Questi Sono I 2 Metodi Principali Per Pulire I Tappetini Del Bagno

I tappetini da bagno possono raccogliere facilmente lo sporco, che può portare a batteri che producono germi. Per questo è molto importante lavarli frequentemente.

Questi sono i due metodi principali per pulire i tappetini del bagno. Puoi lavarli in lavatrice o lavarli a mano.

Non aspettare che i tappetini del bagno inizino a emettere un cattivo odore prima di lavarli. Questo perché i tappetini del bagno possono accumulare un po’ di sporcizia prima che cominci a sembrare ammuffita.

Il processo di pulizia delle piastrelle del bagno è facile. Puoi lavarli a mano o in lavatrice, a seconda del supporto che hanno. Ecco come pulire le piastrelle del bagno.

Dagli Una Bella Scossa

Porta fuori i tappetini del bagno e agitali bene. Questo rimuoverà lo sporco e i detriti sciolti. Puoi anche usare un aspirapolvere per questo.

Dai Un’occhiata Al Tag Di Cura

Controlla l’etichetta di cura sul retro dei tappetini del bagno; questo ti fornirà tutte le importanti istruzioni di lavaggio. I tappetini da bagno possono essere lavati in lavatrice, anche se le istruzioni per la cura possono variare in base al materiale. Alcune tecniche di pulizia potrebbero causare l’usura più rapida del tappetino.

Lava In Lavatrice Il Tappetino Del Bagno

Se il tappetino del bagno è realizzato con materiali come cotone, nylon, ciniglia o memory foam, puoi lavarlo in lavatrice.

Seleziona una temperatura calda o calda quando lavi i tappeti in cotone, poliestere, nylon e plastica, poiché è necessario un calore elevato per uccidere batteri o muffe.

Per preservare l’integrità dei tappetini da bagno in memory foam, tuttavia, è meglio lavarli a una temperatura più bassa. Per lavare la schiuma di memoria, non dovresti usare la candeggina.

Usa un ciclo delicato per lavare i tappetini del bagno. Ciò è particolarmente importante quando si puliscono grandi tappeti con retro in gomma, poiché aiuta a prevenire il deterioramento della superficie appiccicosa e antiscivolo.

Quando lavi un tappetino completamente in plastica, puoi usare l’aceto, che è un ingrediente per la pulizia naturale, per ottenere un tappetino da bagno veramente pulito. Basta versare 1/4 di tazza di aceto bianco distillato accanto al detersivo nella lavatrice per dare al tappetino del bagno un trattamento igienizzante completo.

L’olio dell’albero del tè può essere aggiunto alla miscela per eliminare gli odori sgradevoli. Questo darà al tuo bagno un profumo fresco ogni volta che viene utilizzato il tappetino.

Per evitare che la tua lavatrice sbilanci e produca rumori insolitamente forti mentre lavi, puoi aggiungere alcuni asciugamani da bagno nel carico; basta fare attenzione a non sovraccaricare.

Tappetini Da Bagno Lavabili A Mano

I tappetini da bagno in bambù, iuta e altre fibre naturali devono essere lavati a mano.

Ciò contribuirà a mantenere i suoi materiali e anche a prolungare la durata complessiva. Per fare questo, indossa dei guanti di gomma e riempi il lavello della cucina o una grande vasca con acqua tiepida e aggiungi qualche cucchiaio di detersivo per bucato.

Per proteggere il pavimento da eventuali danni, è una buona idea metterci sopra un asciugamano o un telo di plastica.

Usa una spugna per strofinare delicatamente il tappetino da bagno con la miscela di sapone. Quindi sciacquare il tappetino da bagno nella miscela saponosa e poi sciacquarlo con acqua fredda.

Se il tuo tappetino da bagno è fatto di bambù o altri tappeti in fibra naturale, non dovresti immergerlo in acqua saponata.

Per pulire i punti sporchi, puoi usare acqua calda e sapone e una spugna. Questo è anche un buon modo per pulire i tappetini.

Stendi A Secco O Asciuga In Asciugatrice

La parte più semplice dell’intero processo è asciugare i tappetini del bagno. Se puoi lavare i tappetini in lavatrice, è probabile che tu possa anche asciugarli in lavatrice, ma assicurati di controllare prima l’etichetta di cura; i tappetini memory, tuttavia, non devono essere asciugati nell’asciugatrice.

Per evitare il restringimento, puoi asciugare i tappetini a una temperatura più bassa. Ciò è particolarmente vero se il tappetino è in cotone.

Puoi appendere ad asciugare qualsiasi tappetino da bagno. Hai solo bisogno di appenderlo semplicemente nella tua lavanderia su uno stendino, su un’asta della doccia o su uno stendibiancheria.

Assicurati solo che il tappetino non sia esposto alla luce solare diretta per evitare qualsiasi scolorimento. Se hai un tappetino da bagno con retro in gomma, potrebbe essere necessario il metodo di asciugatura perché la parte inferiore in plastica potrebbe sciogliersi nell’asciugatrice. Dopo che il tappetino si è asciugato completamente, puoi rimetterlo in bagno.

Come Lavare I Tappetini Da Bagno In Memory Foam?

I tappetini da bagno in memory foam sono popolari per la loro morbidezza e ammortizzazione. Tuttavia, lavarli correttamente è importante per evitare danni al materiale dei tappetini. Ecco come lavare i tappetini da bagno in memory foam.

Lavare Il Tappeto

Per rimuovere sporco e altri detriti, aspira il tappeto. Puoi anche spazzarlo con una scopa. Smacchiare le macchie e pretrattare le aree molto sporche con detergenti adeguati.

Metti il tappetino da bagno in lavatrice con il lato destro esposto. Esegui la macchina con un ciclo delicato e aggiungi normale sapone da bucato o detersivo e acqua fredda.

I tappetini in memory foam sono realizzati in materiale sintetico, quindi non asciugare il tappeto nell’asciugatrice ed evitare candeggina e altri solventi e prodotti chimici aggressivi per la pulizia.

Asciuga Il Tappeto

Al termine del ciclo, rimuovi il tappetino da bagno dalla lavatrice. Quindi controlla il tag di cura per i metodi di asciugatura consigliati. Alcuni produttori suggeriscono di asciugare il tappetino in asciugatrice in basso e di estrarlo mentre è ancora umido, quindi asciugarlo completamente all’aria; questo di solito è per evitare un supporto sbucciato.

I produttori suggeriscono anche di stendere il tappeto ad asciugare o appenderlo a un’asta della doccia. I tappetini di memoria non devono essere tenuti con mollette in quanto possono pizzicare la schiuma e causare compressione.

Una volta che il tappetino da bagno è asciutto, potrebbe essere necessario tirare e allungare delicatamente il memory foam per ripristinarne le dimensioni originali.

Il tappetino in schiuma potrebbe impiegare un po’ di tempo prima che si asciughi completamente. Ciò è dovuto alla sua natura porosa e alla capacità di assorbire l’acqua. Sii paziente e lascia che il tappetino si asciughi completamente.

I tappetini da bagno sono lavabili in lavatrice?

Sì, la maggior parte dei tappetini da bagno e dei tappetini sono lavabili in lavatrice. Tuttavia, i tappetini con retro in gomma o plastica non devono essere esposti al calore.

Quante volte dovresti lavare i tappetini da bagno?

La frequenza con cui dovresti lavare i tappetini da bagno può essere soggettiva, poiché dipende dalla frequenza con cui viene utilizzato il tappetino. Una buona regola da seguire è quella di lavare il tappetino da bagno almeno una volta alla settimana.

Se condividi il bagno con più di una persona, ti consigliamo di lavare i tappetini da bagno almeno una volta ogni tre-cinque settimane.

Se non condividi il bagno, potresti riuscire a lavare i tappetini da bagno ogni dieci giorni circa, ma non di più per evitare l’accumulo di muffe sotto il tappetino.

Conclusione

Come discusso in precedenza, i due modi principali per pulire i tappetini da bagno includono il lavaggio in lavatrice e il lavaggio a mano. Entrambi sono efficienti, ma ognuno ha i suoi pro e contro.

I tappetini da bagno in fibra naturale come sisal e juta non possono essere lavati in lavatrice. Si consiglia il lavaggio a mano per prolungare l’aspettativa di vita di questi tappetini.

D’altra parte, il lavaggio in lavatrice richiede la regolazione della temperatura per diversi tipi di tappetino. Un tappetino in memory foam richiede una temperatura fresca rispetto ai tappeti in cotone, nylon e plastica che richiedono una temperatura calda.

Queste sono solo alcune delle cose che puoi essere sicuro di fare per il tuo tappetino da bagno.

Offerta
BISSELL CrossWave Pet Pro, Dispositivo Multisuperficie 3-in-1, Aspira, Lava & Asciuga, Pulisce Pavimenti & Tappeti, 2225N
  • Aspira e lava I pavimenti allo stesso tempo; il modello Pet Pro include una...
  • Progettata per la pulizia di luoghi con animali domestici
  • Ideale per la pulizia di più superfici, pavimenti duri e tappeti; i tasti Smart...
  • Serbatoi facili da rimuovere, riempire e svuotare. Grazie ai due separati...
  • Vano spazzola facilmente apribile e spazzola facilmente rimuovibile per una...
  • Spazzola a doppia azione utilizza setole in microfibra per pulire il pavimento e...
  • Lunghezza del cavo: 7.6 m
  • Facile da pulire e sostituire, sicuro per i tuoi animali e la tua famiglia
Hagerty Dry Shampoo Detergente in polvere per tappeti 500 g I Speciale shampoo secco specifico per tappeti delicati moquette tappezzerie I Smacchiatore per tappeti e detergente secco per tappezzerie
  • DETERGENTE IN POLVERE PREMIUM PER TAPPETI per la pulizia e la cura di tappeti...
  • DELICATO & EFFICIENTE Questo shampoo secco delicato per tappeti e tappezzerie...
  • UTILIZZO FACILE rimuovi la polvere e lo sporco con un aspirapolvere....
  • PULIZIA PERFETTA Il detergente per tappeti ravviva le fibre e i colori di...
  • ESPERTI DAL 1895 Da 125 anni Hagerty si occupa di prodotti specifici per la cura...
Offerta
Dirtbusters - Pulizia e protezione, concentrato 4 in 1, 5 litri di soluzione di shampoo professionale per la pulizia di moquette e tappezzeria, detergente agli agrumi con neutralizzatore di odori
  • Dirtbusters, 5 litri, detergente professionale per tappeti, resistente allo...
  • Pulisci i tuoi tappeti come i professionisti
  • Crea 500 litri di soluzione detergente. Con neutralizzatore di odori agli agrumi...
  • Pulisce tutti i tipi di tappeti e tappezzeria, compresi quelli in lana. Il tasso...
  • Lascia il tappeto con un odore fresco agrumato, pulito e protetto
Offerta
nuncas Divanette Detergente per Tappeti e Rivestimenti Tessili - 500ml
  • Prodotto: è una soluzione pratica e veloce per la pulizia quotidiana di...
  • Caratteristiche: adatto per tutti i tessuti, eliminare la polvere, ravvivare i...
  • Formula: una soluzione specifica, che con facilità ed efficacia rimuova tutto...
  • Come si usa: per maggior dettagli vedete dettaglio prodotto
  • Consigli: prima dell'applicazione, prova in un punto nascosto la compatibilità...
Offerta
BISSELL Formula Detergente Wash & Protect - Macchie ed odori, per Pulitori di Tappezzeria e Moquettes
  • Contiene Scotchguard per aiutare a proteggere i tappetti e la tappezzeria da...
  • Sicuro da utilizzare in tutti i pulitori per tappeti
  • 2 volte più concentrato
  • Fragranza fresca
Bissell Proheat 2X Revolution, Pulitore Per Tappeti, 1858N, Multicolore
  • Tecnologia HeatWave: il calore costante assicura che la temperatura dell'acqua...
  • Aspirazione potente con un tempo di asciugatura di 1 ora Capacità serbatoio...
  • Rotoli di spazzole rotanti per sollevamento sporco con 2 x 6 file di setole che...
  • Le modalità di pulizia regolabili ti danno l'opportunità di selezionare il...
  • Include accessori che consentono la pulizia delle superfici superiori
  • Nota: non raccogliere oggetti o sostanze che bruciano o fumano, ad es. B....
Offerta
Bissell 1087N Formula Detergente Wash&Protect Pet per Tappezzeria, 1.5 litri
  • Penetra e distrugge i cattivi odori degli animali
  • Rimuove macchie e odori tenaci degli animali
  • Formula due volte concentrata protegge da macchie future
  • Questo prodotto rispetta le regole di produzione
Omino Bianco - Prodotto Specifico per Tappeti e Divani, Pulitore e Detergente per Tessuti con Formula Antiodore, 2 Pezzi da 300 ml
  • Prodotto: Omino Bianco Tappeti e Sofà pulisce a fondo e rispetta i tessuti...
  • Azione pulente: il prodotto pulisce in profondità ed elimina lo sporco, come...
  • Azione antiodore: Omino Bianco Tappeti e Sofà neutralizza gli odori come fumo,...
  • Pratico e delicato: grazie alla sua formulazione in schiuma e alla sua pratica...
  • Dove usare: il prodotto è indicato per il trattamento e la detersione di...
Offerta
BISSELL Formula Detergente Multisuperficie, per CrossWave, SpinWave e HydroWave, Pulisce Pavimenti e Tappeti, 1789L
  • Eccellente per pulire tutti i pavimenti duri sigillati e tappezzerie
  • Rinfresca i tuoi pavimenti e la tua tappezzeria grazie all'aroma di brezza...
  • Sicuro da utilizzare su pavimenti sigillati in legno, piastrelle, laminati,...
  • Sicuro per i tuoi animali e la tua famiglia
Dirtbusters Clean & Deodorise, prodotto per la pulizia di tappeti e tappezzeria con sistemi a estrazione, aroma fresco, 3-in-1 concentrato, con oli essenziali di geranio e camomilla
  • Dirtbusters, la soluzione professionale per la pulizia profonda e la...
  • Formula progettata specificamente per trattare tappeti, moquette e tappezzeria...
  • Alternativa ad alte prestazioni alle costose soluzioni per la pulizia dei...
  • Alto tasso di diluizione (solo 10 ml di concentrato per 1 litro di acqua). Per...
  • Usato e consigliato dai professionisti della pulizia dei tappeti. Grazie alla...