Cinque Idee Per Progettare Una Casa Ecologica Ed Efficiente Dal Punto Di Vista Energetico

Le tendenze della costruzione di case si stanno spostando verso una maggiore eco-compatibilità, dall’utilizzo di fonti di carburante una tantum all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e alla sostituzione delle finestre ordinarie con finestre in vetro isolante.

Discuteremo alcune idee pratiche per la progettazione di una casa ecologica ed efficiente dal punto di vista energetico in questo blog. Seguici per ridurre efficacemente la tua impronta di carbonio sul pianeta.

In genere ci sono due modi per rendere la tua casa sostenibile e attraente.

  • One Costruire la casa su un terreno efficiente dal punto di vista energetico
  • Due Scegliendo elettrodomestici ecologici per l’uso quotidiano.

Toccheremo entrambe le aree, quindi tuffiamoci dentro.

Cos’è Una Casa Sostenibile?

Una casa ecologica o sostenibile è una casa costruita sulla base del ridotto consumo energetico e della domanda di fonti non rinnovabili in modo da avere il minor impatto negativo sull’ambiente. Queste pratiche includono l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e il rendere la casa più confortevole, ermetica e ben isolata. Costruire una casa ecologica non solo riduce gli effetti dannosi sull’ambiente, ma aiuta anche a risparmiare un sacco di soldi a lungo termine.

Puoi rendere la tua casa efficiente dal punto di vista energetico prendendo alcune decisioni di progettazione sostenibile nella fase di costruzione. Queste sono alcune delle migliori idee per rendere la tua casa più verde.

1. La Posizione Giusta Fa Miracoli

Il primo passo per rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico è scegliere la posizione giusta. La posizione e l’orientamento della tua casa avranno un impatto significativo sulla quantità di calore solare assorbito e, quindi, sul consumo di energia.

Prima di progettare la tua casa, considera i diversi orientamenti. Consulta gli esperti e posiziona la tua casa per massimizzare il calore solare passivo. Le case solari passive hanno spesso molte finestre rivolte a sud.

Questo orientamento della finestra è estremamente efficace nel catturare la luce solare e il calore, il che a sua volta riduce il consumo di energia. Nel tuo progetto di casa sostenibile, assicurati di includere grandi finestre che si affacciano a sud di almeno 30 gradi.

Gli esperti dicono che scegliere il giusto orientamento e posizione per la tua casa può aiutarti a risparmiare dal 40% al 90% sui costi di riscaldamento e illuminazione. Ne vale la pena!

2. Per Regolare La Temperatura, Puoi Utilizzare Le Risorse Naturali

Non c’è niente di meglio che usare il potere della natura per regolare la temperatura perfetta all’interno della tua casa.

Le grandi finestre rivolte a sud sono estremamente efficaci per mantenere calda la casa nelle zone più fredde. Ma cosa succede se il caldo estivo è alto nella tua zona?

Puoi ancora ottenere il massimo dalla tua casa solare passiva con alcuni semplici trucchi.

Puoi usare piante decidue per evitare che la tua casa diventi troppo calda, poiché sappiamo tutti che le latifoglie fioriscono in estate. Per fungere da barriera termica, piantali vicino alle finestre esposte a sud. Queste piante perderanno le foglie in caso di forti raffreddori. Ciò consente al calore del sole di penetrare nella casa e riscaldarla.

È possibile utilizzare anche ombrelloni, tende da sole e sporgenze del tetto per bloccare il calore eccessivo.

3. Isolare La Casa, CORRETTAMENTE!

Non importa quanti soldi spendiamo per la sostenibilità domestica; se le nostre case non sono adeguatamente isolate, non vedremo mai i risultati.

Gli esperti affermano che un edificio non ben isolato o mal isolato perde circa il 40% della sua energia, il che è un passo significativo nel risparmio energetico. Per mantenere una temperatura confortevole, chiudere tutte le aperture e le penetrazioni all’interno delle pareti.

Ci sono una serie di isolamenti ad alta efficienza energetica; isolamento soffiato, materassini e rotoli isolanti, isolamento in fibra di vetro, isolamento in pannelli di schiuma e isolanti in schiuma spray sono alcuni dei più popolari. L’isolamento in schiuma spray è l’isolamento più efficiente dal punto di vista energetico tra tutti gli isolanti. L’isolamento in schiuma spray previene la perdita di energia da tutte le angolazioni. Raccoglierai i benefici dell’isolamento domestico per decenni, quindi ne vale la pena.

4. Ottieni Il Miglior Ritorno Investendo In Finestre E Porte In Vetro Isolante

Sai che gli elementi che incorpori per portare più luce ed energia naturali possono essere proprio l’elemento che contribuisce maggiormente alle perdite di energia? Beh, questo è un dato di fatto!

Le case solari passive utilizzano finestre e porte in vetro per far entrare più luce e far uscire più calore. Tuttavia, le finestre e le porte in vetro possono effettivamente essere il punto di perdita di energia se non viene utilizzato il vetro giusto. Il vetro ordinario permette alla luce e al calore di entrare, ma non può trattenere l’energia all’interno. Pertanto, il vetro isolante viene utilizzato in finestre e porte per trattenere l’energia.

Il vetro isolante è composto da almeno due lastre di vetro, a seconda del livello di isolamento scelto. Le lastre di vetro sono separate con un vuoto o un gas inerte. L’intercalare, che può essere riempito di gas o riempito sotto vuoto, limita il trasferimento di calore. Le finestre in vetro isolante mantengono l’aria fredda all’interno della casa e impediscono al calore di fuoriuscire all’esterno in estate. Questo aiuta a rafforzare il sistema di aria condizionata della casa. In inverno il calore viene trattenuto dall’interno da porte e finestre coibentate. Ciò consente una temperatura costante all’interno della casa. Finestre, porte e porte coibentate riducono il consumo energetico che a sua volta riduce le bollette. Ecco perché il vetro isolante è un investimento che darà i suoi frutti.

5. Passa A Un’illuminazione A Risparmio Energetico

L’illuminazione è una parte essenziale degli interni di qualsiasi casa. Consideriamo le lampadine e le luci nelle nostre case come piccoli dispositivi che non hanno un impatto significativo sull’utilità dell’energia. In realtà è vero il contrario! Le nostre case rappresentano almeno il 14% della nostra bolletta elettrica totale, un numero piuttosto elevato considerando le ridotte dimensioni di questi dispositivi.

Tuttavia, grazie alla tecnologia all’avanguardia, puoi risparmiare efficacemente sull’impianto di illuminazione di casa. Le lampadine a risparmio energetico sono ampiamente disponibili sul mercato che consumano pochissima energia rispetto alle lampadine convenzionali. Inoltre, le lampadine a risparmio energetico offrono una durata molto maggiore rispetto alle lampadine a incandescenza. Quindi assicurati di sostituire le tue normali luci con quelle a risparmio energetico!

Ultime Parole

È facile rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico. È più probabile che le persone facciano scelte sostenibili. Quindi le aziende stanno lavorando per lanciare elettrodomestici sempre più efficienti dal punto di vista energetico. Ci sono molte opzioni per i proprietari di casa oggi. Fai le scelte giuste, investi in idee a risparmio energetico, rendi la tua casa efficiente dal punto di vista energetico e contribuisci al miglioramento dell’ambiente. Lo dobbiamo a Madre Natura!