La durata non può essere facilmente definita. Può essere definita come resistenza all’umidità, ammaccature o graffi o può significare longevità. La durata del pavimento in legno dipende molto dal tipo, dalla specie, dalla finitura e dal processo di fabbricazione.

I pavimenti in legno possono essere durevoli e resistere agli animali domestici, ai bambini e agli abusi. Tuttavia, ogni prodotto è diverso in base alla sua applicazione.

È importante che i tuoi pavimenti in legno corrispondano ai tuoi gusti e migliorino la tua casa.

Pensa a prendere un mobile e a farlo rompere o strappare tutto il tempo; finisci per spendere soldi per le riparazioni o per acquistare un altro mobile subito dopo aver acquistato il primo.

Lo stesso vale se hai bambini o una casa in continuo movimento. Puoi anche usare una buona finitura per migliorare la durata del pavimento in legno se il tuo stile di vita non lo richiede.

Diversi Tipi Di Pavimento In Legno

Pavimento Laminato

Pavimento laminato

Il pavimento in laminato è l’opzione più conveniente e anche la più duratura. Dà qualcosa di simile a un pavimento in legno, ma lo strato di usura è spesso un’immagine fotografica e non puoi carteggiarlo.

Poiché ha una superficie uniforme e piana, è più facile da pulire. Tuttavia, non avrà lo stesso valore di rivendita del legno ingegnerizzato o massiccio.

Legno Massello Tradizionale

I pavimenti in legno massello sono durevoli a causa dei suoi bassi requisiti di manutenzione e della lunga durata. Il pavimento in legno massello è un unico pezzo di legno. In genere viene tagliato utilizzando un profilo maschio e femmina.

Questa è la scelta più costosa tra le opzioni di pavimento in legno, fornisce anche il più alto valore di rivendita per una casa.

Con scelte che vanno dalla quercia domestica, acero, pino, cedro e abete a esotici come teak e marabù, le scelte per il modello e il colore superano quelle di altre opzioni di pavimentazione.

Il pavimento in legno massello è uno dei pavimenti in legno più resistenti. Può essere levigato, riparato e riutilizzato più e più volte.

Questa qualità riparabile rende il legno massello una delle scelte migliori se hai animali domestici o bambini con giocattoli che potrebbero danneggiare il pavimento.

Opzione Ingegnerizzata

Quando si tratta di umidità, il legno ingegnerizzato è più resistente del legno massello.

È resistente all’umidità perché è realizzato con due o più strati di legno con venature ad angolo retto. Questi vengono incollati insieme sotto pressione idraulica e quindi ricoperti con impiallacciatura.

Definito anche strato di usura, l’impiallacciatura può variare di spessore. Più sottili con strati di usura, circa 1/20 cm, hanno una durata limitata, mentre strati di usura più spessi, 1/10 cm o più, hanno una migliore longevità.

Più spesso è lo strato, più volte puoi carteggiare e rifinire il pavimento. Per determinare lo spessore dello strato di usura, consultare il produttore.

La maggior parte di questi pavimenti sono progettati utilizzando il metodo maschio e femmina.

È possibile installare pavimenti in legno ingegnerizzato sotto la qualità, come in luoghi come il seminterrato, dove il legno massiccio non è una scelta decente a causa dei problemi di umidità.

Scala Di Durezza Del Legno Janka

Questa scala di durezza del legno Janka classifica il legno per densità ed è un indicatore affidabile della durata del pavimento per quanto riguarda la durezza e le ammaccature. Più alto è il rating, più il terreno è resistente ad ammaccature, graffi e usura.

Per avere un’idea della durezza del pavimento, controlla le specie elencate nella scala di durezza del legno.

In particolare, la scala di durezza del legno Janka, un test che misura la quantità di forza necessaria per seppellire una sfera d’acciaio di 0,444 pollici di diametro a metà nella tavola campione.

Il legno di balsa ha una valutazione di 22. Ciò significa che sono necessari solo 10 kg-piedi per raggiungere questa valutazione. Potresti farlo con le tue mani. Il ciliegio, un legno davvero attraente per i mobili, ha una valutazione Janka di 995.

Il numero di Janka è più alto, meglio è. Questo indica quanto è resistente il pavimento. Tuttavia, dovrai comunque applicare una buona finitura per proteggerlo dall’acqua e dagli urti.

Quindi, di seguito sono riportati alcuni esempi delle specie di legno per pavimenti in legno più resistenti. Se mantieni la finitura, questi pavimenti in legno resisteranno all’usura. Alcuni sono boschi molto belli da vedere, il che è anche importante.

  • Il pavimento in quercia rossa è di circa 1300 in rating. Questo è il minimo che dovresti cercare nei pavimenti in legno. Qualsiasi più morbido e non reggerà molto, quindi questo è un buon punto di ingresso.

È possibile ammorbidirsi di più; alcune persone preferiscono l’aspetto angosciato. Tuttavia, alcune ammaccature, graffi e ammaccature non comprometteranno l’integrità strutturale e la resistenza del pavimento.

I legni con una valutazione identica includono faggio americano, frassino, tasmaniano e quercia. La quercia bianca è un materiale per pavimenti molto popolare.

  • Il bambù, in base a come è fatto, può essere compreso tra 900 e 1300 per le tipiche tavole di bambù, ma fino a 3000 per un composito strand-woven.

Per il bambù da costruzione standard, spendi un po’ di più per acquistare tavole di qualità con una finitura durevole; quelli dureranno.

  • Lo zebrano è un legno duro africano che ha una grana distinta. O è amato o odiato dalle persone. È valutato a 1575: forte e bello da vedere.
  • Le valutazioni Janka per i legni di acero da zucchero e acero duro sono entrambi 1450. Entrambi sono un po’ più difficili della quercia ma possono essere rifiniti molto bene, il che li rende una scelta eccellente per le case standard.
  • La durezza Janka è di circa 1000 per il noce nazionale. Mentre sul lato più morbido, una buona finitura e un po’ di cura ti daranno decenni. La ciliegia ha un grado di durezza simile, ma come una noce può durare ed è estremamente attraente con una finitura decente.
  • L’hickory è piuttosto duro, al 1820, e ha una grana molto distinta. È un pavimento durevole e resistente che può essere utilizzato per molti anni, ma può essere difficile da mantenere.
  • Il pino è una scelta popolare a causa della spesa, ma con una valutazione Janka da 620 a 900 richiede una buona finitura per essere durevole.
  • Tuttavia, il noce brasiliano ha una valutazione Janka 3680. È un legno per pavimenti molto popolare, e per ottime ragioni. Ci vuole molto traffico, ha una figura meravigliosa e di solito non si macchia della quantità massima come sigillato, quindi ti godrai l’aspetto meraviglioso.

Finitura Del Pavimento In Legno

La finitura del pavimento in legno può prolungare la durata di un pavimento in legno e prevenire graffi e ammaccature.

Due tipi di finiture del pavimento sono tipiche del legno duro. La tradizionale finitura del pavimento in poliuretano a base di olio è flessibile e può resistere ai normali movimenti del legno. Dona anche ai pavimenti in legno una calda luce.

Uretano Acrilico

Questo è più duro e meno elastico, spesso indicato come finitura a base d’acqua. L’uso dell’uretano rende la resina più forte e più resistente ai danni, ma l’uretano a base d’acqua non ha la resistenza ai solventi e la sensibilità al calore dei prodotti a base di olio.

Uretano (a Base D’acqua)

La finitura trasparente è facile da usare ed economica. Non è la finitura meno resistente, ma non vince nemmeno alcun premio per la longevità.

Uretano (a Base Di Olio).

T finiture ueste dare una brillantezza lucida e sono tra le più comuni nel settore.

La loro combinazione di aspetto eccezionale e lunga durata li rende un’ottima scelta per le case con bambini o animali domestici.

La preoccupazione principale è che queste finiture hanno fumi nocivi e sono infiammabili.

Vale la pena prendere una camera d’albergo e lasciare arieggiare la casa per un giorno dopo l’applicazione, ma poiché la finitura è così resistente potrai passare anni tra una mano e l’altra.

Lacca

Se vuoi solo che sia finita, la lacca è la soluzione migliore. Puoi spruzzarlo rapidamente e asciugare rapidamente. Tuttavia, tieni presente che la durata della vernice è discutibile e che dovrai ventilare a causa dei fumi nocivi.

Gommalacca

La gommalacca è da tempo una delle preferite nell’industria della lavorazione del legno per la sua lucentezza naturale e il prezzo basso. Il principale svantaggio della gommalacca è la tendenza a svanire rapidamente, richiedendo applicazioni più frequenti rispetto ad altre finiture.

Conclusione

Quando si sceglie un pavimento in legno, considerare l’adattamento del design, la durata, il costo, la facilità di installazione e il modo in cui verranno installati. Sono la chiave per assicurarti che il tuo pavimento sia durevole.

I pavimenti in legno con rivestimento in uretano sono i più durevoli. La quercia rossa è il miglior materiale per pavimenti. Hai o conosci qualche incubo del pavimento in legno o storie di successo?