata e la rifinitura inizia e inizia il processo. Svuotare l’area e rimuovere mobili, tappeti e altri oggetti dovrebbe essere fatto prima di iniziare il processo.

Quindi con un aspirapolvere o una scopa, pulire accuratamente il pavimento. Prima di iniziare a rifinire, elimina tutta la polvere e i detriti.

Fissare tutte le assi del pavimento che non sono fissate con chiodi di finitura nei pavimenti in legno.

Prenditi il tempo per prepararti

Dovresti prendere le stesse precauzioni quando carteggi i tuoi pavimenti a mano come con altri progetti di miglioramento domestico. È utile avere una mano per aiutare a sollevare qualsiasi attrezzatura pesante o mobile quando si lavora sul pavimento.

Quando carteggi, vernicia o pulisci il progetto, assicurati di utilizzare la forma corretta. Questo per evitare dolori alla schiena e per non stancarsi troppo velocemente.

Hai bisogno di dispositivi di sicurezza personale come respiratori, maschere antipolvere e tappi per le orecchie mentre carteggi perché la levigatura del pavimento in legno duro genera una grande quantità di polvere e fumi.

È inoltre necessario indossare respiratori per vapori organici, guanti in neoprene o vinile e protezione per gli occhi con paraspruzzi quando si applicano sigillanti e poliuretano a base di olio.

È inoltre necessario posizionare teli di plastica su ogni oggetto nella stanza per evitare la diffusione della polvere. Dovresti coprire eventuali prese d’aria. Assicurati di utilizzare il tipo corretto di teli di plastica a seconda della sua durata.

Usa la carta vetrata giusta e inizia a levigare

Inizia a levigare il pavimento con carta vetrata a grana grossa; le poche prime passate dovrebbero rimuovere la vecchia finitura e la maggior parte dei graffi superficiali. Tuttavia, evita di utilizzare grane più grosse di 60, poiché possono danneggiare il pavimento.

Puoi usare gli abrasivi per levigare il pavimento gradualmente finché non diventa più liscio e fine.

Segui una semplice progressione con la carta vetrata, inizia con un abrasivo a grana 60, prima di passare a grana 80, quindi finisci con grana 100 o 120.)

Muovi la levigatrice palmare attraverso il pavimento riga per riga, sovrapponendo i passaggi di metà della larghezza della levigatrice. Assicurati di fare numerosi passaggi con ogni grana.

Usa la levigatrice palmare per levigare vicino alle modanature del battiscopa, oppure puoi usare un raschietto affilato o una spatola per rimuovere eventuali vecchie aree di finitura che la levigatrice potrebbe perdere. Puoi raggiungere le rientranze con un raschietto senza dover carteggiare troppo legno.

Pulisci polvere e capelli

Al termine della levigatura, utilizzare un aspirapolvere per rimuovere tutta la polvere generata e pulire le aree levigate con un panno antiaderente.

È importante pulire il pavimento dopo la levigatura. Lo sporco lasciato sul pavimento lo farà incastrare nella finitura. Dovrai rileggere l’area.

È possibile rimuovere eventuali particelle di sporco incastonate dal pavimento carteggiando leggermente l’area con un abrasivo fine. Se possibile, usa uno spillo o un’unghia per estrarre con cura le particelle.

Infine con lo stesso abrasivo levigare la zona avendo cura di non rompere lo strato di macchia. Quando si applica l’ultima mano di poliuretano, tutti i segni si fonderanno con il resto del pavimento.

Applicare il sigillante

Applicare uno strato di sigillante sul pavimento è del tutto facoltativo e può essere saltato se il pavimento si macchia in modo uniforme, ma è consigliato in quanto aiuta a garantire una copertura uniforme delle macchie.

Per verificare se il tuo pavimento necessita di un’applicazione di sigillante, applica la macchia su un’area che sarà coperta da mobili. Se ha bisogno di un sigillante, assicurati di applicare il sigillante in modo uniforme.

Dopo aver macchiato i pavimenti in legno, un sigillante protegge dai segni di sovrapposizione e dai segni di arresto.

La macchia di legno può essere applicata ancora di più

Può essere difficile applicare la colorazione del legno su grandi aree.

La tecnica migliore per applicare la macchia di legno consiste nell’usare un applicatore per macchiare una piccola sezione alla volta e poi strofinare via tutta la macchia in eccesso con uno straccio.

Per evitare di creare segni di giro, non lasciare che il bordo di ogni sezione si asciughi completamente prima di passare a quello successivo. Le macchie a base di olio rimangono bagnate e lavorabili più a lungo delle macchie a base d’acqua.

Usa uno strato di poliuretano

I professionisti preferiscono stendere il poliuretano direttamente sul pavimento, quindi applicarlo con un applicatore in lana d’agnello da 46 cm. Tuttavia, questo potrebbe essere troppo difficile per i fai-da-te e potrebbe risultare in uno spesso strato di poliuretano.

È meglio rotolare sul poliuretano con un rullo di schiuma, in particolare uno di schiuma ad alta densità.

Ciò assicurerà che i tuoi cappotti siano uniformi e sottili. Una volta asciutto, il poliuretano risulterà liscio e vetroso. Puoi spazzolare il poliuretano per applicarlo intorno ai bordi o in zone difficili da raggiungere.

Conclusione

Puoi levigare i pavimenti in legno usando una levigatrice palmare, anche se è una piccola area.

Inoltre, levigare i pavimenti in legno con una levigatrice palmare può essere piuttosto interessante in quanto non è così frenetico come l’utilizzo di levigatrici pesanti.